LA VALLE DELL’INFERNO A PASSO D’ASINO. UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE ALLEGRO E DIVERTENTE Un nuovo trekking all’insegna dell’allegria che permette di viaggiare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… Qualche osservazione … Il Parco è stato presentato lodevolmente, nonostante, da molti di noi, la guida sia risultata non idonea (maggiormente nei.
Advertisements

Al Parco di Villa Greppi (- Monticello Brianza -)
PROGETTO ACCOGLIENZA Comunità Montana Casentino Sara Mugnai Progetto residenziale per le classi che iniziano quest'anno il percorso secondario.
Biodiversità in Emilia Romagna
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
Viaggio allegro della scuola dellInfanzia di Madonna del Calle allo Zoo Marine di Torvaianica.
GRUPPO GUIDE ALPINE AQUILE DI SAN MARTINO E PRIMIERO SCUOLA ITALIANA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO.
ECOMUSEO DEL CASENTINO EDUCATIONAL PER INSEGNANTI DELLA PROVINCIA DI AREZZO 10 SETTEMBRE 2011.
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Partnerschaft Cavedine-Eggolsheim Dopo un tragitto di quasi otto ore… Abbiamo fatto anche le nostre belle pause, naturalmente per far rilassare.
"A.Venturi" di Monteveglio
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
Il Viaggio della Transumanza e coturismo. Escursione turistica sostenibile e manifestazione locale per scoprire la pastorizia di Amatrice e dei Monti.
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
esperti di settore con l’obiettivo comune del benessere animale
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
E-PORTFOLIO Pg.Rossi Unimc.it.
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
L’antifiaba .
Attività Wine&Food in Sicilia
Benedetta Ceccarini II SANU Metodologie Didattiche 2009/2010
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
Cosenza Presenta.
I prodotti trentini vanno a scuola
Organizzazione e Gestione dei Dati
In un tempo molto lontano, tenendosi per mano,
Servizi Wine&Food in Sicilia Italycomex snc, attraverso il suo marchio Wine & Food Bravo Italy Gourmet.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Antillo 7 agosto 2011 “Cultura contadina, identità e innovazione: l’asino e il territorio locale fra tradizione e modernità “
Speciale week-end Cena con degustazione prodotti aziendali Pernotto e prima colazione Pranzo della domenica Possibilità di visitare il santuario S. Maria.
Masseria.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Sulle Tracce del Passato
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”
…. Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano Viaggio di Istruzione Classi 2°C e 2°E SSI “G. Olivi”
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Nel mese di agosto c’è un avvicendamento; chi rientra dalle sue ferie annuali e chi, pieno di progetti, si appresta a cominciarle. Chi non resta a casa.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
PROGETTO PIEDIBUS Cooperativa sociale eco 86 I
Alla scoperta del mondo antico dei Maya e delle loro bellezze naturali
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Un sentiero per la salute anno scolastico
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
AGRICAMPER L’Agricamper è l’attività economica che unisce i servizi dell’agriturismo a quelli della sosta camper, ampliandoli attraverso il coinvolgimento.
Commissione divulgazione Vacanze scientifiche luglio 2014, Mascengo (Prato Leventina) Le giornate sono state organizzate attorno a diversi.
Istituto Comprensivo di Salsomaggiore progetto a.s. 2011/2012.
I SOCI SENIORES nel CAI TOSCO-EMILIANO 2010: A CHE PUNTO SIAMO? L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ.
OFFERTA AZIENDALI 2015 GUIDO RISTORANTE Chef Ugo Alciati.
Lituania 5-7 Novembre Programma di Viaggio Giovedì 5 Novembre Ore 9.30: Ritrovo presso Area Check In Aeroporto Bergamo ORIO al SERIO Ore 10.55:
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Le risorse artistiche e culturali del territorio Agriturismo Nonna Stella Mediterranea Belfiore Gli alunni sono stati accompagnati dai professori: Mila.
RETE LOCALE DEL TURISMO SOSTENIBILE Jessica Proietti PINEROLO 30 GENNAIO 2016.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Stagione Tel
IL VIAGGIO D’ISTRUZIONE del plesso di Sorrenti Camigliatello silano.
Transcript della presentazione:

LA VALLE DELL’INFERNO A PASSO D’ASINO

UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE ALLEGRO E DIVERTENTE Un nuovo trekking all’insegna dell’allegria che permette di viaggiare da liberi stress e da pesanti zaini, in compagnia dei simpatici ciuchetti dell’Associazione ARCI Asino Castello. Trekking non impegnativo perciò particolarmente indicato anche a famiglie con bambini. Tutte le escursioni saranno accompagnate da guide ambientali professioniste. Tutti i percorsi proposti sono svolti in collaborazione con l’Associazione Altrove e la Cooperativa RifugiMugello.

Durante il trekking sosteremo nei seguenti rifugi: Valdiccioli I Diacci Serra

CONTESTO AMBIENTALE Ci troviamo lungo il confine fra Toscana e Emilia-Romagna Nel Sito di Importanza Regionale Giogo- Casaglia

CONTESTO AMBIENTALE Durante il percorso incontreremo singolari emergenze naturalistiche e storiche: La selvaggia Valle dell’infernoLa Valle del RovigoFauna selvaticaLa Linea Gotica

I percorsi si snoderanno fra mulini, cascate e Badie millenarie scoprendo il mondo dell’asino Dormiremo in rifugi e agriturismi, gustando i piatti della cucina tipica mugellana

Sulle tracce del lupo Escursione di una giornata tra faggete secolari alla ricerca delle tracce lasciate da gli ultimi esemplari di Lupo appeninico.

I mestieri di una volta Escursione di due giorni con pernottamento presso l’agriturismo “Badia di Moscheta“ alla scoperta di come una volta i contadini vivevano grazie alle risorse del bosco.

La misteriosa vallata del Rovigo Escursione di tre giorni con pernottamento in tenda. Rivivremo le sensazioni provate dai briganti che vivevano alla macchia tra boschi e animali selvatici. Gli asini che ci accompagnano trasporteranno per noi, viveri e l’equipaggiamento necessario.

Assaporando il Mugello Assaporando il Mugello Escursione di quattro giorni. Pernotteremo in rifugi caratteristici, dove degusteremo le tipiche specialità mugellane. Attraverseremo l’abitato di Casette di Tiara che è stato teatro di cruente lotte partigiane nel Inoltre particolare è il dialetto parlato dai suoi pochissimi abitanti.

COME ARRIVARE: La zona è raggiungibile solo con mezzi propri.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTARE Benedetta e Cosimo