BRAND PIONIERE NEL FAIR TRADE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI DELLA TERRA.
Advertisements

I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
“SII TU IL CAMBIAMENTO CHE VUOI PER IL MONDO”
Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
IL VALORE DEL MARCHIO COOP:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
delle droghe leggere Università degli Studi di Pavia
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
UOMO E TECNOLOGIA.
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
V ESTIRE NATURALE SI PUÒ ?? S I … PERCHÉ BIOLOGICO VOGLIAMO SIA LA NORMA NON L ECCEZIONE …
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Provincia di Milano, 29 giugno 2006
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Parodia animata della società americana contemporanea:
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
SOCIETÀ E MARKETING: UNO SVILUPPO PARALLELO
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
...Spot pubblic????.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Lo youtuber, una nuova professione dei media
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
Università degli Studi di Pavia
QUANDO LA MODA DIVENTA FASHION JOURNALISM
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La persuasione nei messaggi pubblicitari
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

BRAND PIONIERE NEL FAIR TRADE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, STUDI UMANISTICI Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità   PEOPLE TREE: BRAND PIONIERE NEL FAIR TRADE Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea di Andrea Rognoni Anno Accademico 2013/14

Tokyo 1991 safia minney trasforma un interesse permanente in questioni ambientali, commerciali e di giustizia in un business sociale.

La missione di People Tree acquista prodotti del commercio equo da gruppi di produttori marginalizzati nel mondo in via di sviluppo; garantisce il rispetto delle norme dell'Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale; si impegna a sostenere gli sforzi dei partner di produttori verso l'indipendenza economica, il controllo sul loro ambiente e di sfidare le strutture di potere che minano i loro diritti; protegge l'ambiente e utilizza le risorse naturali in modo sostenibile in tutta l’attività commerciale; promuove iniziative eco-compatibili per creare nuovi modelli di sostenibilità.

Business basato sul partenariato, i valori e la sostenibilità People Tree tratta i partner del commercio equo e solidale, artigiani e produttori con rispetto; mantiene relazioni a lungo termine con i gruppi della fiera, offrendo la formazione di artigiani, agricoltori e le loro organizzazioni in modo che possano migliorare le loro competenze, rafforzare le loro attività, e approfondire il loro impatto sociale; ottiene il 50% degli anticipi sugli ordini per finanziare agricoltori, artigiani e produttori; progetta le collezioni per la lavorazione a mano nel tempo sufficiente per la produzione (questo è raro nell’ambito della moda); ha un sistema di controllo interno per garantire che il commercio equo venga mantenuto in tutta la catena di fornitura; i partner possono utilizzare i ricavati per rafforzare le comunità locali, per esempio, People Tree offre istruzione gratuita alle famiglie a basso reddito e forniture di acqua pulita.

People Tree dice “no” al fast fashion

I MATERIALI Oganic cotton Lana Molti prodotti vengono trattati e lavorati in zone locali, scegliendo tessuti naturali e riciclati e non materiali tossici, sintetici e non biodegradabili. Oganic cotton Lana  L’attenzione non è rivolta solo all’utilizzo dei materiali, ma tutti i vestiti sono tinti con coloranti sicuri e naturali.

I GRUPPI DI COLLABORAZIONE L’azienda collabora con numerosi gruppi che si sono contraddistinti con diverse azioni che riguardano il commercio equo solidale; il risultato di queste cooperazioni ha migliorato le condizioni di lavoro nei paesi in via di sviluppo. Action bag Agrocel Assisi abbigliamento Artisan capanna I laboratori Bombolulu Creative artigianato CAOS Kumbeshwar technical school Kumudini welfare trust Swallows Sasha Tara Rajlakshmi cotton mills

CREDENZIALI ECOLOGICHE

In passato, etica, commercio equo e solidale, biologico, sostenibile non erano le parole utilizzate nell’ambito della moda.  People Tree ha trasformato la moda etica in qualcosa che è auspicabile: progetta e realizza prodotti di alta qualità, collabora anche con importanti designer per la produzione di collezioni uniche; fornisce una moda esclusiva e allo stesso tempo migliora la vita e l'ambiente degli artigiani e degli agricoltori dei paesi in via di sviluppo.

People Tree è da sempre impegnata con l'Organizzazione Mondiale del Commercio Equo (WFTO) e ha partecipato attivamente alla formulazione delle norme dell'organizzazione mondiale del commercio equo. 

Seguono le parole di Emma Watson: People Tree collabora con celebrità, modelle, stilisti e giornalisti per diffondere il commercio equo e solidale e per ispirare il cambiamento nel settore della moda. Seguono le parole di Emma Watson: <<Trovo ancora difficile esprimere cosa significa commercio equo e solidale a quelli che producono la nostra moda - è così impressionante vedere come le donne hanno usato l’abbigliamento del commercio equo e solidale per sfuggire alla povertà e potenziare se stesse e i loro figli. Mi ha commosso e ispirato. >>

comprare un prodotto equo significa proteggere le persone e il pianeta Business sociale Attenzione Responsabilità sociale Interesse per il cliente Combattere lo sfruttamento delle persone Salvaguardia dell’ambiente Contro l’inquinamento comprare un prodotto equo significa proteggere le persone e il pianeta

BIBLIOGRAFIA   Richard P. Bagozzi, Fondamenti di Marketing, Il Mulino. Stefano Sacchi e Andrea Balconi, Modaterapia, Salani editore. Lunghi C. e Montaghini E. (2007) La moda responsabile, Franco Angeli, Milano. Ricchetti M., Il bello e il buono. Le ragioni della moda sostenibile,Marsiglio editore. SITOGRAFIA http://www.peopletree.co.uk/ http://www.ecoblog.it http://www.nonsprecare.it http://www.ilsole24ore.com http://www.globalcompactnetwork.org

Grazie Per l’attenzione Tesi di laurea di Andrea Rognoni