Diritto e legislazione turistica
Turismo online e commercio elettronico Imprese turistiche e commercio elettronico
Percorso di sintesi Il web 2.0 • Elementi fondamentali del web 2.0 sono: – interazione tra sito e utente – utilizzo di piattaforme per la condivisione dei media – interazione attraverso social network 3
Percorso di sintesi L’e-commerce • L’e-commerce è il commercio digitale che si avvale di siti Internet, portali, applicazioni web. Tipologie: – Business to business: relazioni commerciali tra imprenditori – Business to consumer: relazioni commerciali tra produttore e consumatore – Consumer to consumer: relazioni commerciali tra consumatori utenti della rete 4
Percorso di sintesi Controversie nel commercio elettronico • Le controversie nel commercio elettronico vengono risolte: – in base agli accordi presi quando le parti hanno eguale potere contrattuale – tutelando il consumatore dotato di minor potere contrattuale • Uncitrail propone regole internazionali con cui regolamentare il commercio elettronico. 5
Percorso di sintesi Direttiva 31/2000 • La direttiva 31/2000 definisce: – contratti online ammissibili – informazioni da fornire alla clientela – diritti di recesso e risoluzione controversie tramite piattaforme Odr (Online dispute resolution) 6