I quotidiani oggi Specialisti Generalisti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Terra: il pianeta consumato
SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Pipistrelli arruolati contro le zanzare tigre
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
La prima prova.
La comunicazione giornalistica
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
Accuratezza e Fairness
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Come scrivere e studiare all’Università
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
La notizia.
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
PROGETTO classi QUARTE
Advanced Italian– Il giornale
IL GIORNALE.
L’articolo di giornale
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
L’articolo di giornale
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
ENTIPOLOGIA.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
La redazione: il lavoro
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
LA PRIMA PROVA SCRITTA STORIA
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Clicca sul titolo per procedere
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Progetto: quotidiani lucani in classe
I vari tipi di articolo.
Il giornale quotidiano
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Laboratorio giornalistico “ A GRAN VOCE!” a. s. 2013/2014
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
GLI ARTICOLI GIORNALISTICI
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DALLA NOTIZIA ALL’ARTICOLO
DIRETTORE RESPONSABILE
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Lettura del quotidiano. Analisi 1 fase Analisi approfondita di ciascun articolo Eventuale comparazione di notizie 2 fase Identificazione di tematiche.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
L’italiano della comunicazione
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
COME LEGGERE I GIORNALI
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
La riduzione di un testo
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Com'è fatto un giornale?.
Il Quotidiano
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Il Quotidiano.
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
Transcript della presentazione:

I quotidiani oggi Specialisti Generalisti

Gli specialisti SPORTIVI (Gazzetta dello Sport, Tuttosport, Corriere dello Sport) ECONOMICI (Il Sole 24 Ore) POLITICI (quotidiani di partito)

Generalisti Corriere della Sera Repubblica La Stampa Il Giornale Il Messaggero

Regionali La Nazione Il Secolo XIX Il Gazzettino L’Unione Sarda Il Mattino La Sicilia

Locali Il Mattino di Padova La Tribuna di Treviso Il Tirreno La Gazzetta di Mantova La Nuova Sardegna Il Piccolo di Trieste

I locali e le sinergie L’esempio della Finegil Le gazzette

I popolari Grandi assenti in Italia Gli esperimenti falliti dell’Occhio

I contenuti di un quotidiano Le notizie Che cos’è una notizia? Il racconto degli elementi di un evento o di un fatto la cui conoscenza è ritenuta interessante per i lettori

Le caratteristiche della notizia Eccezionalità Novità Utilità Vicinanza Ripetitività Importanza dei soggetti Target di riferimento

Tipologia degli articoli La notizia breve Il servizio (l’articolo vero e proprio) Il resoconto, articolo di cronaca su un determinato avvenimento L’inchiesta, si affronta un problema e si sviscera anche indagando personalmente Reportage, servizio di un inviato speciale (guerra, paesi lontani) Corrispondenza L’intervista Il pastone politico Il corsivo Le rubriche Il coccodrillo Il pezzo di colore L’elzeviro (quasi scomparso) articolo di carattere letterario Il fondo (alto a sinistra della prima) commento che esprime la linea editoriale Editoriale, articolo di non fondo non firmato e dunque scritto dal direttore

Le fonti della notizia Fonti istituzionali Fonti confidenziali

Come si scrive una notizia Antichi manuali della retorica latina Quis, Quid, Ubi, Cur, Quando, Quomodo Oggi regola 5 W Who, What, Where, When, Why

La chiarezza L’unica regola di Stendhal e il mondo in frantumi Wells e la strada diretta

Le regole della chiarezza 1) Idee chiare da sviluppare 2) Non presumere cognizioni del lettore 3) Spiegare espressioni tecniche e gergali 4) Scrivere come si parla 5) Evitare cliché e stereotipi 6 Usare quantità note e non generiche (un grande albero) 7) Evitare eufemismi (si spegne, un male incurabile) 8) Attenzione al ritmo (esempio musica rock) 9) Frasi brevi, poche coordinate 10) Il giornalista sta allo scrittore, come l’artigiano…

Il lead o cappello Rispecchia la regola delle cinque W soprattutto nei pezzi brevi Ma ci possono essere attacchi diversi come il Virgolettato, oppure un attacco descrittivo. L’attacco è essenziale. Attira l’attenzione. Dovrebbe sempre spiegare la notizia o comunque presentarla.

Il giornalese Sintemi (il secondo sostantivo qualifica il primo) come auto- bomba, discorso fiume, Elissi (l’aggettivo acquisisce status di sostantivo) campionati mondiali, squadra mobile, cinema a luci rosse. Prefissazioni (aggiunta di prefissi mega, maxi, mini, neo, vetero) Acronimie (fusione di due termini) totonero, autosole Dialettismi (inciucio) Stereotipi (frasi fatte), locuzioni (sciagura agghiacciante, tragedia della follia, brancola nel buio, automobilisti di passaggio. Parafrasi (soprattutto nei titoli) di un titolo di un film Cronaca di una tragedia annunciata, Venti di guerra, La morte in diretta.

I vari registri di comunicazione Cronaca (cronaca nera, giudiziaria, cronaca rosa, cronaca bianca) Il costume (analisi della società, cogliere indizi sintomatici) Statistica e sondaggi Economia Cultura Commenti e opinioni

Il corsivo (polemico, brioso, ma anche di approfondimento) Le rubriche L’intervista L’inchiesta Il reportage (vedi Mo)

Le figure retoriche Eufemismi (male incurabile, donna di facili costumi) Ossimori, che accostano termini di significato antitetico (convergenze parallele) Tautologie, che ripetono e rafforzano il medesimo concetto (autorizzazione preventiva, entro e non oltre, requisiti necessari.

Formati Lenzuolo broadsheet 41X56 Tabloid 31X47 cm I formati ibridi Repubblica è un tabloid più grande e Il Corriere della Sera un lenzuolo più piccolo

L’impaginazione Le colonne 9 nel formato standard (Corriere della Sera) 8 colonne Le Figaro, Herald Tribune 6 colonne tabloid La Repubblica

IL MENABO Impaginazione statica (modello costante mantenuto ogni giorno i master) Impaginazione dinamica (cambia secondo le notizie)

Sotto tipologie di impaginazione Modulare (pagina divisa a blocchi regolari) Irregolare, notizie incastrate Impag. Simmetrica unità speculari, ordine e staticità Asimmetrica, più libertà

Grafici e modelli L’esempio di Repubblica e Corriere della Sera

LA TITOLAZIONE Nel Novecento si scopre il potere della titolazione. In Italia sotto il fascismo 1) occhiello, carattere più piccola, aggiunge elementi rispetto al titolo 2) titolo: la notizia 3) catenaccio, aggiunge ulteriori informazioni 4) sommarietto sintesi articolo

Tipologia dei titoli Indicativi: indicano il contenuto dell’articolo (Il testo della legge, Ecco i dieci punti, Le tappe della vicenda) Esplicativi realistici: che spiegano o riassumono un evento (Titoli Telecom in rialzo, Il Parlamento approva la Finanziaria) Esplicativi fantastici: registri emotivi (allusivo, sensazionale, ironico, enfatico, evocativo, descrittivo)

Sotto gruppi Valutativi: contengono giudizio sull’evento Avalutativi: riferiscono l’accaduto Denotativi: si limitano agli elementi essenziali della notizia Connotativi: arricchiti di particolari Nominali: senza verbo (strage al mercato) Verbali: con verbo (diminuisce il prezzo della benzina) Elittici: omettono una parte del discorso (Ancora guerra)

Le immagini Effetto realtà, oppure ricordo, stereotipo iconografico (I pompieri di NY e la bandiera) La fotografia come comunicazione L’impaginazione manipola realtà La fotonotizia La fotografia rubata

La prima pagina Vetrina del giornale Biglietto da visita La regola 5 S Sangue, sesso, soldi, spettacolo e sport

Le due filosofie Pagina scritta (Times e il Corsera di qualche anno fa) in cui articoli selezionati Pagina manifesto (vetrina) richiami

La struttura della pagina Apertura (falsa apertura) Centropagina Taglio basso

Le pagine speciali LaTerza pagina 101 Giornale d’Italia, Francesca da Rimini da D’Annunzio, Eleonora Duse Le pagine speciali Scienze, Informatica La voce dei lettori Gli inserti