Trachemys scripta scripta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE.
Advertisements

/ fax
L’importanza di un alimentazione sana
L’ alimentazione.
Gita museo di zoologia Argomenti trattati: -biodiversità.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Allevamento della pollastra
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Riproduzione e comportamento
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
Garzetta by Laura.
Phoenicopterus By Chiara M..
FALCO DI PALUDE CHIARA.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
VIVERE SANO :3.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
Le Tartarughe d’acqua dolce
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
SPORT E NUTRIZIONE.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
LE SCIMMIE “alla scoperta del loro mondo”
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
Mangiare bene per vivere bene
Dieta e Diabete.
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
METAMORFOSI RANA.
CETACEI DI GIGANTESCA TAGLIA
Di Martina Ugramin.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
6.0 CICLO BIOLOGICO.
6.0 CLASSI DI ETÀ Esci.
Cibo e nutrienti.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
La funzione degli alimenti
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
TRIOPS: UN FOSSILE VIVENTE
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Cibo e nutrienti.
Rachitismo E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità,
Christian Rando & Moreno Vanzini
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
Progetto merenda = frutta Perché? Basso contenuto calorico Basso contenuto calorico Buon contenuto di sali minerali Buon contenuto di sali minerali Buon.
IL PAVONE.
La manutenzione invernale Le guide di Così Piscine.
Il bradipo.
Una dieta che tutte desideriamo fare…. Alcune fantastiche e sorprendenti diete che ci mancavano…
L'ALIMENTAZIONE.
Il loro nome deriva dal latino crusta (crosta), ed hanno il corpo rivestito da un esoscheletro, ossia una cuticola rigida secreta dall'epidermite che,
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Andamento Esami Anno accademico 2003/2004 di Raffaella Lanzarotti.
Alimentazione *.
MANGIANDO S’IMPARA!.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
COME MANGIAMO?.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

Trachemys scripta scripta AMBIENTAZIONE ALIMENTAZIONE DIMORFISMO SESSUALE Benvenuti !!! Questa pagina, rivolta soprattutto ai possessori di tartarughe della famiglia Trachemys scripta scripta, è utile per avere dei consigli su come curare questi splendidi rettili.

Ambientazione Home Lo spazio di vita ideale per una coppia di Trachemys scripta scripta è un acquaterrario con dimensioni minime di 60x30 cm, contenente acqua potabile per 13cm circa di profondità. In un angolo dell’acquaterrario, inoltre, deve essere presente una zona emersa galleggiante facilmente accessibile. Esso deve essere munito di: › Una lampada spot da almeno 60 Watt puntata sull’area emersa; › Una lampada emettente raggi UVA e UVB specifica per rettili puntata sull’area emersa; › Una pompa potente collegata ad un efficiente filtro (possibilmente biologico); › Un termoriscaldatore da almeno 25 Watt possibilmente dotato di regolatore automatico della temperatura che lo accende e lo spegne automaticamente; › Un termometro digitale per tenere sotto controllo la temperatura dell’acqua: essa deve mantenersi di 25-28°C di giorno e 24-23°C di notte. Come tutti gli esseri viventi, anche le tartarughe hanno bisogno di dormire, pertanto, di notte, ambe due le lampade (UVA – UVB a spot) andranno spente! Ricordiamo, inoltre, l’importanza di sostituire la lampada a radiazioni (UVA-UVB) almeno ogni 8-9 mesi in quanto, essa, perde presto la capacita di emettere i raggi ultravioletti. Tipiche vaschette in plastica assolutamente inadatte ad ospitare le vostre tartarughe.

Alimentazione Home Le Trachemys scripta scripta sono onnivore e, pertanto, la loro dieta deve essere più variata possibile (non caratterizzata da soli gamberetti essiccati). Per evitare alcun tipo di errori alimentari, consiglio di astenersi a questa dieta: Lunedì = Pellet vitaminici Martedì = Pesce Mercoledì = Frutta Giovedì = Insalata Venerdì = Pesce Sabato = Pellet vitaminici Domenica = Frutta Molto spesso si tende a nutrire le tartarughe eccessivamente facendosi ingannare dal loro continuo appetito insaziabile; in natura, tutto ciò, è giustificato dalla mancanza di cibo e, quindi, nutrire eccessivamente le tartarughe, può portare a gravi problemi all’apparato respiratorio ed ad altri organi interni Molto spesso, alcuni esemplari, si rifiutano di assumere vegetali, essenziali per una dieta corretta e bilanciata; in tal caso è bene o costringerle ad assumerli con periodi di digiuno, oppure compensare la verdura ad un alimento particolarmente gradito. Gamberetti essiccati grammarus assolutamente inadatti da somministrare come alimento unico

? Dimorfismo sessuale Home Il dimorfismo sessuale di un animale (nel nostro caso delle tartarughe) è la differenza tra gli esemplari di sesso maschile e quelli di sesso femminile. Nelle tartarughe, soprattutto negli esemplari giovani, ciò è poco evidente ma, nonostante questo, si possono descrivere dei criteri che permettono di riscontrare tali differenze utili, per esempio durante l’assegnazione dei nomi. > Le femmine sono di dimensioni maggiori ma hanno una piccola codina > I maschi hanno una coda lunga e larga e, solitamente, presentano un collo più lungo rispetto a quello delle femmine Tuttavia, il sesso di una piccola tartaruga dipende dalla temperatura con la quale il suo uovo viene mantenuto nell’incubatrice: Se l’incubatrice avrà temperature inferiori o uguali a 27°C nasceranno esemplari maschi Se l’incubatrice avrà temperature superiori o uguali a 30°C nasceranno esemplari femmine ? Se si tratta di esemplari piccoli stabilire il sesso è molto poco evidente.