I quotidiani oggi Specialisti Generalisti
Gli specialisti SPORTIVI (Gazzetta dello Sport, Tuttosport, Corriere dello Sport) ECONOMICI (Il Sole 24 Ore) POLITICI (quotidiani di partito)
Generalisti Corriere della Sera Repubblica La Stampa Il Giornale Il Messaggero
Regionali La Nazione Il Secolo XIX Il Gazzettino L’Unione Sarda Il Mattino La Sicilia
Locali Il Mattino di Padova La Tribuna di Treviso Il Tirreno La Gazzetta di Mantova La Nuova Sardegna Il Piccolo di Trieste
I locali e le sinergie L’esempio della Finegil Le gazzette
I popolari Grandi assenti in Italia Gli esperimenti falliti dell’Occhio
I contenuti di un quotidiano Le notizie Che cos’è una notizia? Il racconto degli elementi di un evento o di un fatto la cui conoscenza è ritenuta interessante per i lettori
Le caratteristiche della notizia Eccezionalità Novità Utilità Vicinanza Ripetitività Importanza dei soggetti Target di riferimento
Tipologia degli articoli La notizia breve Il servizio (l’articolo vero e proprio) Il resoconto, articolo di cronaca su un determinato avvenimento L’inchiesta, si affronta un problema e si sviscera anche indagando personalmente Reportage, servizio di un inviato speciale (guerra, paesi lontani) Corrispondenza L’intervista Il pastone politico Il corsivo Le rubriche Il coccodrillo Il pezzo di colore L’elzeviro (quasi scomparso) articolo di carattere letterario Il fondo (alto a sinistra della prima) commento che esprime la linea editoriale Editoriale, articolo di non fondo non firmato e dunque scritto dal direttore
Le fonti della notizia Fonti istituzionali Fonti confidenziali
Come si scrive una notizia Antichi manuali della retorica latina Quis, Quid, Ubi, Cur, Quando, Quomodo Oggi regola 5 W Who, What, Where, When, Why
La chiarezza L’unica regola di Stendhal e il mondo in frantumi Wells e la strada diretta
Le regole della chiarezza 1) Idee chiare da sviluppare 2) Non presumere cognizioni del lettore 3) Spiegare espressioni tecniche e gergali 4) Scrivere come si parla 5) Evitare cliché e stereotipi 6 Usare quantità note e non generiche (un grande albero) 7) Evitare eufemismi (si spegne, un male incurabile) 8) Attenzione al ritmo (esempio musica rock) 9) Frasi brevi, poche coordinate 10) Il giornalista sta allo scrittore, come l’artigiano…
Il lead o cappello Rispecchia la regola delle cinque W soprattutto nei pezzi brevi Ma ci possono essere attacchi diversi come il Virgolettato, oppure un attacco descrittivo. L’attacco è essenziale. Attira l’attenzione. Dovrebbe sempre spiegare la notizia o comunque presentarla.
Il giornalese Sintemi (il secondo sostantivo qualifica il primo) come auto- bomba, discorso fiume, Elissi (l’aggettivo acquisisce status di sostantivo) campionati mondiali, squadra mobile, cinema a luci rosse. Prefissazioni (aggiunta di prefissi mega, maxi, mini, neo, vetero) Acronimie (fusione di due termini) totonero, autosole Dialettismi (inciucio) Stereotipi (frasi fatte), locuzioni (sciagura agghiacciante, tragedia della follia, brancola nel buio, automobilisti di passaggio. Parafrasi (soprattutto nei titoli) di un titolo di un film Cronaca di una tragedia annunciata, Venti di guerra, La morte in diretta.
I vari registri di comunicazione Cronaca (cronaca nera, giudiziaria, cronaca rosa, cronaca bianca) Il costume (analisi della società, cogliere indizi sintomatici) Statistica e sondaggi Economia Cultura Commenti e opinioni
Il corsivo (polemico, brioso, ma anche di approfondimento) Le rubriche L’intervista L’inchiesta Il reportage (vedi Mo)
Le figure retoriche Eufemismi (male incurabile, donna di facili costumi) Ossimori, che accostano termini di significato antitetico (convergenze parallele) Tautologie, che ripetono e rafforzano il medesimo concetto (autorizzazione preventiva, entro e non oltre, requisiti necessari.
Formati Lenzuolo broadsheet 41X56 Tabloid 31X47 cm I formati ibridi Repubblica è un tabloid più grande e Il Corriere della Sera un lenzuolo più piccolo
L’impaginazione Le colonne 9 nel formato standard (Corriere della Sera) 8 colonne Le Figaro, Herald Tribune 6 colonne tabloid La Repubblica
IL MENABO Impaginazione statica (modello costante mantenuto ogni giorno i master) Impaginazione dinamica (cambia secondo le notizie)
Sotto tipologie di impaginazione Modulare (pagina divisa a blocchi regolari) Irregolare, notizie incastrate Impag. Simmetrica unità speculari, ordine e staticità Asimmetrica, più libertà
Grafici e modelli L’esempio di Repubblica e Corriere della Sera
LA TITOLAZIONE Nel Novecento si scopre il potere della titolazione. In Italia sotto il fascismo 1) occhiello, carattere più piccola, aggiunge elementi rispetto al titolo 2) titolo: la notizia 3) catenaccio, aggiunge ulteriori informazioni 4) sommarietto sintesi articolo
Tipologia dei titoli Indicativi: indicano il contenuto dell’articolo (Il testo della legge, Ecco i dieci punti, Le tappe della vicenda) Esplicativi realistici: che spiegano o riassumono un evento (Titoli Telecom in rialzo, Il Parlamento approva la Finanziaria) Esplicativi fantastici: registri emotivi (allusivo, sensazionale, ironico, enfatico, evocativo, descrittivo)
Sotto gruppi Valutativi: contengono giudizio sull’evento Avalutativi: riferiscono l’accaduto Denotativi: si limitano agli elementi essenziali della notizia Connotativi: arricchiti di particolari Nominali: senza verbo (strage al mercato) Verbali: con verbo (diminuisce il prezzo della benzina) Elittici: omettono una parte del discorso (Ancora guerra)
Le immagini Effetto realtà, oppure ricordo, stereotipo iconografico (I pompieri di NY e la bandiera) La fotografia come comunicazione L’impaginazione manipola realtà La fotonotizia La fotografia rubata
La prima pagina Vetrina del giornale Biglietto da visita La regola 5 S Sangue, sesso, soldi, spettacolo e sport
Le due filosofie Pagina scritta (Times e il Corsera di qualche anno fa) in cui articoli selezionati Pagina manifesto (vetrina) richiami
La struttura della pagina Apertura (falsa apertura) Centropagina Taglio basso
Le pagine speciali LaTerza pagina 101 Giornale d’Italia, Francesca da Rimini da D’Annunzio, Eleonora Duse Le pagine speciali Scienze, Informatica La voce dei lettori Gli inserti