L’oro verde della Puglia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Prof.ssa Nunzia Iannone
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
La ricerca guidata in Internet
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
I PROCESSI TECNOLOGICI PER LE INDUSTRIE AGRARIE ALIMENTARI, ESTRATTIVE, FERMENTATIVE E CONSERVIERE Separazione industria molitoria industria dell'amido.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
Contenuti Disciplinari
Laboratorio alimentare classi IV A e B s.e.s. “G.B. Grassi” Fiumicino
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
“G.Marconi-G.Oliva”- LOCOROTONDO (BA)
Progetto “PONTE” Proposta didattica
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
PIANO GIOVANI della VALLE del CHIESE Per Un Futuro Migliore Bersone, Bondo, Bondone, Breguzzo, Brione, CastelCondino, Cimego, Condino, Daone,Lardaro, Roncone,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
ARCIDIOCESI DI UDINE Magic.
QOCO SCUOLA 2007/08 QOCO SCUOLA 2007/08 “Il tesoro della madre terra”
Misura 323 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale AZIONE 1: Stesura e aggiornamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000; predisposizione.
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
“Dalla terra alla tavola: gusti e sapori”
Il progetto ha come scopo l’avvicinamento di giovani artisti di qualsiasi nazione, organizzando un evento dedicato agli scambi culturali e alla creazione.
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
1 La coltura dell'olio Relazione interdisclipinare Nome Cognome Classe ITIS “XXX” A.S. 20XX/XX.
#ShareYourMuseum Longo_Magnago_Massari_Gruppo 11.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Logo azienda Visita guidata organizzata in collaborazione con Associazione di appartenenza Data A A.
Visita le aziende del Cilento…. “Art Project è una web agency che copre interamente il bisogno di comunicare della tua azienda: web design, e-commerce,
In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”
La vita contadina nella pianura bolognese
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.
Il concime….piccolo incidente di percorso…non è che va dato così Proviene da un allevamento di mucche a due chilometri dalla tenuta…le mucche pascolano.
CLASSE 2^ SAN FILIPPO ( TEMPO PIENO). SIAMO ARRIVATI ALL’OLEIFICIO.
EMOZIONI DELLA VENDEMMIA
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
I MESTIERI DELLA MUSICA WORKSHOP A CURA DI ZONA ROVERI MUSIC FACTORY.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Anche a Concordia il turismo è in via di sviluppo, solo lo scorsa estate si sono registrate presenze.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Transcript della presentazione:

L’oro verde della Puglia

Tema : la produzione dell’olio d’oliva

Committenti e finanziatori ???????????

La mostra sarà allestita presso un capannone della zona industriale, il budget della mostra sarà medio- basso in quanto molti dei macchinari e utensili che andranno ad arricchire gli exhibit della mostra saranno gentilmente forniti dalle due imprese olearie.

I benefici attesi per i committenti saranno per il comune una promozione d’immagine a livello regionale e magari con l’esportazione della mostra fuori dalla Puglia a livello nazionale . Per le imprese sarà un occasione per aumentare la loro popolarità e magari un occasione di lancio sul mercato di nuovi macchinari e prodotti.

L’iniziativa ha lo scopo di Valorizzare e promuovere il settore agricolo locale , Avvicinare le persone e soprattutto i giovani all’agricoltura e alla produzione dell’olio d’oliva prima fonte di ricchezza della Puglia. Fine educativo , ancora oggi chi lavora presso aziende agricole viene sempre disprezzato ,non viene considerato un lavoro gratificante poiché la gente non ha la percezione di quanto sia fondamentale per l’economia regionale e nazionale il lavoro nel settore agrario.

Il target a cui si rivolge l’iniziativa è abbastanza ampio le scolaresche potrebbero visitare la mostra e vedere le fasi di lavorazione che portano alla produzione dell’olio d’oliva , i turisti italiani e stranieri potranno conoscere la tradizione olearia locale e capire i procedimenti che stanno dietro ad una bottiglia di olio di oliva acquistata al supermercato. L’iniziativa è rivolta anche alle famiglie.

Localizzazione

Aree tematiche Allestimento oliveto Lavorazione delle olive Trattamenti antiparassitari Antiche tradizioni I benefici dell’olio sulla salute

Approccio comunicativo didattico per quei ragazzi che magari intraprenderanno un percorso di studi in ambito agrario , si cercherà di mostrare i processi chimici e i macchinari che portano alla produzione di olio d’oliva , saranno utilizzati video dimostrativi di macchine al lavoro per facilitare l’apprendimento. Per gente come i turisti o comunque chi non ha molta dimestichezza o è poco interessato all’ambito agrario , la mostra sarà comunque un evento che stimolerà la curiosità se pensiamo soprattutto agli ultimi due settori dedicati alle antiche tradizioni popolari dei contadini e al tema della salute con i benefici sull’organismo umano dell’olio d’oliva.

Primo settore Il primo settore sarà dedicato a come si allestisce un oliveto , ci son dei manichini vestiti da contadini che lavorano , sono presenti due exhibit uno per macchine che lavorano la terra su cui si potra’ salire come negli autosaloni! un altro exhibit sarà allestito per gli attrezzi utilizzati per la potatura ovvero le cesoie a due bracci e i segacci altri attrezzi come la forbice elettronica , forbice ad azionamento pneumatico , sega pneumatica. Accanto ad ogni attrezzo è presente una scheda tecnica che descrive gli utensili e il loro momento di utilizzo.

Secondo settore Il secondo settore è dedicato ai trattamenti antiparassitari , verrà esposta una macchina irroratrice ad aeroconvenzione un filmato spiegherà i principi di funzionamento di questa macchina. Inoltre saranno esposti guanti , stivali maschere per la bocca , tuta e prodotti utilizzati per la disinfestazione tutti oggetti che si potranno toccare con mano. Su un pannello sarà scritta la guida alla preparazione delle miscele per i trattamenti antiparassitari mentre su un altro pannello saranno rappresentati e descritti i parassiti degli alberi d’ulivo.

Terzo settore Il terzo settore è dedicato alla lavorazione delle olive ;ci sarà un exhibit dove sono presenti i macchinari che hanno il compito di raccogliere le olive destinate alla lavorazione , ci saranno pannelli che descrivono le fasi di lavaggio, gramolatura , spremitura , separazione , stoccaggio. Saranno presenti i seguenti macchinari :la tramoggia, la molazza , la gramolatrice pasta olive , il decanter , la centrifuga , a fianco ad ogni macchinario sarà descritto il funzionamento , saranno presenti dei video o animazioni.

Quarto settore Il quarto settore è dedicato alla tradizione popolare sarà mostrato un antico frantoio di pietra che si potrà toccare con mano , saranno esposti gli antichi vestiti che utilizzavano i contadini che lavoravano negli oliveti, si ascolteranno i canti popolari dei campi magari ci sara’ una persona anziana che racconta come si svolgeva la vita negli oliveti.

Quinto settore Il quinto è ultimo settore conterrà un exhibit in cui saranno descritti tutti i benefici dell’olio d’oliva. Un pannello contenente illustrazioni e descrizioni mostrerà i seguenti effetti benefici dell’ olio d’oliva : il suo effetto protettivo sulle arterie, sullo stomaco e sul fegato , il suo ruolo importante nell’attività antiossidante e antiradicalica limitando l’invecchiamento cellulare . Inoltre sara’ allestito un tavolo con alcune bottiglie di olio prodotte dalle due imprese olearie che hanno fornito i mezzi e gli utensili per l’allestimento della mostra, si potranno degustare con un pò di pane locale.

I tempi di realizzazione della mostra saranno di circa due mesi l’apertura prevista sarà nel mese di luglio , e resterà aperta fino a fine agosto questo perché in questi due mesi la zona è frequentata da moltissimi turisti un occasione per far conoscere la mostra.