Jordan Belfort Il vero lupo di Wall Street

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Transcript della presentazione:

Jordan Belfort Il vero lupo di Wall Street Università degli Studi di Pavia Corso di interfacoltà di comunicazione, innovazione e multimedialità Tesi di Laurea Jordan Belfort Il vero lupo di Wall Street Relatore: Prof. Maurizio Maccarini Laureando: Alberti Marco Anno Accademico 2014/2015

Sommario Cap 1 : Marketing Cap2 : Comunicazione Cap3 : Tecnica di vendita aggressiva – Jordan Belfort

Marketing “Il marketing è il processo che pianifica e realizza la progettazione, la politica dei prezzi, la promozione e la distribuzionei di idee, beni e servizi volti a creare mercato e a soddisfare obbiettivi di singoli individui e organizzazioni”

Storia del marketing Fase 1 : Orientamento alla produzione Fase 2 : Orientamento alle vendite Fase 3 : Orientamento al mercato Fase 4 : Orientamento al cliente

Marketing mix Il modello delle 4 P si basa Product Place Promotion Price

Differenze di marketing Marketing tradizionale Marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale

Il consumatore post-moderno Restlesness Diffidenza istituzionale Powershift Autonomy Expertise Neo-tribalism

Marketing non convenzionale Societing : Incrocio tra marketing e sociologia Genera l’effetto Word-of-mouth Buzz

Guerriglia marketing Stickering Newsmaking Trojan marketing

Tribal marketing Scelte di diversificazione del prodotto Fidelizzazione dei clienti Creazione dell’immagine di un Brand

Le vie del marketing sono infinite Real life product placement Proximity marketing Interactive marketing Decontestualizzazione Cult marketing Sensory marketing Retromarketing Ambush marketing Viral seeding Teaser Stealth marketing Visual marketing Neuromarketing Product placement Viral marketing: Il caso Hotmail Advertainment Camouflage Ambient marketing Olfactory marketing Eco marketing Counter marketing Advergame Alternate reality games Flash mob Fake Graffiti Dazibao Experience marketing

Comunicazione “ La comunicazione è intesa come un processo tra due o più soggetti tra i quali si instaura un duplice flusso: Fonte al ricevente e segnale di ritorno del destinatario al mittente.”

Comunication mix Le 4 leve del comunication mix Pubblicità Promozione delle vendite Relazioni esterne Personale di vendita

Gli effetti della comuniczione non convenzionale Priming Perceptual priming Conceptual priming Associative priming Context priming Semantic priming

Iniziative collaterali della comunicazione Sponsorizzazione Direct marketing Internet marketing e il fenomeno Facebook

Tecniche di vendita aggressiva “Sono strategie studiate appositamente per influenzare positivamente il processo di compravendita, al fine di migliorare le probabilità che il potenziale cliente acquisti un prodotto o un servizio da parte del venditore.”

Aida e Spin selling S: Situation questions P: Problem questions I: Implication questions N: Need-payoff questions A: Attenzione I: Interesse D: Desiderio A: Azione

Esempi di tattiche di vendita aggressiva Tecnica 1 : Perchè no ? Tecnica 2 : La porta in faccia Tecnica 3: Un piede nella porta Tecnica 4: Dare una motivazione Tecnica 5: Motivazione non verbale

Jordan Belfort Bibliografia Vendimi questa penna Non riagganciare finchè il cliente muore o compra Creare una cultura aziendale Raccontare una storia

La tecnica del pump and dump La truffa La tecnica del pump and dump

The Wolf of Wall Street Desclaimer: “... Regola numero uno: Prendere i soldi dalle tasche del tuo cliente e metterli nelle tue! ...”

FINE