“ Digital compensation ” Relatore: Dott. Antonio Todaro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Metodi e strumenti della didattica 2.0
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
CORSO Lim-Elearning A.F
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Comprensione del testo
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Modalità di interazione delle LIM
Si arriverà a questa pagina:
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Come organizzarsi a casa
DSA strumenti compensativi
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
DSA e strumenti compensativi
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Laboratorio di mappe mentali
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Software didattico in ambiente protetto
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Ambienti digitali per l’elaborazione di mappe
Creato da Riccardo Nuzzone
Realizzazione Sito Web
Schemi Mappe Conoscenze
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TIC your school Progetto regionale in rete
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
“Strumenti di condivisione on-line”
Esperienze didattiche con la LIM
“Podcast e Videotutorial”
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
L'educazione all'uso dei software compensativi
Prezi.com.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
PER ACCEDERE AL COMPUTER CREARE PRESENTAZIONI DI SUCCESSO - prof. Marcello Meinero 2016 UTENTE: studente PASSWORD: studente
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ I primi strumenti per la condivisione.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

“ Digital compensation ” Relatore: Dott. Antonio Todaro

Benvenuti

Immersione digitale!

Da forma scritta… Comunicare oggi

… a forma digitale Comunicare oggi

L’utilizzo delle tecnologie già disponibili diventa, per tutti gli studenti e ancor più per quelli che presentano un DSA, strumento per una comunicazione efficace e gratificante!

da URL: a QR Code: Prima ricetta QR Code e comunicazione SMART

E viceversa ? Prima ricetta QR Code e comunicazione SMART

dimostrazione…

Parlo… Applicazioni didattiche possibili? Limitate dalla fantasia di studenti, docenti e genitori la macchina scrive! Mi connetto

Prima ricetta QR Code e comunicazione SMART Ingredie nti

Smartphone Personal computer App Ios o Android Account Google Connessione internet Prima ricetta QR Code e comunicazione SMART

Sintesi vocale su browser Seconda ricetta Ascoltare documenti su web

Sintesi vocale di pagine web con google chrome App per Chrome Select and Speak Seconda ricetta Ascoltare documenti su web

Leggi per me Sito dell’autore: Link per il download Terza ricetta Sintesi vocale con strumenti open source

ATTENZIONE ! La sintesi vocale, sostituendosi allo studente e spesso alla voce dei genitori, rende sicuramente autonomi, ma il suo uso va valutato con grande attenzione, senza anticipare l'età di utilizzo. Va precisato infatti che non può sostituire completamente la lettura nella fase in cui tale competenza va acquisita e quindi potenziata.

Quarta ricetta Riconoscimento di testo - OCR Optical Character Recognition Il riconoscimento di testo consente di trasformare un documento scansionato o, comunque, un documento “immagine” in testo editabile tramite “word processor”

Quarta ricetta Riconoscimento di testo - OCR Optical Character Recognition Anche in questo caso il web risulta essere uno strumento prezioso che fornisce strumenti gratuiti e che non necessitano di installazioni di software!

Quarta ricetta Riconoscimento di testo - OCR Optical Character Recognition Risorsa disponibile al seguente url: Con la registrazione al sito si ha la possibilità di eseguire il riconoscimento su pagine multiple

Gli E-book Reader Valutate la possibilità di acquisto di Ebook Reader: essi, se utilizzati nei formati nativi, consentono di incrementare la dimensione dei caratteri, dispongono di sintesi vocale e possono costituire un valido supporto allo studio. Se disponete di testo in formato “pdf”, è possibile effettuare online la conversione in formato “epub”… Consiglio di Zio Tod

Quinta ricetta Mappe mentali e Mappe concettuali Analizziamo le differenze Fonte: Per le mappe mentali la conoscenza è nei concetti. Esse sono particolarmente indicate per lo sviluppo della creatività (brainstorming) e impiegano: tipologia di relazione: semplice (concetti legati tra di loro con due soli tipi di relazione: subordinata (padre- figlio) o correlata (fratello-fratello) codice grafico: immagini, icone, simboli e oggetti grafici una logica associazionista: ciò che lega i concetti è la loro associazione a proprietà, idee, pensieri (è una logica non lineare, intuitiva, emotiva che si può immaginare appannaggio dell'emisfero destro del cervello) una geometria radiale: i nodi si sviluppano a raggiera a partire da un concetto centrale una struttura gerarchica: la posizione dei concetti ne indica l'importanza Per le mappe concettuali la conoscenza è nelle relazioni tra concetti. Esse sono particolarmente indicate per lo sviluppo e la verifica dell'apprendimento (apprendere ad apprendere) e impiegano: tipologia di relazione: complessa (concetti legati tra di loro da relazione di qualunque tipo) codice linguistico: proposizioni formate parole (concetti e relazioni); di solito non impiegano immagini o altri oggetti grafici una logica connessionista: ciò che lega i concetti è una relazione orientata, definita, esplicita, (è una logica lineare, razionale che si può immaginare appannaggio dell'emisfero sinistro del cervello) una geometria reticolare: i nodi si sviluppano ad albero a partire da un concetto generale che risponde a una domanda focale. La disposizione ad albero non è comunque obbligatoria; se si ritiene che la struttura a raggiera sia più graficamente più efficace, si può utilizzare una struttura a raggiera purchè una struttura inclusiva: dal generale al particolare, dal sovraordinato al sottoordinato, ecc.

Visualizziamo le differenze Quinta ricetta Mappe mentali e Mappe concettuali

Strumenti per la creazione di mappe mentali Quinta ricetta Mappe mentali e Mappe concettuali Disponibile da diversi anni, inizialmente era un software online autonomo poi implementato in Google Drive

Quinta ricetta Mappe mentali e Mappe concettuali

Strumenti per la creazione di mappe concettuali Quinta ricetta Mappe mentali e Mappe concettuali Probabilmente la risorsa online più completa e professionale, sufficientemente intuitiva nel suo utilizzo.

Strumenti per la creazione di mappe concettuali Quinta ricetta Mappe mentali e Mappe concettuali Possibilità di esportare la mappa in molti tra i più comuni formati; possibilità di inserimento di file multimediali; possibilità di condividere con altri utenti per l’editing condiviso Disponibile in versione desktop al seguente indirizzo:

Altro? Sono tantissimi gli strumenti online disponibili per ampliare le esperienze di studio, creare documenti per la semplificazione delle lezioni, per condividere con altri studenti o con il docente il proprio prodotto…

Brevi cenni Una “lavagna” virtuale sulla quale schematizzare appunti, idee, costruire mappe…in condivisione con altri utenti, con una grafica leggera e la possibilità di inserimento di elementi multimediali

E ancora: Thinglink…per rendere una singola immagine interattiva Bunkr per semplici presentazioni online

E poi… …ci sarebbe il mondo infinito di applicazioni online per la creazione di presentazioni, da “presentazioni” di Google a Prezi, Powtoon… Ma di questo, se vorrete, ne parleremo in una prossima puntata! つづく

GRAZIE Informazioni di contatto: Antonio Todaro Sito web: Tel. Uff.: