Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
A cura di davide sproviero
Le Americhe Nord America
IL CANADA.
ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica.
Gli Stati Uniti.
CUBA.
FRANCIA.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Creato da: Maira e Michela
Messico Sss S Giacomo Zanni.
STATI UNITI COSA SONO: stato federale dell’America Settentrionale, costituito da 50 Stati più il District of Columbia dove sorge la capitale Washington.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Provincia più danneggiata
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
L’America.
Il territorio e le regioni
Gli Stati Uniti.
MESSICO MESSICO.
Mattia Pascal, modesto bibliotecario, trascorre una vita semplice. Litigata con la moglie, si allontana da casa e va a giocare al casinò.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Penisola Iberica Ovidio.
Territorio Storia Popolazione Economia Le regioni dell’America
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
La Francia by Greta.
Geografia con Leonardo Cannarella
Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
Stati Uniti d'America.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Asia.
Il regno Unito Sara M..
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
MAROCCO.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
GLI STATI UNITI.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
TRE GRANDI REGIONI A EST LA FASCIA DEGLI ALPALACCHI E LA PINURA ATLANTICA CENTRO GRANDI PIANURE A OVEST LA REGIONE DELLE MONTAGNE ROCCIOSE.
L’AMERICA DEL NORD Lavoro di: Andrea Mora, Federico Sellini, Filippo Lancetti, Matteo Fada.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Presentazione di Rebecca
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Un grande continente: L’ America.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Gli stati uniti caratteristiche geografiche…
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
USA.
USA United States of America.
Transcript della presentazione:

Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove

Vista dal satellite (Google Maps)

Vista dal satellite: osservazioni Gli Stati Uniti, visti dallo spazio, si presentano così: Occupano la parte centro-meridionale del continente nord-americano; Una regione nord-occidentale (Alaska), facente parte degli U.S.A., si estende nel Mar Glaciale Artico fin quasi a toccare la Čukotka (Russia). La parte occidentale dello Stato è montuosa e semi-desertica. Un ampio golfo si apre a sud-est (Golfo del Messico). Due penisole molto allungate si estendono al confine sud-orientale (p. della Florida) e al confine sud-occidentale (p. di California). Quest’ultima fa parte del Messico. La parte orientale dello Stato è pianeggiante. Il confine con il Canada attraversa quattro laghi (“Grandi Laghi”); il quinto lago (Michigan) si trova completamente in territorio statunitense.

Carta fisico-politica (www.myusa.it)

Caratteristiche fisiche Confini: Canada/Russia (nord), Messico (sud), Oceano Atlantico (est), Oceano Pacifico (ovest). Morfologia: A est, dapprima s’incontrano le grandi citta “antiche” e la pianura costiera atlantica; quindi i Monti Appalachi, antichi e arrotondati. Al centro si trovano le Grandi Pianure. A ovest, dapprima s’incontrano le alte Montagne Rocciose (2000-4000 m); infine la Catena Costiera, parallela alla costa pacifica. Tra le due catene montuose si estendono ampi altipiani rocciosi semidesertici, solcati da profondi canyon in cui scorrono i fiumi.

“Easy Rider”, “Born to Be Wild” (Steppenwolf) e il mito del viaggio americano

New York, sulla costa atlantica.

I Monti Appalachi. Nell’ultima immagine: vista dal monte Mitchell (2037 m)

Il Nebraska e una scena di caccia al bisonte in “Balla coi Lupi” (ambientato nel 1863, in terra Sioux)

Le Grandi Pianure

Le Montagne Rocciose e la regione del Wyoming

Gli altopiani: il Grand Canyon e il fiume Colorado

https://www.youtube.com/watch?v=ZlAr2LV-6zQ La California, il surf

Caratteristiche fisiche Idrografia: Mari: (da completare) Laghi: (da completare) Fiumi: (da completare) Isole e arcipelaghi: (da completare)

Clima (Da completare)

Caratteristiche politiche Densità abitativa: 3 ab./km2 Caratteristiche della popolazione: la popolazione attuale è un melting-pot, detto anche “ciotola d’insalata”; i diversi popoli o etnie si sono mescolati nei secoli, in parte fondendosi e in parte mantenendo la propria specificità. Altri dati: il n° di figli per donna è 2,1; la speranza di vita è di 75 anni (M) e di 81 anni (F). Lingue principali: inglese, spagnolo. Religioni principali: protestante, cattolica, cristiana di altra fede, atea, ebraica.

Caratteristiche politiche Tipo di governo: Repubblica Federale (50 Stati + District of Columbia). Moneta: dollaro Capitale: Washington Principali città: La zona più urbanizzata è quella orientale, a est delle Grandi Pianure (1. megalopoli Atlantica o BoshWash di New York + Philadelphia + Baltimora + Boston; 2. megalopoli dei Grandi Laghi o ChiPitts di Chicago + Pittsburgh + Cleveland + Detroit). Una zona meno ampia ma comunque urbanizzata è quella a ovest della Catena Costiera, sulla costa del Pacifico megalopoli Californiana o SanSan di San Francisco + Los Angeles ). Altre città importanti sono Miami, New Orleans ecc. Popolazione urbana: 82 % Altri dati: le città hanno spesso una struttura a scacchiera; al centro c’è di solito la city (quartiere degli affari).

Caratteristiche economiche Settore primario: (da completare) Settore secondario: (da completare) Settore terziario: (da completare)

Noi vorremmo andare a… (Scrivete dove volete andare e perché; cercate di raccontare tutto quello che volete vedere, provare, mangiare… Potete lavorare su più slides, inserendo immagini, video, files musicali e tutto ciò che desiderate).