Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione
I principi nutritivi Si dividono in : carboidrati , lipidi , proteine , vitamine , acqua e sali minerali
I CARBOIDRATI o glucidi forniscono molta energia all’ organismo . Possono essere zuccheri o amidi . Possono essere formati da una sola molecola o più molecola. Possono essere pasta , pane , zucchero e riso.
I LIPIDI O grassi , riservano più energia all’organismo. Possono essere di origine animale o vegetale . Alcuni di essi sono insolubili in acqua .
Sono grandi molecole formate da una catena di unità elementari, gli aminoacidi , essi servono per formare nuove cellule. si possono trovare nella carne, nel pesce, nelle uova, nei legumi ecc. LE PROTEINE
Sono composti organici che proteggono l’organismo da malattie Sono composti organici che proteggono l’organismo da malattie. Sono contrassegnate da lettere dell’ alfabeto ( A,D,E,K,B,C,H,PP. ) . Le vitamine devono essere assunte regolarmente , la loro carenza provoca malattie. Si trovano nella frutta, verdura, latte e uova . LE VITAMINE
L’ACQUA Svolge un’ importante funzione di trasporto delle sostanze nutritive e di rifiuto , e interviene in quasi tutte le reazioni chimiche che avvengono nel corpo umano .
Sali minerali Sono : sodio, potassio, calcio, magnesio e ferro . Servono per la formazione di alcuni tessuti. Si ricavano dalla frutta, verdura, latte, acqua e sale da cucina.
La piramide alimentare
Cibi e calorie Il valore energetico dei cibi viene normalmente espresso in kilocalorie, essa è la quantità di energia necessaria per aumentare la temperatura di un kilogrammo di acqua distillata da 14,5 a 15,5 °C.