Principi alimentari e funzione degli alimenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE.
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
L’importanza di un alimentazione sana
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
La Dieta Mediterranea La relazione dell’esperta Enza Trocino.
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
I PRINCIPI NUTRITIVI .
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
LA DIETA MEDITERRANEA.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Progetto di educazione alimentare
L’importanza della prima colazione
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Alimentazione e attività sportiva
Regole per una corretta alimentazione
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione....
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
ALIMENTAZIONE E DIETA MEDITERRANEA
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Mangiare bene per vivere bene
Dieta e Diabete.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
Mangio bene Cresco sano.
Crescere Felix.
Dall’indagine all’educazione alimentare
Piramidi alimentari.
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Christian Rando & Moreno Vanzini
ISTITUTO COMPRENSIVO N
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
L'ALIMENTAZIONE.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimentazione *.
I NUTRIENTI.
COME MANGIAMO?.
FABBISOGNO ENERGETICO
LA DIETA.
RICERCA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CLASSI 2^A e 2^B
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

Principi alimentari e funzione degli alimenti

I principi nutritivi I principi nutritivi sono sostanze chimiche che si trovano più o meno in tutti gli alimenti, ma in quantità diverse dall’uno all’altro e agiscono nell’organismo essenzialmente in tre modi: apportando i materiali per la costruzione e il mantenimento dei tessuti corporei (funzione costruttrice e riparatrice);

I principi nutritivi fornendo i combustibili, cioè le sostanze che bruciando (ovvero combinandosi con l’ossigeno) nell’organismo gli assicurano le energie necessarie per lo svolgimento delle sue attività (funzione energetica); fornendo le sostanze capaci di regolare i processi biologici che si svolgono nell’organismo (funzione equilibratrice – regolatrice – protettiva).

I vari principi nutritivi: I glucidi o zuccheri Le proteine I lipidi o grassi Le vitamine

Indicazione per una sana alimentazione Per seguire una dieta equilibrata è importante conoscere bene gli alimenti, le loro caratteristiche nutritive, le calorie che forniscono, il metodo migliore per consumarli. I cibi sono divisi in sette gruppi: ad ognuno di questi appartengono quegli alimenti che sul piano nutrizionale si equivalgono. E’ importante tenere conto di tutti i gruppi, in modo che nessuno manchi nella nostra dieta per assumere tutti i nutrienti essenziali.

Gruppo Alimenti Nutrienti forniti 1 2 3 4 5 6 e 7 carni, pesci, uova latte e derivati cereali, tuberi e derivati legumi Oli e grassi da condimento ortaggi e frutta Nutrienti forniti proteine di alta qualità, ferro alcune vitamine del gruppo B calcio, proteine di alta qualità alcune vitamine del gruppo B carboidrati, proteine di scarsa qualità, vitamine del gruppo B proteine di media qualità, ferro, alcune vitamine del gruppo B grassi vitamine (soprattutto A e C), minerali, fibra

Linee guida per una sana alimentazione: Controlla il peso e mantieniti attivo Bevande alcoliche: se si con moderazione Quanti grassi, quali grassi Come e perché variare Più cereali, legumi ortaggi e frutta Il sale? Meglio non eccedere Zuccheri e dolci: come e quanti

Preparazione e cottura dei cibi Passiamo ora in rassegna i vari metodi di cottura: cottura in acqua; cottura a vapore; cottura brasata o stufata; cottura al forno; cottura alla griglia; cottura al cartoccio; cottura in padella; cottura attraverso la frittura; cottura a bagnomaria; cottura con forno a microonde.

Distribuzione dei pasti nella giornata Pianificare una razione alimentare in modo tale che risulti equilibrata ed adeguata è facilmente realizzabile, e a questo punto, sulla base dei sette gruppi di alimenti. Basta tener presente una regola fondamentale: N.B: ogni giorno dobbiamo consumare almeno uno degli alimenti contenuti in ciascun gruppo

Distribuzione energetica dei pasti nell’arco della giornata. Colazione 20% Snack 5% Pranzo 40% Merenda 5% Cena 30%

La dieta mediterranea Per dieta mediterranea si intendono le secolari abitudini alimentari dei popoli del bacino del Mediterraneo fino agli anni '50, inizio del boom economico. Era un'alimentazione semplice, basata essenzialmente sul consumo di alimenti di origine vegetale (cereali, legumi, frutta e ortaggi), accompagnati da un moderato consumo di olio d'oliva.

La dieta mediterranea Di conseguenza, per gli italiani seguire questi consigli può essere più agevole, in quanto rappresenta la conservazione o il recupero di abitudini tradizionali e culture regionali già note e familiari.

Regole della dieta Mediterranea da seguire scrupolosamente: Consumare come primo il piatto di pasta ed evitare di condirla con grassi. Tra i grassi preferire, sicuramente l'olio di oliva anche per le fritture. La pasta deve essere cotta al dente, per essere nutriente. La pasta deve essere cibo base per la dieta

Regole della dieta Mediterranea da seguire scrupolosamente: Alternare alla carne "rossa" quella "bianca" (pollo, coniglio, tacchino). Utilizzare spesso pesce azzurro (sarde, alici, tonno) tipico del Mediterraneo. Utilizzare i prodotti ortofrutticoli ricchi di vitamina A (carota, zucche, meloni, albicocche, ecc…) con quelli ricchi di vitamina C (peperoni, fragole, spinaci, pomodori, broccoli) preferibilmente cuocendoli in quantità minore di acqua. Preferire pane integrale.