Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo Integrazione delle scienze e didattica laboratoriale
Istituto Istruzione Superiore Dirigente scolastico Prof.ssa Rosella Neri www.itaspg.it LICEO LINGUISTICO LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze applicate INDIRIZZO TECNICO BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI INDIRIZZO TECNICO BIOTECNOLOGIE SANITARIE INDIRIZZO TECNICO SISTEMA MODA Istituto Istruzione Superiore Giordano Bruno Perugia
Misure e TrasFormAzioni Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo Integrazione delle scienze e didattica laboratoriale
Foto dei docenti coinvolti
Analisi del contesto -esigenza di un raccordo tra le varie discipline scientifiche, sia a livello dei singoli corsi che, più in generale, a livello trasversale tra i vari corsi presenti di indirizzo liceale e tecnico per quanto attiene la metodologia di lavoro. -carenza da parte degli studenti del primo anno nell'utilizzare in modo appropriato gli strumenti di base necessari ad interpretare una qualsiasi osservazione dei fenomeni. In particolar emodo si evidenziano carenze nell'uso delle appropriate unità di misura, conversione delle stesse, notazione scientifica, uso e corretta lettura dei diagrammi cartesiani.
Finalità -Il progetto é incentrato sulla didattica laboratoriale che vuole essere una strategia di lavoro condivisa e diffusa tra tutte le discipline e non solo per quelle scientifiche -Particolarmente significativo in un istituto scolastico che vede la presenza di quattro specializzazioni, di cui due ad indirizzo liceale e due ad indirizzo tecnico, quindi con una forte necessità di integrazione tra le discipline. -L'elaborazione del percorso progettuale non vuole essere un semplice esercizio formale di programmazione didattica, ma uno strumento di riflessione e di individuazione di strategie e metodi da inserire nella ordinaria e quotidiana attività in classe
Obiettivi -- sviluppare una programmazione condivisa tra gli insegnanti del primo anno di corso degli indirizzi dell’I.I.S G. Bruno, sulla base dei: 1)concetti unificanti 2)abilità generali connesse alle pratiche scientifico-tecnologiche 3) nuclei essenziali esplicitati nel framework proposto nel “Cannocchiale di Galileo“. Il gruppo di lavoro, per rendere realmente rappresentate e integrate le differenti discipline, intende, in fase di elaborazione della progettazione, interpretare flessibilmente i nuclei essenziali di cui sopra, estendendo il significato di alcuni di essi in modo tale che possano rappresentare una piattaforma anche per discipline non comprese o solo parzialmente declinate nell’elenco proposto nel framework (vedi, ad esempio: geografia, storia della lingua, chimica e matematica) - produrre un protocollo condiviso di sviluppo dell’attività didattica
Cronoprogramma Maggio-Giugno 2012 approvazione del progetto da parte del Collegio dei docenti, individuazione dei docenti coinvolti, elaborazione della scheda Settembre 2012 i docenti coinvolti inizieranno a sviluppare le schede relative ai nuclei essenziali delle discipline nelle riunioni di programmazione, di dipartimento, di indirizzo e nei singoli consigli di classe. Ottobre-Dicembre 2012 I gruppi di lavoro dei quattro indirizzi svilupperanno in modo dettagliato tutti gli aspetti relativi al progetto. Durante questa fase sono previste anche sessioni di lavoro plenarie di tutti i docenti coinvolti al fine di poter evidenziare criticità e positività individuate. Si ritiene opportuno, durante la fase di elaborazione del progetto, di testare alcune attività in classe al fine di mettere in evidenza discrepanze tra la progettazione e l’effettiva fattibilità. Gennaio-Febbraio 2013 verifica e documentazione del lavoro svolto