WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO TAPPI SINTETICI ESPANSI I TAPPI SINTETICI ESPANSI: PRESENTE E FUTURO CONVEGNO ENOFORUM 21 APRILE 2009 Enoforum, 21 aprile 2009.
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
a cura di Federica Vinelli Biblio Qualità SCOMMETTERE SULLA QUALITA Necessità di accrescere lefficienza e lefficacia della P.A. con risorse sempre più
Sistemi di Gestione per la Qualità
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
MODULO 2 UNITÀ 2.3 CONTROLLO, QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
“ECCO IL PROBLEMA DI CHI BEVE, PENSAI BEVENDOMENE UN ALTRO: SE SUCCEDE QUALCOSA DI BRUTTO SI BEVE PER DIMENTICARE; SE SUCCEDE QUALCOSA DI BELLO SI BEVE.
Dott.ssa Antonella Covatta
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
Lezioni di “Gestione della Qualità” ISO 9001 parte I (cap.0-3)
I prossimi passi … Progetto Qualità
Elaborazione di un Sistema di Rintracciabilità AITA Triveneto 31/12/2004: pronti per la rintracciabilità Giuseppe Ciozzani - Nestlè Italiana S.p.A. Verona,
TOTAL UALITY FOOD C O N S U L T A N T S
“Gestione della Qualità”
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Sistema di Gestione per la Qualità
L’autocontrollo e il sistema HACCP
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
COMETA A cura di: R. Leo18/04/02A cura di: R. Leo Sistema Qualità ISO 9001:2000.
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
4.4 Il sistema HACCP e le certificazioni di qualità
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
Tracciabilità e Rintracciabilità
Sistemi di Gestione per la Qualità
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Che cos’è l’HACCP.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Agricoltura biologica
Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia.
Hotel Italia buongiorno!
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Il percorso di accreditamento istituzionale e la certificazione ISO 9001 Pierluigi Berti Conferenza stampa di fine anno, 17 dicembre 2010.
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
I sistemi di gestione della responsabilità sociale: lo standard SA 8000.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015 In questa fase vengono definiti gli obiettivi e i risultati attesi Questa fase descrive tutte le attività da.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO S. Canese BIOTEC-AGRO CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA’

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO QUALITA’ Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa esigenze o aspettative espresse, implicite o cogenti CERTIFICAZIONE Procedura mediante la quale una terza parte fornisce garanzia scritta che un determinato prodotto, servizio, processo, sistema sia conforme a requisiti specificati

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 LE ESIGENZE/ASPETTATIVE DEL CONSUMATORE - TIPICITA’ - ORIGINE GEOGRAFICA - RINTRACCIABILITA’ - ETICHETTATURA - SOSTENIBILITA’ - RESPONSABILITA’ SOCIALE - SALUBRITA’ S. Canese BIOTEC-AGRO - FRESCHEZZA - GUSTO

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO SISTEMA DI GESTIONE Insieme di elementi tra loro coordinati (struttura organizzativa, attività di pianificazione, procedure, processi, risorse), messi in atto da una organizzazione per stabilire e conseguire determinati obiettivi PRODOTTO Risultato di un processo

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO CICLO DI DEMING CHECK Verificare i risultati DO Fare quanto pianificato ACTDecidere PLAN Decidere e scrivere quanto deciso

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO Critical Control Points Obiettivi a)Identificare i pericoli per la salute del consumatore b)Stabilire le misure da attuare per prevenirli, ridurli o eliminarli SISTEMI DI AUTOCONTROLLO IGIENICO Metodo HACCP e UNI 10854: 1999 Hazard Analysis

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ UNI EN ISO 9001: 2000 Obiettivi a)Dimostrare la capacità di fornire con regolarità prodotti conformi ai requisiti cogenti e dei clienti b)Accrescere la soddisfazione dei clienti

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ UNI EN ISO 9001: 2000 SGQ RESPONSABILITA’ DELLA DIREZIONE GESTIONE DELLE RISORSE MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO CLIENTE REQUISITI INPUT CLIENTE SODDISFAZIONE MIGLIORAMENTO CONTINUO PRODOTTO OUTPUT

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE UNI EN ISO 14001: 1996 Obiettivi Formulare una politica ambientale e stabilire degli obiettivi ambientali tenendo conto delle prescrizioni legislative e delle informazioni riguardanti gli impatti ambientali significativi Compatibilità con la UNI EN ISO 9001

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO Politica ambientale Pianificazione Attuazione e Funzionamento Controlli ed azioni correttive Riesame della Direzione Miglioramento continuo delle prestazioni ambientali SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE UNI EN ISO 14001: 1996

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO Il Regolamento EMAS Reg. (CE) n. 761/2001 Obiettivo Obiettivo Promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali delle organizzazioni mediante: a) a)introduzione ed attuazione di SGA b) b)audit periodici c) c)informazione parti interessate d) d)partecipazione attiva dipendenti La Dichiarazione Ambientale

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 Sistema di Rintracciabilità Insieme organizzato che consente di ricostruire la storia e di seguire l’utilizzo di un prodotto mediante identificazioni documentate S. Canese BIOTEC-AGRO Filiera Agro-alimentare Insieme definito delle organizzazioni con i relativi flussi materiali che concorrono alla formazione, distribuzione, commercializzazione e fornitura di un prodotto agro- alimentare SISTEMI DI RINTRACCIABILITA’ DI FILIERA UNI 10939: 2001

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO Obiettivo Legare in modo biunivoco le informazioni (data di arrivo, descrizione, codice) relative alle materie prime alimentari (MP) con i prodotti finiti (PF) attraverso i semilavorati (SL) SISTEMI DI RINTRACCIABILITA’ DI FILIERA UNI 10939: 2001 MPPFSL

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 Rintracciabilità cartacea o informatizzata ? Rintracciabilità cartacea o informatizzata ? S. Canese BIOTEC-AGRO

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 Rintracciabilità ed informatica S. Canese BIOTEC-AGRO

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 SISTEMI DI RESPONSABILITA’ SOCIALE SA 8000: Orario di lavoro 6 Procedure disciplinari 2 Lavoro obbligato 3 Salute e sicurezza sul lavoro 8 Criteri retributivi 1 Lavoro infantile S. Canese BIOTEC-AGRO 4 Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva 5 Discriminazione Obiettivo Valutare se l’azienda ottempera agli 8 requisiti minimi in termini di diritti umani e sociali

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO CERTIFICAZIONE REGOLAMENTATA DI PRODOTTO CERTIFICAZIONE REGOLAMENTATA DI PRODOTTO Metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e di animali Regolamenti (CEE) 2092/91 e 1804/99 - Uso limitato di prodotti chimici di sintesi - Alimentazione degli animali con alimenti derivanti unicamente da produzione biologica - Benessere degli animali - Tempi di conversione - Modalità per la concimazione - Misure di lotta per parassiti

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO CERTIFICAZIONE REGOLAMENTATA DI PRODOTTO CERTIFICAZIONE REGOLAMENTATA DI PRODOTTO Denominazione di Origine Protetta Regolamento (CEE) 2081/92 - Alimento originario di un luogo determinato - Qualità o caratteristiche dovute essenzialmente o esclusivamente all’ambiente geografico comprensivo dei fattori naturali ed umani - Produzione, trasformazione ed elaborazione effettuate nell’area delimitata

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO CERTIFICAZIONE REGOLAMENTATA DI PRODOTTO CERTIFICAZIONE REGOLAMENTATA DI PRODOTTO Indicazione Geografica Protetta Regolamento (CEE) 2081/92 - Alimento originario di un luogo determinato - Una determinata qualità, la reputazione o altre caratteristiche possono essere attribuite all’origine geografica - Produzione e/o trasformazione e/o elaborazione effettuate nell’area determinata

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO CERTIFICAZIONE REGOLAMENTATA DI PRODOTTO CERTIFICAZIONE REGOLAMENTATA DI PRODOTTO Attestazione di Specificità Regolamento (CEE) 2082/92 Materie prime tradizionali o composizione tradizionale o metodo di produzione e/o di trasformazione tradizionali

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Certificazione della Qualità” “Certificazione della Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO PERCHE’ CERTIFICARE I SISTEMI E/O I PRODOTTI ? PERCHE’ CERTIFICARE I SISTEMI E/O I PRODOTTI ? - -Aumento delle opportunità commerciali - -Benefici economici diretti (finanziamenti pubblici, riduzione dei costi interni attraverso razionalizzazione e risparmio, condizioni di maggior favore da parte di banche ed assicurazioni) - -Coinvolgimento del personale - -Riduzione dei rischi ambientali - -Miglioramento dei rapporti con le autorità di controllo e con le popolazioni locali - -Assicurazione della conformità normativa - Agevolazioni sul piano delle autorizzazioni e dei controlli