EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
Perchè abbiamo bisogno di cibo
La celiachia I DENTI MASTICANO IL CIBO
IL CORPO CHE FUNZIONA UN PERCORSO TRA IMMAGINAZIONE E FISIOLOGIA
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
Scuola Primaria: U. Mercurio - Potenza Laboratorio di Informatica
I PROBLEMI CORRELATI ALL’ALIMENTAZIONE
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Progetto di educazione alimentare
"Dimmi come mangi..." Progetto di Osservazioni Scientifiche
Progetto alimentazione “Ricerchi
Progetto di educazione alimentare
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
Obesità infantile 29/03/2017.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
L’ALIMENTAZIONE.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
SPORT E NUTRIZIONE.
Regole per una corretta alimentazione
Nutrirsi è rispettare se stessi
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
A cura degli alunni della
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Mangiare bene per vivere bene
IL GRANO NON FA BENE A TUTTI.
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S. ROBERTO – FIUMARA”
Apparato digerente.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Mangio bene Cresco sano.
Crescere Felix.
Alimentazione corretta
CUCINA macrobiotica.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
Scuola dell’ Infanzia G. M
L’ALIMENTAZIONE Il nostro corpo è una macchina meravigliosa e come tutte le macchine per funzionare ha bisogno di carburante. Il nostro carburante è il.
Ciao, noi siamo i Rap Brothers! Il nostro viaggio non è finito!!!
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
Testi ed animazioni: Dott.ssa Aurillo Virginia Personaggi
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
L'ALIMENTAZIONE.
Il nostro metabolismo è influenzato dalle secrezioni ormonali prodotte dalle ghiandole endocrine. Il problema di peso ad esempio in molte persone può essere.
Quando l’alimentazione si può dire sana
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
DALLA PIRAMIDE AL PALAZZO ALIMENTARE Classe 2^ plesso San Filippo.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
SCUOLA PRIMARIA «A.MORO» VACCHERIA
E la festa cominciò... con la “ De Amicis” all’.
COME MANGIAMO?.
Se le malattie vuoi allontanare, tante vitamine devi mangiare, in frutta e verdure le puoi trovare. Se grande e forte vuoi diventare, tante proteine devi.
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE ALLA SALUTE LABORATORIO DI INTERSEZIONE: EDUCAZIONE ALLA SALUTE Scuola dell’ Infanzia G. M. Bruni Istituto scolastico Preziosissimo Sangue, Monza

Destinatari: alunni di 4 e 5 anni Tempi: n°9 incontri della durata di un’ora

Obiettivi: Conoscere il proprio corpo e le sue funzioni Comprendere il processo di digestione Acquisire corrette regole alimentari Distinguere ciò che fa bene da ciò che fa male Ascoltare, chiedere ed offrire spiegazioni

COSA C’E’ DENTRO AL MIO CORPO? -Conoscere l’interno del proprio corpo: muscoli, ossa e organi (cervello, cuore, polmoni e stomaco). -Conoscere la funzione delle ossa, dei muscoli e degli organi.

DOVE VA A FINIRE IL CIBO? 1)MASTICAZIONE 2)PASSAGGIO NELL’ ESOFAGO 3)PASSAGGIO NELLO STOMACO 4)PASSAGGIO NELL’INTESTINO 5)ESPULSIONE DEL CIBO -Conoscere la funzione dell’apparato digerente.

PER ESSERE UN BIMBO IN BUONA SALUTE DEVO …

LA NOSTRA MERANDA SANA Fare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello

LA PIRAMIDE ALIMENTARE

CIBI CHE FANNO BENE … CIBI CHE FANNO MALE … SE ABBIAMO MANGIATO TROPPO, SE ABBIAMO PRESO FREDDO O UN VIRUS IL NOSTRO CORPO NON ACCETTA I CIBI CHE ABBIAMO MANGIATO , PER QUESTO A VOLTE CI VIENE IL MAL DI PANCIA E IL VOMITO. SE INVECE MANGIAMO TROPPO POCO NON ABBIAMO LE FORZE OGNI GIORNO IL NOSTRO CORPO HA BISOGNO DI UN PO’ DELLE SOSTANZE CONTENUTE IN OGNUNO DI QUESTI CIBI: PANE, PASTA, RISO, LATTE, CARNE, VERDURA, PESCE, FRUTTA E DOLCI. E’ IMPORTANTE SAPERE CHE NON è BENE MANGIARE TROPPO NE’ TROPPO POCO. E’ BENE EVITARE DI MANGIARE SPESSO CIBI CHE CI FANNO MALE

Scuola dell’ Infanzia G. M Scuola dell’ Infanzia G. M. Bruni Istituto scolastico Preziosissimo Sangue, Monza