LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Carboidrati 2/4 porzioni al giorno Condimenti 1/3 porzioni al giorno Privilegiare olio extra vergine d’oliva Dolci in modica quantità Pesce 3/4 porzioni la settimana Legumi 2/3 porzioni la settimana Uova 2 porzioni la settimana Carne 3/4 porzioni la settimana latte e yogurt 2 porzioni al giorno Formaggio 2 porzioni la settimana Carboidrati 2/4 porzioni al giorno Frutta 2 porzioni al giorno Verdura 3 porzioni al giorno 8 bicchieri al giorno
L’ACQUA L’acqua è presente non solo nelle bevande, ma è anche abbondante nella frutta e nella verdura, come pure nel latte. ogni giorno il bambino dovrebbe berne almeno un litro, di più nella stagione estiva e quando fa sport.
FRUTTA E VERDURA Forniscono molte vitamine, Sali minerali, fibre, acqua e apportano poche calorie. Abituiamoci a consumare preferibilmente i prodotti di stagione e scegliamo di diversi colori, per beneficiare di tutta la varietà di sostanze protettive in essi contenute.
COLORE Frutti e ortaggi ROSSO GIALLO E ARANCIONE VERDE BLU E VIOLA BIANCO
PROTEINE Servono per costruire e riparare l’organismo, ma forniscono anche energia. La parola proteina deriva dal greco pròteios e significa di primaria importanza. Si distinguono in: proteine di origine animale, di cui sono ricchi la carne, il pesce, le uova, il latte e i suoi derivati. proteine di origine vegetale, di cui sono ricchi i legumi e i cereali.
CARBOIDRATI Forniscono energia all’organismo Si distinguono in: Zuccheri semplici contenuti nel miele, nello zucchero, nella frutta, nel latte. Zuccheri complessi contenuto nel riso, nella pasta, nel pane, nei cereali e nelle patate.
LATTICINI Il latte e i suoi derivati contengono calcio e fosforo in quantità ottimali e facilmente utilizzabili dal corpo per “nutrire” le ossa in crescita. si raccomanda di consumare ogni giorno almeno 2 porzioni di latte o/e yogurt.
CONDIMENTI I grassi da condimento sono veri e propri concentrati di calorie; vanno consumati in piccole porzioni. l’olio di oliva extravergine è il condimento migliore, sia a crudo sia per cucinare; è ricco di sostanze antiossidanti e protettive nei confronti delle malattie cardiovascolari (malattie del cure e delle arterie). Limitiamo l’utilizzo di condimenti di origine animale, come strutto, lardo o burro perché favoriscono l’aumento del colesterolo che ostruisce il passaggio del sangue nelle vene.
DOLCI I dolci, lo zucchero, le bevande zuccherate e gli snack salati vanno limitati perché troppo ricchi di zuccheri semplici, di sale e di grassi. I dolci fatti in casa sono preferibili perché sappiamo esattamente cosa contengono.
fine
REALIZZATO DA GIORGIA B. NEL GRUPPO DELLA ALTERNATIVA CLASSE 5^B ANNO SCOLASTICO 2013-2014 DEDICATO AI COMPAGNI