Diritto e legislazione turistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
La ricerca guidata in Internet
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Realizzare il sito web della scuola
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C
SCHEDA di SEGNALAZIONE
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
Progettare WEBQUEST.
Attività cooperativa con il pc in classe
Le immagini misteriose
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Progetto STRIDE.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
WebQuest di italiano lingua straniera
PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI.
Le operazioni aritmetiche
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Corso di Scienza politica
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
I contratti tipici e le altre fonti delle obbligazioni
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
Diritto e legislazione turistica
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
??? 4 GIORNATA.
UdA svolta in modalità flipped Titolo : Convincimi! LSSA – LST Fermi Mantova Docenti: Breviglieri Elisabetta, Cigarini Mara, Fiozzi Daria, Intini Nazarena,
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Diritto e legislazione turistica

Lavorare nel turismo

La tutela del consumatore Sezione D

Lavorare nel turismo Giorgio, Davide e Marco si sono appena diplomati e decidono di voler diventare, rispettivamente, guida turistica, accompagnatore turistico e guida ambientale escursionistica. Giorgio risiede in Valle d’Aosta, Davide in Lombardia e Marco in Basilicata. Sanno che per realizzare il loro sogno devono superare un esame di abilitazione e attenersi a quanto stabilito dalla legislazione regionale. 4

Compiti e ruoli Dividetevi in 3 gruppi: ● il gruppo A aiuterà Giorgio, raccogliendo per lui tutte le informazioni utili reperibili sul sito http://www.regione.vda.it/asstur/professioni_del_turismo/default_i.asp ● il gruppo B aiuterà Davide, raccogliendo per lui tutte le informazioni utili reperibili sul sito www.provincia.mb.it/Temi/turismo/Area_operatori/Professioni_turistiche ● il gruppo C aiuterà Marco, raccogliendo per lui tutte le informazioni utili reperibili sul sito www.aptbasilicata.it/Le-professioni-turistiche.1131.0.html. 5

Compiti e ruoli Ma le regioni hanno davvero competenza esclusiva nel regolare queste professioni? Andate sul sito ufficiale della corte costituzionale www.cortecostituzionale.it/ al link www.cortecostituzionale.it/actionPronuncia.do 6

Con l’aiuto del vostro insegnante, analizzate e discutete Compiti e ruoli Con l’aiuto del vostro insegnante, analizzate e discutete ● il testo dell’ordinanza 61 del 2013 relativa al giudizio di legittimità costituzionale di alcuni articoli delle Norme per la disciplina delle attività professionali turistiche della Regione Puglia; ● il testo della sentenza 271 del 2009, relativa nel giudizio di legittimità costituzionale di alcuni articoli delle Norme per la disciplina delle attività di animazione e di accompagnamento turistico della Regione Emilia-Romagna. 7

Procedimento » La classe sarà divisa in piccoli gruppi, ciascuno formato da 3-4 alunni.   » A ogni gruppo deve essere assegnato un compito. Poi, stabilito il tempo necessario per la realizzazione della ricerca (per esempio, 2 settimane), si fisserà il termine ultimo di consegna. » I componenti di ciascun gruppo, dopo una prima ricerca individuale, dovranno incontrarsi per lavorare insieme alla progettazione dell’elaborato, dividersi i compiti e definire uno scadenzario in vista della consegna finale. 8

Procedimento » L’insegnante fisserà gli standard quantitativi e qualitativi che saranno omogenei per ciascun gruppo (numero di cartelle minime e massime, struttura della relazione, necessità di allegare documentazione ecc.).   » Ogni gruppo esporrà oralmente agli altri (eventualmente con il sostegno di una presentazione in PowerPoint) la propria relazione basata sui casi concreti esaminati, simulando l’attività svolta dai diversi soggetti indicati. 9

Autovalutazione Questa griglia di autovalutazione aiuterà voi e il vostro docente ad analizzare criticamente i risultati della ricerca (per ogni voce è indicato un punteggio da 0 a 4, dove 0 = “per nulla” e 4 = “molto”). Servitevene anche per valutare i lavori degli altri gruppi. Indicatori Punteggio Ritenete di essere riusciti a svolgere il compito assegnato? 0 – 1 – 2 – 3 – 4 Siete riusciti a reperire sulla rete le informazioni necessarie? Siete riusciti a destreggiarvi tra le informazioni reperite e a rielaborarne in modo critico i contenuti essenziali? La ricerca si è rivelata interessante? La ricerca ha accresciuto il vostro grado di conoscenza della normativa che regola le professioni turistiche in Italia? Il lavoro d’équipe è stato fruttuoso? Tutti i componenti del gruppo hanno collaborato secondo la ripartizione dei compiti decisa inizialmente? 10

La presentazione in PowerPoint La presentazione con PowerPoint vi servirà come supporto all’esposizione orale della vostra ricerca. Nel prepararla, è importante seguire alcune semplici regole. » Il titolo dell’argomento va nella prima diapositiva, ma sarebbe meglio se si ripetesse anche nelle altre (andare su Inserisci «Piè di pagina»), in modo da ricordare al pubblico di che cosa si sta parlando. » Il testo delle diapositive deve essere sintetico, meglio se sviluppato per punti, e contenere le parole chiave evidenziate in grassetto (o in colore). » L’uso delle immagini (disegni, foto, video ecc.) serve per catturare l’attenzione e alleggerire l’esposizione. » Le animazioni devono essere funzionali alla ricezione del messaggio, perciò devono essere misurate e sobrie per non distrarre l’attenzione di chi ascolta. 11

Ora tocca a voi! Bene, ora avete tutti gli strumenti per incominciare la vostra ricerca. Buon lavoro a tutti! 12

Avvertenza "L’editore fornisce – per il tramite dei testi scolastici da esso pubblicati e attraverso i relativi supporti – link a siti di terze parti esclusivamente per fini didattici o perché indicati e consigliati da altri siti istituzionali. Pertanto l’editore non è responsabile, neppure indirettamente, del contenuto e delle immagini riprodotte su tali siti in data successiva a quella della pubblicazione, distribuzione e/o ristampa del presente testo scolastico." 13