Jordan Belfort Il vero lupo di Wall Street Università degli Studi di Pavia Corso di interfacoltà di comunicazione, innovazione e multimedialità Tesi di Laurea Jordan Belfort Il vero lupo di Wall Street Relatore: Prof. Maurizio Maccarini Laureando: Alberti Marco Anno Accademico 2014/2015
Sommario Cap 1 : Marketing Cap2 : Comunicazione Cap3 : Tecnica di vendita aggressiva – Jordan Belfort
Marketing “Il marketing è il processo che pianifica e realizza la progettazione, la politica dei prezzi, la promozione e la distribuzionei di idee, beni e servizi volti a creare mercato e a soddisfare obbiettivi di singoli individui e organizzazioni”
Storia del marketing Fase 1 : Orientamento alla produzione Fase 2 : Orientamento alle vendite Fase 3 : Orientamento al mercato Fase 4 : Orientamento al cliente
Marketing mix Il modello delle 4 P si basa Product Place Promotion Price
Differenze di marketing Marketing tradizionale Marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale
Il consumatore post-moderno Restlesness Diffidenza istituzionale Powershift Autonomy Expertise Neo-tribalism
Marketing non convenzionale Societing : Incrocio tra marketing e sociologia Genera l’effetto Word-of-mouth Buzz
Guerriglia marketing Stickering Newsmaking Trojan marketing
Tribal marketing Scelte di diversificazione del prodotto Fidelizzazione dei clienti Creazione dell’immagine di un Brand
Le vie del marketing sono infinite Real life product placement Proximity marketing Interactive marketing Decontestualizzazione Cult marketing Sensory marketing Retromarketing Ambush marketing Viral seeding Teaser Stealth marketing Visual marketing Neuromarketing Product placement Viral marketing: Il caso Hotmail Advertainment Camouflage Ambient marketing Olfactory marketing Eco marketing Counter marketing Advergame Alternate reality games Flash mob Fake Graffiti Dazibao Experience marketing
Comunicazione “ La comunicazione è intesa come un processo tra due o più soggetti tra i quali si instaura un duplice flusso: Fonte al ricevente e segnale di ritorno del destinatario al mittente.”
Comunication mix Le 4 leve del comunication mix Pubblicità Promozione delle vendite Relazioni esterne Personale di vendita
Gli effetti della comuniczione non convenzionale Priming Perceptual priming Conceptual priming Associative priming Context priming Semantic priming
Iniziative collaterali della comunicazione Sponsorizzazione Direct marketing Internet marketing e il fenomeno Facebook
Tecniche di vendita aggressiva “Sono strategie studiate appositamente per influenzare positivamente il processo di compravendita, al fine di migliorare le probabilità che il potenziale cliente acquisti un prodotto o un servizio da parte del venditore.”
Aida e Spin selling S: Situation questions P: Problem questions I: Implication questions N: Need-payoff questions A: Attenzione I: Interesse D: Desiderio A: Azione
Esempi di tattiche di vendita aggressiva Tecnica 1 : Perchè no ? Tecnica 2 : La porta in faccia Tecnica 3: Un piede nella porta Tecnica 4: Dare una motivazione Tecnica 5: Motivazione non verbale
Jordan Belfort Bibliografia Vendimi questa penna Non riagganciare finchè il cliente muore o compra Creare una cultura aziendale Raccontare una storia
La tecnica del pump and dump La truffa La tecnica del pump and dump
The Wolf of Wall Street Desclaimer: “... Regola numero uno: Prendere i soldi dalle tasche del tuo cliente e metterli nelle tue! ...”
FINE