Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
INNOVAZIONE DELLISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. MAJORANA Via Tre Monti – Milazzo - Tel – Fax
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Qualcosa cambia nella scuola ?
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
I.P.S.S.C.T. “Giulio” di Torino I.C. “Castello Mirafiori” di Torino
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
Progetto di Formazione
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
DIDATTICA LABORATORIALE
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Progettare attività didattiche per competenze
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione I dati 2013/2014 I.I.S. “ANTONIETTI” ISEO INVALSI Istituto.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Assemblea Sindacale 28/05/2009 Ultime novità legislative e proposte organizzative per il nostro Istituto.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
CLIL Formazione metodologica
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Transcript della presentazione:

Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo Integrazione delle scienze e didattica laboratoriale

Istituto Istruzione Superiore Dirigente scolastico Prof.ssa Rosella Neri www.itaspg.it LICEO LINGUISTICO LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze applicate INDIRIZZO TECNICO BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI INDIRIZZO TECNICO BIOTECNOLOGIE SANITARIE INDIRIZZO TECNICO SISTEMA MODA Istituto Istruzione Superiore Giordano Bruno Perugia

Misure e TrasFormAzioni Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo Integrazione delle scienze e didattica laboratoriale

Foto dei docenti coinvolti

Analisi del contesto -esigenza di un raccordo tra le varie discipline scientifiche, sia a livello dei singoli corsi che, più in generale, a livello trasversale tra i vari corsi presenti di indirizzo liceale e tecnico per quanto attiene la metodologia di lavoro. -carenza da parte degli studenti del primo anno nell'utilizzare in modo appropriato gli strumenti di base necessari ad interpretare una qualsiasi osservazione dei fenomeni. In particolar emodo si evidenziano carenze nell'uso delle appropriate unità di misura, conversione delle stesse, notazione scientifica, uso e corretta lettura dei diagrammi cartesiani.

Finalità -Il progetto é incentrato sulla didattica laboratoriale che vuole essere una strategia di lavoro condivisa e diffusa tra tutte le discipline e non solo per quelle scientifiche -Particolarmente significativo in un istituto scolastico che vede la presenza di quattro specializzazioni, di cui due ad indirizzo liceale e due ad indirizzo tecnico, quindi con una forte necessità di integrazione tra le discipline. -L'elaborazione del percorso progettuale non vuole essere un semplice esercizio formale di programmazione didattica, ma uno strumento di riflessione e di individuazione di strategie e metodi da inserire nella ordinaria e quotidiana attività in classe

Obiettivi -- sviluppare una programmazione condivisa tra gli insegnanti del primo anno di corso degli indirizzi dell’I.I.S G. Bruno, sulla base dei: 1)concetti unificanti 2)abilità generali connesse alle pratiche scientifico-tecnologiche 3) nuclei essenziali esplicitati nel framework proposto nel “Cannocchiale di Galileo“. Il gruppo di lavoro, per rendere realmente rappresentate e integrate le differenti discipline, intende, in fase di elaborazione della progettazione, interpretare flessibilmente i nuclei essenziali di cui sopra, estendendo il significato di alcuni di essi in modo tale che possano rappresentare una piattaforma anche per discipline non comprese o solo parzialmente declinate nell’elenco proposto nel framework (vedi, ad esempio: geografia, storia della lingua, chimica e matematica) - produrre un protocollo condiviso di sviluppo dell’attività didattica

Cronoprogramma Maggio-Giugno 2012 approvazione del progetto da parte del Collegio dei docenti, individuazione dei docenti coinvolti, elaborazione della scheda Settembre 2012 i docenti coinvolti inizieranno a sviluppare le schede relative ai nuclei essenziali delle discipline nelle riunioni di programmazione, di dipartimento, di indirizzo e nei singoli consigli di classe. Ottobre-Dicembre 2012 I gruppi di lavoro dei quattro indirizzi svilupperanno in modo dettagliato tutti gli aspetti relativi al progetto. Durante questa fase sono previste anche sessioni di lavoro plenarie di tutti i docenti coinvolti al fine di poter evidenziare criticità e positività individuate. Si ritiene opportuno, durante la fase di elaborazione del progetto, di testare alcune attività in classe al fine di mettere in evidenza discrepanze tra la progettazione e l’effettiva fattibilità. Gennaio-Febbraio 2013 verifica e documentazione del lavoro svolto