Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PSICOLOGIA SOCIALE Prof. Salvatore Sasso sasso
Advertisements

Apprendimento e condizionamento
L’osservazione.
Informatica e didattica
La  russa: i presupposti
Apprendimento e memoria
La ricerca descrittiva è…
Il condizionamento operante
I processi cognitivi L’Apprendimento
Le teorie dello sviluppo
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
L’APPRENDIMENTO.
TEORIE, PROCESSI, MECCANISMI
Motivazione allo studio e successo scolastico
Cenni storici Eleonora Bilotta.
L’apprendimento le principali teorie
Apprendimento Eleonora Bilotta.
L’apprendimento: le principali teorie
A cura di Eleonora Bilotta
La psicologia comparata
La psicologia comparata
È il passaggio dal “non saper fare” al “saper fare”
La nascita della psicologia scientifica
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
CORSO DI STORIA DELLA PEDAGOGIA
Cos’è la psicologia Alcune definizioni:
teoria delle intelligenze multiple:
Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO
L’aggressività.
IVAN PAVLOV ( ) Alcune notizie sulla vita: Famiglia religiosa
Psicologia Generale Primo Corso
Psicologia Generale Primo Corso
Corso di Psicologia Generale e Sociale
IL COMPORTAMENTO UMANO
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Skinner e il condizionamento operante
La Psicologia sociale nella scienza del comportamento
Linguaggio e memoria.
  Università degli Studi di Macerata
Linguaggi e Modelli per i Dati e la Conoscenza Fabio Massimo Zanzotto.
Comportamento animale
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Caratteristiche fisiche del suono
Alla scoperta del comportamento umano:
Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss.
L’APPRENDIMENTO.
L’APPRENDIMENTO: alcune definizioni
L’intervento cognitivo -comportamentale
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
da tenere distinti da cambiamenti:
Skinner: a fresh appraisal (Cambridge, 1964) Freud: determinazione esperienze infantili (limitazione all’infanzia incompleta, problemi recupero esperienze.
Pavlov e il condizionamento classico.
Antonella De Luca University of Rome La Sapienza Problemi di Comportamento & Strategie Educative.
Pedagogia e rinforzi negativi.
Le teorie dello sviluppo psicologico
IL RINFORZO 22 OTTOBRE 2007.
Pedagogia e rinforzi negativi
Apprendimento.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Quando l’adulto impara Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
La gestalt Scuola di origine tedesca Principali autori: Koffka, Köhler, Wertheimer, Koffka e Levin Principale ambito di studio: psicologia della percezione.
L’apprendimento: le principali teorie – parte seconda
La maggiore scoperta di Francis Harry Compton Crick (Northampton, Inghilterra, San Diego, California, 2004), effettuata in collaborazione con.
Condizionamento operante
L’apprendimento LA Psicologia definisce classicamente l’apprendimento come: l’acquisizione di nuovi comportamenti o qualsiasi modifica del comportamento.
UNITA’ DIDATTICA 2 L’Apprendimento LAVORO SVOLTO DA: Giulia Stefanini
L’APPRENDIMENTO Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza.
Transcript della presentazione:

Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza di Althea Brucculeri… 1a C S.Sociali F.Bisazza

Concetto di condizionamento Il condizionamento è un modo di ottenere che un individuo impari basato sulla manipolazione degli stimoli ambientali,in particolare sull’uso di rinforzi,cioè di ricompense o punizioni.

I maggiori esponenti del Condizionamento sono: Pavlov, Skinner, Thorndike …

Pavlov Biografia Ivan Pavlov (1849 Rjazan – San Pietro1936): Fisiologo russo,premio Nobel per studi riguardanti la digestione,Pavlov diede un contributo importante alla psicologia dell’apprendimento. Biografia

Burrhus Frederich Skinner (1904 Susquehanna – Cambridge 1990), Il più famoso degli psicologi comportamentisti, noto anche al di fuori degli ambienti specialistici.Sebbene abbia contribuito molto allo studio dell’apprendimento,il suo interesse principale è stato fondare una scienza del comportamento. Biografia

dal titolo ‘Intelligenza animale’. Thorndike Edward Lee Thorndike (1874 Williamsburg - Montrose 1949) aveva condotto delle indagini sperimentali(sul comportamento animale)da studente, prima all’università di Harvard e poi alla Columbia. Nel 1898 pubblicò un lavoro dal titolo ‘Intelligenza animale’. Biografia

Gl'esperimenti di Pavlov Per i suoi esperimenti Pavlov adoperava i cani.Li sottoponeva a stimoli di vario genere ed andava a vedere come in risposta producevano saliva.

Pavlov all'opera

Riflesso incondizionato Se mettiamo del cibo in bocca al cane,esso per riflesso naturale saliva;Pavlov chiamò queste risposte: RIFLESSO INCONDIZIONATO.

Salivazione psichica Pavlov si accorse che al cane bastava sentire i passi dell’inserviente per salivare e chiamò questo riflesso: SALIVAZIONE PSICHICA.

Riflesso Condizionato Pavlov in seguito associò opportunamente al cibo,altri stimoli, come:luci,campanelli,diapason;e si accorse che al cane, bastava vedere lo stimolo di supporto per cominciare a salivare e chiamò il nuovo riflesso,prodotto dall’esperienza: RIFLESSO CONDIZIONATO.

Esempio di condizionamento

Condizionamento operante Il condizionamento operante si distingue da quello ‘classico’ di Pavlov ,poiché il soggetto che apprende non è passivo,ma interviene sulla situazione,ed esercita un certo controllo sugli stimoli esterni: può operare.

Thorndike ed i suoi esperimenti Gl’animali degl’esperimenti di Thorndike sono: pulcini,cani e gatti. Questi venivano rinchiusi dentro gabbie (puzzlebox) dotate di particolari congegni di apertura,che gli animali dovevano cercare di far scattare.

Osservazioni di Thorndike Thorndike, condusse osservazioni su come l’esperienza, influisse sull’abilità di fuga delle “cavie”.

...E gli studi continuano... Gli studi sull’appprendimento degl’animali, iniziata da Thorndike,furono ripresi da Skinner.

I soggetti degl’esperimenti di Skinner erano: ratti e piccioni. Skinner ed i suoi esperimenti I soggetti degl’esperimenti di Skinner erano: ratti e piccioni.

Lo Skinnerbox... Anche Skinner adoperava gabbie.Esse erano note come Skinnerbox,ed erano dotate di sistemi programmati di rinforzo,positivo o negativo.

Esempio di come un rinforzo possa condizionare il comportamento…

Rinforzi e risultati Se il comportamento corretto viene rinforzato sempre,si parla di rinforzo continuo o costante,ed abbiamo un’apprendimento più rapido,ma di breve durata;altrimenti di rinforzo intermedio o parziale,con apprendimento lento,ma di lunga durata.

The End