UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
PIANO DI MARKETING.
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
Relatore: Prof. Antonio Margoni Correlatore: Prof. Mario Dossoni
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Marketing Il concetto di marketing.
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione
Parodia animata della società americana contemporanea:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
SOCIETÀ E MARKETING: UNO SVILUPPO PARALLELO
LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura
Jordan Belfort Il vero lupo di Wall Street
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Unconventional & social marketing: analisi di come la pubblicità virale possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza sociale. U NIVERSITÀ DEGLI.
Lo youtuber, una nuova professione dei media
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE IN EPOCA 2.0
1 Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Facoltà di Economia Corso di Laurea triennale in Marketing e comunicazione d’azienda a.a Corso.
1 Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Facoltà di Economia Corso di laurea triennale in Marketing e comunicazione d’azienda a.a Corso.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Prof. Federica Da Milano
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici,
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Tre approcci per definire il marketing moderno
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERDIPARTIMENTALE IN COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE E MULTIMEDIALITÀ UN MONDO IN EVOLUZIONE: DALLA NASCITA DEL MARKETING AL SOCIAL GUERRILLA E AI MOVIMENTI DI CULTURE JAMMING Relatore: Chiar.mo Prof. Anton Peter Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Alessandro Garavaglia Matricola n°

“Il marketing è il reparto ‘Produzione Cliente’ dell’impresa.” Philip Kotler

Già nel mondo antico si hanno tracce di marketing, ma è dalla rivoluzione industriale che acquisisce un ruolo fondamentale.

Orientamento alla produzione Massima efficienza produttiva Orientamento al prodotto Qualità dei prodotti Orientamento alle vendite Politica di vendita aggressiva Orientamento al mercato Soddisfazione del cliente

ProductPlace PricePromotion Marketing Mix Teorizzate da Jerome McCarthy

CONSUMERCOST COMMUNICATIONCONVENIENCE CONTENTCONVERSATION COMMUNITYCONNECTIONS PRIMA DOPO

Fare acquisti è diventata una fonte di gratificazione edonistica I consumatori sono cambiati, quindi…

AMBIENT

Il guerrilla marketing nasce dalle controculture comunicative e dai movimenti undeground di protesta degli Anni ‘60 Jay Conrad Levinson è il padre del guerrilla marketing aziendale

Sistema non-convenzionale di comunicazione a budget ridotto che punta sulla creatività e non sui grandi investimenti economici ( a volte ai limiti dell’etica) Creatività Budget ridotto

Molti enti no-profit si sono affidati alle tecniche non convenzionali. Prende forma la social guerrilla. Social Guerrilla Budget ridotto Spettacolarità Forti contenuti emozionali No Profit

Adesivi con finte mine antiuomo di UNICEF Finto rapimento inscenato da Amnesty International WWF cambia il colore del campo di calcio

La social guerrilla è nata per prima, ma la sua “novità” è stata rubata dal guerrilla marketing. Inoltre, le campagne sociali spesso sono contro il marketing commerciale. Una guerrilla nella guerrilla!

Formato da movimenti underground di controcultura che invitano i cittadini dell’Occidente globalizzato, massificato e mercificato a invertire rotta.

I movimenti di Culture Jamming hanno come obiettivo diversi tipi di industrie:

Il demarketing e l’antipub screditano la cultura dei consumi, la nuova religione del Mondo, tramite atti di guerrilla: snipingsubvertising media hoaxing billboard banditry fake

Il collettivo Luther Blisset nasce in Europa negli anni ‘90 Movimento antipub nato in Italia nel 2010 Il più grande movimento anti-consumistico del mondo, nato nel 1989

Questi movimenti sono accusati di incoerenza e di tradimento della loro causa e dei loro sostenitori, perché:

Gli stessi attori della lotta al marketing subiscono forti influenze e possono cedere alle lusinghe del profitto. Forse è proprio questo il destino dell’ homo consumens, cedere al profitto.

Culture Jamming Profitto Alcuni studiosi del fenomeno vedono questi movimenti come un mezzo per promuovere i valori capitalisti. Più alternativo e sovversivo un movimento si sente, più diventerà attraente per il mercato.

Il marketing non è “cattivo” di per sé, tutto è relativo all’uso che se ne fa e, soprattutto, alla consapevolezza dei destinatari. Sta a noi, l’homo consumens, capire fino a che punto il mondo che propone la pubblicità sia fittizio.

“ Non uscire da te stesso, rientra in te: nell'intimo dell‘uomo risiede la verità. ” Agostino D’Ippona

GRAZIE!