La funzione degli alimenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
Energia e funzione alimentare
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’importanza di un alimentazione sana
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
Scuola Primaria: U. Mercurio - Potenza Laboratorio di Informatica
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Progetto di educazione alimentare
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
VIVERE SANO :3.
Crescere bene, crescere forti.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Nutrirsi è rispettare se stessi
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Dieta e Diabete.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
MANGIARE FA BENE ALLA SALUTE
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
Ciao, noi siamo i Rap Brothers! Il nostro viaggio non è finito!!!
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Cibo e nutrienti.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
INTRODUZIONE AI PRINCIPI NUTRITIVI
Christian Rando & Moreno Vanzini
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Tecnologia alimentare
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
L'ALIMENTAZIONE.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Alimentazione *.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I NUTRIENTI.
GLI ALIMENTI.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Transcript della presentazione:

La funzione degli alimenti

La piramide alimentare

I cibi non sono tutti uguali I cibi non sono tutti uguali. Possiamo raggrupparli in base alle loro diverse funzioni. Gli alimenti ricchi di proteine , come la carne, il pesce, le uova, il latte, i legumi, hanno una funzione costruttiva: forniscono cioè le sostanze necessarie per costruire nuove cellule e nuovi tessuti. Sono molto importanti per i bambini, meno per gli anziani.

I cibi che contengono grassi o zuccheri, come i cereali, l’olio, lo zucchero, hanno funzione energetica , cioè forniscono al corpo l’energia necessaria per svolgere qualsiasi attività. Sono molto importanti per chi pratica uno sport, ma vanno assunti con moderazione se si conduce una vita sedentaria.

I sali minerali e le vitamine contenute in molti alimenti, soprattutto nella frutta e nella verdura , hanno una funzione regolatrice e protettiva, cioè aiutano l’organismo a funzionare correttamente a mantenersi sano.

L’uomo per sopravvivere deve assimilare certe sostanze L’uomo per sopravvivere deve assimilare certe sostanze. Queste se le procura attraverso gli alimenti. Le sostanze di cui ci nutriamo servono al nostro organismo come fonte di energia indispensabile per lo svolgimento di tutte le funzioni vitali e come fonte di materie prime per la crescita, per la sostituzione delle parti logorate e per il normale ricambio a cui sono sottoposti i vari componenti della cellula. Le sostanze che il nostro organismo assume con il cibo e le bevande si possono dividere in grandi gruppi: ci sono alimenti energetici , alimenti plastici e costruttori, e alimenti protettivi e regolatori.

La quantità di energia che un alimento è in grado di fornire, viene misurata in chilocalorie. ( Kcal) CHE COSA E’ UNA CHILOCALORIA? Una chilocaloria corrisponde alla quantità di calorie necessarie per elevare di 1 C la temperatura di un Kg di acqua.

GLI ALIMENTI FORNISCONO ALL’ ORGANISMO - Energia per svolgere diverse attività, misurata in chilocalorie. - Sostanze per proteggerlo dalle malattie - Materiali nuovi per crescere e rifare quelli consumati Grazie ai principi nutritivi in esso presenti che sono indispensabili per svolgere tutte le funzioni vitali. Fra questi ricordiamo: - Gli zuccheri - Le proteine - I grassi - I sali minerali - Le vitamine - L’acqua al 70 %

DANNO ENERGIA COMPOSIZIONE IN CHIMICA MEDIA DI UN CORPO UMANO ACQUA: 60% PROTIDI: 18% LIPIDI: 17% SALI MINERALI: 4% GLUCIDI: 1% VITAMINE TRACCE ZUCCHERI= CARBOIDRATI = GLUCIDI= DANNO ENERGIA

ZUCCHERI=CARBOIDRATI=GLUCIDI! Gli zuccheri sono composti dal carbonio, cioè da composti organici. Ogni zucchero contiene 3 tipi di atomi: carbonio, idrogeno e ossigeno. Gli zuccheri sono detti carboidrati cioè carbonio in acqua, perché per la maggior parte le molecole di zucchero son formate da idrogeno e ossigeno combinati al carbonio nelle stesse proporzioni delle molecole dell’acqua. Gli zuccheri possono essere semplici o complessi. Gli zuccheri semplici come il glucosio e il fruttosio si trovano nella frutta e nei dolciumi, mentre gli zuccheri complessi come l’amido si trovano nel pane, riso, biscotti… Le reazioni chimiche che avvengono nei viventi richiedono spesso energia è fornita dalla combustione degli zuccheri. Una corsa, uno sforzo, una semplice respirazione, richiedono energia; per questo motivo gli atleti masticano tavolette di glucosio, cioè zucchero.

Lavoro realizzato a cura dell’ alunna Ciarciello Giovanna Pia della classe 5°C Montessori a.s. 2013/2014