Corso di Sociologia dei processi culturali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
Advertisements

Il Consumo Culturale Sabrina Pedrini – Venerdì 19 marzo 2010
Sociologia dei processi culturali e comunicativi Laurea magistrale EMPOLI.
Urbanizzazione e Paesi sottosviluppati Processi di accelerazione:
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi
Programma Parte prima – Scenari di riferimento 1. La politica agricola comunitaria 2. Il Sistema agroalimentare e gli strumenti di analisi Facoltà di Scienze.
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Facoltà di Sociologia Corso di formazione in Sicurezza urbana Anno accademico 2007/08 Corso in SOCIETÀ DEL RISCHIO Tutor : Anita Bacigalupo Lezione del.
L’identità culturale: Chi siamo?
FORMA ORGANIZZATIVA ELEMENTARE
TURISMO CULTURALE.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Modernizzazione (Gallino)
Definizioni dello spazio 1. E. Durkheim
La rete dei LES del Lazio
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Sociologia dei Processi Culturali
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
delle comunicazioni di massa
ISTRUZIONE.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
La costruzione sociale del corpo
Consumi e stili di vita – 2° parte La vita quotidiana
Lavoro e stratificazione sociale
Cenni di macroeconomia
Alessandro Dionigi Cocaina e psicostimolanti. Elementi di un format di consumi? Coordinatore della Cooperativa Sociale Il Pettirosso, Bologna Coordinatore.
L’ECONOMIA DEL SIMBOLICO o meglio DELL’IMMAGINARIO
I RICEVENTI DEGLI OGGETTI CULTURALI. L A DIFFERENZIAZIONE DEL GUSTO I riceventi degli oggetti culturali si differenziano tra loro sulla base di diversi.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CdLM in SOCIOLOGIA (LM-88) A.A Sociologia e politiche del lavoro LE DISUGUAGLIANZE SOCIALI nel dibattito.
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
Corso di Sociologia Generale
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi Mappa cognitiva (per i frequentanti)
Corso di Sociologia Generale
Corso di Sociologia Generale
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
IL CONTROLLO DI QUALITÀ NEL BUDGET PER UN GOVERNO INTEGRATO DEL SISTEMA Francesco Ripa di Meana Direttore Generale AUSL di Piacenza 29 maggio 2003.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Università degli Studi di Macerata
Corso di Sociologia Generale
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Cultura e società.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Corso di Sociologia Generale
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
Facoltà di Sociologia Corso di formazione in Sicurezza urbana Anno accademico 2007/08 Corso in SOCIETÀ DEL RISCHIO Tutor : Anita Bacigalupo Lezione del.
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Corso di Sociologia Generale
Master in Psicomotricità Educativa e Preventiva Culture del corpo Rossella Ghigi.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
Cultura e società.
Corso di Sociologia Generale
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Reddito e potere d’acquisto
La relazione comunicativa tra produzione e consumo.
Problemi e prospettive di un gruppo professionale IL COMUNICATORE D’ IMPRESA IN ITALIA.
La musica tra fruizione individuale e fatto sociale
Comunicazione e Consumo
Transcript della presentazione:

Corso di Sociologia dei processi culturali Sociologia Generale 19/03/07 Corso di Sociologia dei processi culturali Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Educatore Sociale a.a. 2007/08 (5 CFU) Rossella.ghigi@unibo.it R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

Sociologia Generale 19/03/07 10 Lezione 3 dicembre 2007 Vincoli culturali e autonomia dell’individuo: cultura di ceto e habitus R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

Critiche al determinismo Sociologia Generale 19/03/07 Critiche al determinismo Gli individui (consumatori/spettatori) sono diversi in relazione a età, genere, classe sociale, ceto, cultura nazionale. Il loro consumo di cultura non può essere trattato in modo univoco. Ad esempio: Varia in base all’età ( generazioni, culture giovanili) Varia in base alla pratica ( rituali di possesso) Varia in base alla classe sociale e al ceto ( habitus) Varia in base all’origine nazionale ( multiculturalismo) R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

Classi Vs. Ceti La distinzione Tra i contemporanei (1979) Sociologia Generale 19/03/07 Tra i contemporanei Classi Vs. Ceti Pierre Bourdieu (1930-2002) La distinzione (1979) R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

La società dei consumi “Perché la gente desidera ciò che desidera?” Sociologia Generale 19/03/07 La società dei consumi Fine del modello neoclassico di consumatore “Perché la gente desidera ciò che desidera?” Valore simbolico dei beni (vedi Veblen, Simmel) R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

Sociologia Generale 19/03/07 Pierre Bourdieu Diversamente da Veblen: Consumo è guidato dall’habitus più che da una strategia consapevole Habitus: Principio unificatore delle scelte e delle pratiche di consumo – stile di vita – schemi di percezione e valutazione della realtà R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

Non è guidato soltanto dalla classe di appartenenza. Sociologia Generale 19/03/07 Pierre Bourdieu Habitus: Trasforma pratiche in segni distintivi, in simboli, in strumenti di meccanismi di esclusione di tipo cognitivo e identitario Non è guidato soltanto dalla classe di appartenenza. Dipende da diverse dotazioni di capitale: economico, simbolico, culturale R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

Differenziazione sociale Sociologia Generale 19/03/07 Differenziazione sociale Ci sono gruppi con dotazioni diverse dei diversi tipi di capitale R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

Sociologia Generale 19/03/07 Pierre Bourdieu Classi superiori dotate di alto capitale culturale ed economico Vs. classi subordinate dotate di scarso capitale culturale ed economico Ma esistono le frazioni dominate della classe dominante (ovvero coloro che hanno un alto capitale culturale e un discreto capitale economico, o viceversa). R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Professori Sociologia Generale 19/03/07 Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Professori (elevato capitale culturale, ma minore capitale economico degli industriali) Industriali e grossi commercianti (elevatissimo capitale economico, minore capitale culturale dei professori) Liberi professionisti (elevato capitale economico, capitale culturale medio) R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Professori Sociologia Generale 19/03/07 Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Professori Basse spese alimentari (meno degli operai) Medie spese di rappresentanza e cura di sé (soprattutto nella salute) Altissime spese culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Industriali Sociologia Generale 19/03/07 Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Industriali Alte spese alimentari (+37% bilancio) Medie spese di rappresentanza e cura di sé Basse spese culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Sociologia Generale 19/03/07 Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Liberi professionisti Spese alimentari come i professori (24%) Spese di rappresentanza e cura di sé elevatissime Spese culturali intermedie (meno dei professori e anche di frazioni della classe media impiegatizia- tecnici di alto livello) R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

Ad es. le prime preferiscono Sociologia Generale 19/03/07 Pierre Bourdieu Ad es. le prime preferiscono Le monde ad un quotidiano popolare, andare a festival di musica d’avanguardia anziché ascoltare la musica leggera tradizionale, arte astratta rispetto a arte realistica. R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

Sociologia Generale 19/03/07 Es. Ceto e consumi Il gusto in campo alimentare dipende anche dall’idea del corpo che ogni ceto si fa Corpo di classe Visione in aula di: http://www.istat.it/dati/catalogo/20020630_00/volume.pdf R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)