SOCIETÀ E MARKETING: UNO SVILUPPO PARALLELO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Social media e nuove strategie di marketing
Advertisements

T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Il management del marketing
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
Relatore: Prof. Antonio Margoni Correlatore: Prof. Mario Dossoni
Università degli Studi di Pavia
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Il nuovo modo di creare business Rete commerciale evoluta
Corso di Comunicazione d’impresa
Nuovi paradigmi Stefano Colombini.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Parodia animata della società americana contemporanea:
Rinfresca la tua comunicazione. T Communication Swiss nasce dalla voglia di stravolgere i classici metodi di comunicazione. Operiamo in modo creativo.
Map of Voices Applicazioni e vantaggi per l’Impresa Relatore: Ferdinando Pillon Amministratore Delegato UniOne s.r.l.
SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Comunicazione Digitale e Leadership Roberto Ariani Presidente Commissione Supporto e Sviluppo.
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
BRAND PIONIERE NEL FAIR TRADE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Jordan Belfort Il vero lupo di Wall Street
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Unconventional & social marketing: analisi di come la pubblicità virale possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza sociale. U NIVERSITÀ DEGLI.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Tre approcci per definire il marketing moderno
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Come cambia il Marketing? 2 Forze di cambiamento nel mercato Nuove capacità delle imprese Modulo 1 – Cap. 1.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Transcript della presentazione:

SOCIETÀ E MARKETING: UNO SVILUPPO PARALLELO Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze politiche e sociali, Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria industriale e dell’informazione, Scienze economiche e aziendali Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità RELATORE: Prof. Antonio Margoni CORRELATORE: Prof. Mario Dossoni Tesi di laurea di Marica Patruno Anno Accademico 2012/13

GLI INDIVIDUI, I CONSUMATORI, LE AZIENDE E IL MARKETING COSA STA SUCCEDENDO NELLA NOSTRA SOCIETÀ? GLI INDIVIDUI, I CONSUMATORI, LE AZIENDE E IL MARKETING STANNO CAMBIANDO? Società e marketing: uno sviluppo parallelo Tesi di laurea di Marica Patruno

IL CAMBIAMENTO SOCIETÀ MARKETING CONSUMATORE Società e marketing: uno sviluppo parallelo Tesi di laurea di Marica Patruno

LA SOCIETÀ SPERSONALIZZAZIONE, Società OMOLOGAZIONE, moderna CONFORMISMO E APATIA DELLA PERSONA Società moderna Società postmoderna DIFFERENZIAZIONE E CRESCITA DELLE POSSIBILITÀ DI SCELTA Società e marketing: uno sviluppo parallelo Tesi di laurea di Marica Patruno

IL CONSUMATORE DIFFIDENZA ISTITUZIONALE IRREQUIETEZZA COMPETENZA NEO TRIBALISMO RAPPORTI CON L’ IMPRESA AUTONOMIA Società e marketing: uno sviluppo parallelo Tesi di laurea di Marica Patruno

LA GRANDE MAPPA DI SINOTTICA di GFK EURISKO E I NUOVI STILI DI VITA Tratti socio-demografici Valori e atteggiamenti Comportamenti abituali Società e marketing: uno sviluppo parallelo Tesi di laurea di Marica Patruno

CONSUMATORE POSTMODERNO NUOVE TECNOLOGIE Grazie a NUOVE E RIVOLUZIONARIE TECNOLOGIE I RAPPORTI GERARCHICI SI DISSOLVONO E SI GENERANO RAPPORTI TRA PARI IL MODO DI PENSARE, DI AGIRE E DI INTERAGIRE CON GLI ALTRI CAMBIA IL DIGITALE PERMETTE DI GESTIRE, COMUNICARE E TRASMETTERE UNA QUANTITÀ SMISURATA DI INFORMAZIONI LA COMUNICAZIONE IN RETE PRENDE IL POSTO DELLA COMUNICAZIONE FACE TO FACE Società e marketing: uno sviluppo parallelo Tesi di laurea di Marica Patruno

Social network CONDIVISIONE DI INTERESSI, ESPERIENZE, CONOSCENZE E SENTIMENTI con ALTRI CONSUMATORI MONDO DELLA PRODUZIONE L’individuo assume il ruolo di PRODUTTORE e CO-PRODUTTORE e determina il successo o l’insuccesso di un prodotto. Società e marketing: uno sviluppo parallelo Tesi di laurea di Marica Patruno

IL MARKETING 1985: ESPLOSIONE DI PANACEE DI MARKETING “MID-LIFE CRISIS OF MARKETING” ESPLOSIONE DI PANACEE DI MARKETING ANTI-MARKETING AUTHENTICITY MARKETING BUZZ MARKETING CAUSE RELATED MARKETING CHRONO-MARKETING CO-MARKETING COMMUNITY MARKETING CONVERCENCE MARKETING CONTEXTUAL MARKETING COUNTER MARKETING CREATIVE MARKETING CULT MARKETING CUSTOMER CENTRIC MARKETING DATABASE MARKETING ECO-MARKETING EMOTION MARKETING EMPOWERMENT MARKETING ENVIROMENTAL MARKETING ETHNIC MARKETING EVENT MARKETING EXPERIENCE MARKETING EXPONENTIAL MARKETING FAMILY MARKETING GRASS ROOTS MARKETING GREEN MARKETING GUERRILLA MARKETING HOLISTIC MARKETING INTERACTIVE MARKETING KNOWLEDGE MARKETING LIFE EVENT MARKETING LOYALTY MARKETING MACRO MARKETING MAXI MARKETING MEGA MARKETING MICROMARKETING MULTILEVEL MARKETING MULTI-SENSORY MARKETING NETWORK MARKETING NEURAL MARKETING NICHE MARKETING NON BUSINESS MARKETING ONE-TO-ONE MARKETING RADICAL MARKETING REAL TIME MARKETING RELATIONSHIP MARKETING RETRO-MARKETING REVERSE MARKETING SENSORY MARKETING SITUATIONAL MARKETING SOCIAL MARKETING SOLUTION MARKETING STAKEHOLDER MARKETING STREET MARKETING SYMBIOTIC MARKETING TIME BASED MARKETING TRADE MARKETING TREND MARKETING TRIBAL MARKETING TURBO MARKETING UNDERCOVER MARKETING VALUE MARKETING VIRAL MARKETING Società e marketing: uno sviluppo parallelo Tesi di laurea di Marica Patruno

Sono quattro i punti cardinali a cui ispirarsi per un nuovo modo di fare marketing L’IMPLEMENTAZIONE DI UN APPROCCIO CUSTOMER CENTRIC RENDE NECESSARIA UN’INTERAZIONE TRA IL MARKETING E LE ALTRE FUNZIONI AZIENDALI I CONSUMATORI, CONDIVIDENDO I VALORI DELLA MARCA, LI MODIFICANO E LI INTERPRETANO SECONDO LE LORO ESIGENZE E ASPETTATIVE L’IMPRESA DEVE ESSERE IN GRADO DI “ASCOLTARE” IL CLIENTE E DI TRASMETTERE LE INFORMAZIONI CORRETTE AI GIUSTI DESTINATARI SIA ALL’ESTERNO SIA ALL’INTERNO DELL’IMPRESA STESSA L’UTILIZZO DA PARTE DEI CLIENTI DI CANALI COME INTERNET E IL MOBILE PERMETTE ALL’AZIENDA DI DISPORRE DI UN ELEVATISSIMO GRADO DI TRACCIABILITÀ DELLE AZIONI DEL SINGOLO Società e marketing: uno sviluppo parallelo Tesi di laurea di Marica Patruno

Il guerrilla marketing IL MARKETING NON CONVENZIONALE UTILIZZO DI CANALI DI COMUNICAZIONE INNOVATIVI CREATIVITÀ, TRASGRESSIONE, INNOVAZIONE E SORPRESA RUOLO ATTIVO E DA PROTAGONISTA DELL’UTENTE Il marketing virale Il guerrilla marketing Il buzz marketing Il marketing tribale Società e marketing: uno sviluppo parallelo Tesi di laurea di Marica Patruno

IL MARKETING VIRALE IDEA-VIRUS NICCHIA DI PERSONE PROPAGAZIONE GRAZIE AD INTERNET Società e marketing: uno sviluppo parallelo Tesi di laurea di Marica Patruno

IL GUERRILLA MARKETING ATTIVITÀ A FORTE IMPATTO CREATIVO EFFETTO SORPRESA MASSIMA VISIBILITÀ in POCO TEMPO e con POCHE RISORSE Società e marketing: uno sviluppo parallelo Tesi di laurea di Marica Patruno

IL BUZZ MARKETING EFFETTO BUZZ ATTIVITÀ VOLTE AD AUMENTARE SIA IL NUMERO CHE IL VOLUME DELLE CONVERSAZIONI RELATIVE A UN PRODOTTO EFFETTO BUZZ Società e marketing: uno sviluppo parallelo Tesi di laurea di Marica Patruno

PER RAFFORZARE I LEGAMI IL MARKETING TRIBALE BISOGNO DI LIBERTÀ E AUTONOMIA BISOGNO DI SICUREZZA NEOTRIBÙ DECISIONE DI ACQUISTO PER RAFFORZARE I LEGAMI Società e marketing: uno sviluppo parallelo Tesi di laurea di Marica Patruno

CONCLUSIONI STRATEGIA DI MARKETING EFFICACE PER LE AZIENDE È FONDAMENTALE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA SOCIETÀ E DEL CONSUMATORE STRATEGIA DI MARKETING EFFICACE VANTAGGI SIA PER IL CONSUMATORE SIA PER L’AZIENDA Società e marketing: uno sviluppo parallelo Tesi di laurea di Marica Patruno

GRAZIE PER L’ATTENZIONE