Elementi di informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA GENERALE A Cura di Corsetti Adriano
Advertisements

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Esercitazioni Anno Accademico
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Internet Explorer Il browser.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
PRIMA LEZIONE Pagg ELENCO LEZIONI CPU CM ALU CU INOINO INPUT OUTPUT MEMORIE ESTERNE TASTIERA MOUSE PENNA OTTICA SCANNER MONITOR STAMPANTE HARD.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
La struttura fisica del computer
Sistema Operativo, files e cartelle.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Usare la posta elettronica con il browser web
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Il computer NOZIONI DI BASE Hardware – software Input/out
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Iniziamo a usare il computer
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
“Intelligenza Digitale”
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Gestione File/Cartelle
(presentazioni del 25 mar 2011)
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
CORSO D’INFORMATICA BASE
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Con il computer si impara meglio!
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Breve corso di Informatica.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
Corso Operatore Office Via Rosario Riolo, n° 60 Corsista: Pietro Manfré Copyright BY Pietro Manfré and Co Ce.Fo.p. Effettua un click del mouse.
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Concetti di base Computer, HW e SW
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
La prova di informatica per i concorsi pubblici Firenze – febbraio 2002 Paolo Campigli.
Transcript della presentazione:

Elementi di informatica Comune di Sesto Fiorentino Selezione per n. 15 posti di Istruttore Direttivo Pedagogico (cat. D1) Elementi di informatica Il presente documento serve da supporto ad ad una presentazione orale I contenuti potrebbero quindi non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura Ing. Paolo Campigli www.paolocampigli.it

Organigramma Definizione: SINDACO/GIUNTA Staff del Sindaco Segretario Generale U.O. Direttore Generale Atti Deliberativi Istituzione per i servizi educativi, culturali e sportivi Nucleo di Valutazione Conferenza dei Dirigenti Settore di Direzione Settore AFFARI GENERALI Settore SERVIZI FINANZIARI Settore ASSETTO DEL TERRITORIO Settore LAVORI PUBBLICI E SERVIZI TECNICI Settore SVILUPPO ECONOMICO E RISORSE DEL PERSONALE Settore POLIZIA MUNICIPALE Servizio Pianificazione e sistema Informativo Territoriale Servizio U.O. Servizio Servizi demografici Servizio Cimitero Servizio U.o.c. per la tenuta del prot. inf. Programmazione e Ragioneria Personale e polifunzionali Attività d’intervento della gestione inform. dei flussi doc. e degli archivi Servizio Servizio Servizio Relazioni con il pubblico Servizio Edilizia privata e pubblica Progettazione e Manutenzione impianti Servizio U.o.c. Servizio Imposte e Tributi Attività economiche SUAP Contratti, espropri e Attività gestionale patrimonio Rapporti istituzionali Organizzazione Comunicazione Formazione personale Società partecipate Gemellaggi & Cooperaz. Internazionale PEG e Piano Obiettivi Gest. assoc. previdenza Gest. assoc. Società della Salute Servizio U.o.c. Definizione: L’organizzazione è un aggregato di persone e di risorse materiali e immateriali deliberatamente connesse e coordinate con confini relativamente identificabili Organizzazione formale è diversa da organizzazione reale Componenti hard & soft dell’organizzazione Servizio Servizio Servizio Progettazione e manut. Strade - Protezione Civile Servizio Mobilità Politiche della casa Provveditorato e Economato Controllo attività edilizia Sistemi informativi Servizio Servizio Progettazione e manutenzione edilizia Legale Servizio Ambiente Servizio Amministrativo

L’evoluzione della specie - 1 Anni ’50-’60: La “Sala Macchine”

L’evoluzione della specie - 2 Apple II - 1977 PC IBM - 1982

L’evoluzione della specie - 3 Anni ’90: con Windows… arrivano le finestre E anche i topi…

L’evoluzione della specie - 4 Fine anni ’90: Internet ed il www (world wide web)

Il computer visto da vicino INPUT Personal Computer Hard disk CD – DVD Floppy RETE OUTPUT

Il personal computer sezionato

Cosa c’è sul disco? File = archivio Directory = cartella (raccolta di file) Tipi di file: testi, tabelle, immagini… altre cartelle

Il software Software applicativo (programmi che si usano): Word, Excel, giochi, contabilità… Altri programmi che servono per lavorare con il computer: scrivere testi, fare tabelle, navigare su Internet… Software di base (programmi) Sistema operativo (es. Windows 98 – Windows XP) I programmi che servono per utilizzare l’hardware (ad esempio per vedere cosa c’è sul disco) E’ la parte “meccanica”, composta da circuiti, dispositivi, accessori… Hardware: il computer

La scrivania (desktop) di Windows Cestino Icone Cartelle Finestre icona Pulsante “start” Barra degli strumenti (toolbar) Avvio veloce

Software: qualche nome noto Microsoft Word: elaborazione testi Microsoft Excel: gestione fogli elettronici Microsoft Internet Explorer/Mozilla Firefox: navigazione su Internet Microsoft Outlook Express: posta elettronica The GIMP: elaborazione immagini

MS Word – formato carattere Tipo di carattere Stile Dimensione (pt) Colore Sottolineatura

MS Word - Formato paragrafo Allineamento Livello struttura Rientri Spaziatura Interlinea

Come fare per… Spostare Copiare Incollare: con la tastiera o con il mouse Una risorsa: il tasto destro del mouse Salvarsi in corner: il cestino

Qualche operazione sulle immagini Acquisizione da scanner, fotocamera digitale, Internet Formati immagine (.bmp, .gif, .jpg…) Elaborazione dell’immagine: riduzione dimensioni, colori Una risorsa web: slideshare.net

Navigare in Internet Internet Browser Web server PC www.comune.sesto-fiorentino.fi.it: indirizzo web (URL)

E-mail utente@dominio.it Destinatari: a – cc - ccn

Diritto d’autore e dintorni La legge sul diritto d’autore impone grosse limitazioni all’utilizzo delle “opere dell’ingegno” Molte delle opere, viceversa, possono essere fruite con maggiore libertà dai cittadini Può essere opportuno, comunque, porre dei limiti al libero utilizzo dei propri lavori Le licenze CREATIVE COMMONS