Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ?
La religione: I TESTIMONI DI GEOVA
Adorazione Eucaristica
La Messa.
il progetto di Dio sugli uomini
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Chi appartiene alla Chiesa
Conversione? chiamata ! san Paolo
L’impero romano in crisi
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Arredi della Messa. Arredi della Messa L’ACQUASANTIERA E’ un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta.
Corso per Ministranti I MINISTRI (Tot. 31 pagine).
Piccolo dizionario liturgico
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
In quale sacramento vengono consacrati vescovi, sacerdoti e diaconi? A. Ordine B. Cresima C. Battesimo D. Processione L F.
Unitatis Redintegratio
I martiri Una testimonianza di fede.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
IL CRISTIANESIMO E ROMA
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus opo la Messa durante la visita a Sulmona nella XIV c Domenica del Tempo Ordinario.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
LA CHIESA TARDO-ANTICA (scheda riassuntiva)
La PREGHIERA EUCARISTICA
13.00.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
9.00.
Il sacramento della Nuova Alleanza
La Chiesa Protestante.
La dimensione familiare
Che cos'è la Santa Messa?.
L’ecclesiologia cristiana A SSEMBLEA DI C IRCUITO Felonica Po – 22 Marzo 2014 Chiesa Metodista di Parma-Mezzan i.
Capitolo 1. La crisi dell’Impero romano
2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI pag 27
14.00.
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
I simboli della Messa.
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
LE PERSECUZIONI.
Celebrare l’Eucaristia
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
La liturgia della Messa
Il giorno del Signore.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
I SETTE SACRAMENTI.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
Storia IL CRISTIANESIMO.
VALDESI.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
LA MESSA.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Gesù è la nostra Pasqua La Santa Eucaristia.
LA CELEBRAZIONE CRISTIANA IL LUOGO DOVE DIO AGISCE OGGI.
Preghiera del Ministrante!!!
La chiesa.
CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE RIFLESSIONE INTRODUTTIVA.
GLI SPAZI SACRI Indice: -Luogo di culto -La Chiesa.
La volta scorsa abbiamo parlato della CHIESA E’ CHIESA l’insieme delle persone che amano la stesso Dio, che vogliono bene allo stesso GESU’
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Transcript della presentazione:

Chi? Dove? Quando?

Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere grazie” a Dio per il dono della salvezza.

Gesù presiedette l’ultima cena. L’organizzazione delle successive cene eucaristiche fu affidata prima agli apostoli e quindi al capo della comunità, chiamato episcopo (sovrintendente) o presbitero (anziano).

Dopo l’editto dell’imperatore Teodosio (380) l’assemblea eucaristica fu considerata un atto di culto ufficiale dello Stato e venne presieduta dai sacerdoti, chiamati anche pontefici.

Per poter presiedere e celebrare l’eucaristia occorre aver ricevuto il sacramento dell’ordine, occorre cioè essere sacerdote o vescovo.

Durante la celebrazione eucaristica il celebrante indossa abiti speciali e si serve di oggetti che vengono consacrati, cioè riservati al culto divino.

Nei primi quattrocento anni i cristiani non hanno chiese o edifici riservati solo al culto. La vera Chiesa è quella costruita con le pietre vive dei cristiani e che ha come fondamento Gesù.

Nel primo e nel secondo secolo ci si riunisce nelle case private, anche di nascosto in tempi di persecuzione. Talvolta, sulle tombe dei martiri, a Roma nelle catacombe.

Terminate le letture e l’omelia, oggi detta anche “predica” si portava al centro dell’assemblea un tavolo con il pane e il vino.

Dopo l’Editto di Costantino (313) si costruiscono i primi luoghi di assemblea cristiani, cioè le prime chiese, secondo il modello della basilica (grande aula rettangolare).

In Oriente si hanno anche edifici, chiamati “case-chiese”, cioè luoghi di culto sul modello delle abitazioni private.

Nel corso dei secoli si costruiscono «chiese» secondo stili diversi e di diverse forme:

La celebrazione eucaristica, tuttavia, può essere celebrata in qualunque luogo: in ospedale, in fabbrica, in campeggio, in prigione, dovunque…

Nei primi tempi la liturgia eucaristica veniva celebrata dopo il tramonto secondo l’uso ebraico, ma già nel II secolo iniziò l’uso di celebrare al mattino.