Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Laccordo di programma per lintegrazione degli alunni con disabilità A cura di Lucia Balboni.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
PROGETTO FINANZIATO CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE CARIPLO.
Bisogni Educativi Speciali
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
Nuove Tecnologie e Disabilità
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Conferenza di servizio 9 maggio 2012 al Liceo Scientifico Belfiore Punto 3 o.d.g. Varie ed eventuali A cura di Lucia Balboni.
Formazione Neo-Assunti a.s
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Gli Accordi di Programma per lintegrazione degli alunni in situazione di handicap Riflessioni sullattuazione operativa un anno dopo la sottoscrizione 28.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
BENVENUTI.
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Cogliere le opportunità ……. ……… Partendo dalle criticità
DALLICF AL PROGETTO DI VITA Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva PRESENTAZIONE RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE VERONA– 4 giugno.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Direttiva del 27 dicembre MIUR
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Benvenuti.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Formazione iniziale Docenti neoassunti
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
I NCONTRO REFERENTI BES CTS Pavia 08/10/2014. T EST DI SCREENING DSA Si sta mettendo a punto un test di screening per i DSA da utilizzare nell’ultimo.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Formazione digitale docenti
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Benvenuti.
Bisogni Educativi Speciali
Percorso formativo organizzato da
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
ALUNNI CON DISABILITA’
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO : COSTRUIRE UNA RETE DI BUONA.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
RELAZIONE FINALE ORIENTAMENTO a.s Prof. Cristina Lini
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di:  Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Bisogni Educativi Speciali
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
CURRICOLO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE lo status quaestionis in provincia C. BORACCHI – ds Liceo Crespi Busto A. VARESE – 6 OTTOBRE 2015.
Riunione del 15 ottobre Accordo di rete CTS/CTI: formalizzazione comitato scientifico – équipe di lavoro CTS Progettazione raccordo attività del.
I.C. Mediglia - Funzione Strumentale Elena Colombo.
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Angera Via Dante, 2 - Angera(VA) tel /
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
GIOVANI CO-MANTOVA UNA RETE TERRITORIALE DI TALENT GARDEN PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA COLLABORATIVA SUL TERRITORIO PIANO PER LE POLITICHE GIOVANILI DELLA.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Transcript della presentazione:

ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute) Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF; Uso della piattaforma ICF per la produzione del PEI; Coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado della provincia per testare lo strumento; Almeno 3 casi per I.C. (Infanzia, Primaria, Secondaria I grado) di cui almeno uno in fase di passaggio ad altro grado scolastico; Almeno 2 casi per la Secondaria di II grado (in ingresso e in itinere); Addestramento dei docenti da realizzarsi nelle sedi dei CTI secondo un calendario da definirsi. Referente UST: Lucia Balboni

«L’addestramento» dei docenti sulla piattaforma ICF Avverrà nelle sedi dei CTI nel periodo fine settembre inizio ottobre: i CTI in provincia di Mantova sono 6 corrispondenti ai 6 Piani di Zona. Ad ogni CTI afferiscono gli Istituti di ogni ordine e grado del territorio di riferimento e sono coordinati da: -IC Asola -IC Castiglione 1 -IC Curtatone -IC Ostiglia -IC Suzzara 1 -IC Dosolo-Pomponesco-Viadana CTS unico con carattere provinciale c/o IC San Giorgio.

Cosa fanno CTI/CTS Coordinano le iniziative territoriali per alunni con Bisogni Educativi Speciali. Organizzano la formazione sui temi relativi ai BES in collaborazione con USR e UST. Attivano forme di sperimentazione e percorsi di ricerca-azione. Gestiscono gli acquisti e il comodato d’uso gratuito per strumentazioni relative agli alunni disabili. Sta per essere predisposto un sito istituzionale dove confluiranno tutte le iniziative ed i relativi materiali realizzati o da realizzare da parte di CTI/CTS. Si sta pensando alla messa a disposizione di un ambiente di apprendimento e-learning per gestire la formazione on-line. Referenti CTS: Paola Belli – Guido Bottura Referenti CTI: DS delle scuole capofila con docenti collaboratori