Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: 12 - 17 luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTRODUZIONE A POWER POINT
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
1 PROGRAMMAZIONE 2 PROGETTO FORMATIVO 3 TIROCINIO 4 RELAZIONE FINALE
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
A scuola di animali: attività educative con i bambini
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Scuola Primaria di Via Massaua
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Corso Animatore Turistico
Andiamo alla scuola primaria
2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA Anno scolastico
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
Corso di formazione Professionale
prof.ssa Filomena Zamboli
Mar-gio: su appuntamento
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
Le nostre proposte… in fattoria Stimolare la prosocialità e le competenze collaborative di un gruppo o di una classe Stimolare la curiosità e l’immaginario.
Andiamo alla scuola primaria
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Questa opportunità è rivolta a te che vuoi:
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
CENTRO ESTIVO – SCUOLA RUGBY
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CONTRIBUTI DEGLI STUDENTI.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
NAPOLI CORSO SULLA TMA 2014 per TECNICI e TERAPISTI Scopo fondamentale di questo corso è quello di promuovere nelle piscine di tutta Italia la costituzione.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta dal Ministero della Salute, che si occupa di valorizzare la relazione tra bambino e animale per sfruttarne i benefici educativi, formativi e di sostegno. Il CAMPO ESTIVO, nella splendida cornice della fattoria didattica, si propone di: creare un’occasione di incontro,e di valorizzazione della dimensione di gruppo stimolare la collaborazione, il rispetto e la conoscenza dell’altro, attraverso la dimensione ludica ed esperienziale avvicinare i bambini alla conoscenza delle emozioni, attraverso un progetto di zooantropologia centrato sul confronto con il mondo animale Organizzazione “ Appuntamento in Fattoria!!! ” attività di Zooantropologia Didattica ricreazione con spuntino attività di Zooantropologia Didattica “ Arrivederci in Fattoria! ” PROGRAMMA DELLE GIORNATE DA LUNEDI’ A VENERDI’: ATTIVITA ’ : Attività di osservazione e di relazione con gli animali della Fattoria Giochi motori Attività di drammatizzazione Attività artistico-manuali Caccia al tesoro Letture animate Realizzazione diario di bordo e “ricordo” del campo SABATO dalle 9,00 alle 12,00 : Festa di fine campo con i genitori per la presentazione dei lavori e uno spuntino insieme!!! Si garantisce l’attivazione del campo anche in caso di maltempo. LUOGO: Fattoria Didattica “ Casa del Diavolo ” – Alfonsine (RA) PARTECIPANTI: Il campo viene attivato al raggiungimento di 25 iscritti e per un massimo di 30 bambini. Il campo è riservato a bambini che hanno frequentato le classi 2^, 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria. COSTI: Costo per bambino: 68 € Il costo comprende: tutti i materiali per le attività la merenda a base di prodotti confezionati e frutta fresca presenza costante di due esperte di Zooantropologia e di un educatore copertura assicurativa Iscrizione di fratelli: è previsto uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione al campo del secondo e del terzo fratello. Termine iscrizione : 26 giugno 2010 Incontro di presentazione: Lunedì 21 Giugno, Fattoria Casa del Diavolo, via Destra Senio 88, Alfonsine, ore 20:30

Chi è scodinzola? Dott.ssa Roberta Ricci, Medico Veterinario, libero professionista (Iscr. Ord. M.V. RA n° 356); Master Universitario di II livello in Medicina Comportamentale del Cane e del Gatto; Refree SIUA in Zooantropologia Didattica e Pet Therapy; per le province di Ravenna, Vicenza e Verbania; Consulente comportamentale e di relazione uomo-animale. Dott.ssa Paola Romeda, Laureata in psicologia, indirizzo psicologia dello sviluppo e dell’educazione; Laureata in Scienze della Formazione Primaria, con specializzazione per il sostegno; Educatrice professionale nell’ambito della disabilità e del disagio minorile e Insegnante di sostegno nella scuola primaria. Forrest, cane certificato SIUA per interventi di Zooantropologia Didattica e Assistenziale. Sviluppa: Progetti educativi individualizzati, rivolti a persone con disabilità, bambini e adolescenti, anziani, genitori, insegnanti, operatori sociali, su temi quali integrazione, educazione ambientale, affettività, interculturalità. Realizza: Interventi di natura e durata differenti sia in Fattoria sia nei contesti di vita delle persone: scuola, famiglia, centri di aggregazione, centri diurni, case di cura. Propone in Fattoria: Laboratori per scuole e gruppi Giornate a tema o feste Letture animate Campi estivi Progetti a breve e lungo termine Organizza: Incontri formativi Corsi di aggiornamento professionale MINI CAMPO ESTIVO luglio 2010 INFATTORIADIDATTICA Un modo nuovo ed entusiasmante per entrare in contatto con la natura, con gli animali, con le proprie emozioni… E A E DUC A NIMALE In conformità ai dettami di CARTA MODENA 2002, Carta dei Valori e dei Principi della Pet Relationship, patrocinata dal Ministero della Salute CONTATTI Dott.ssa Roberta Ricci cell.: Dott.ssa Paola Romeda cell.: