L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE: INNOVAZIONE E CREATIVITÀ Relatore: Prof. Paolo Costa Correlatore: Prof. Antonio Margoni
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE Dalla neutralità del Web alla nascita dei walled garden L’ecosistema e i mercati di riferimento Comunicazione: strategie ed investimenti pubblicitari (analisi di spot e campagne pubblicitarie)
Dalla neutralità della rete alla chiusura del web Network Neutrality rete priva di restrizioni arbitrarie sui dispositivi connessi e sul modo in cui essi operano Autore di riferimento: Tim Berner’s Lee Walled garden giardini murati dalla struttura chiusa che hanno come intento quello di tenere al suo interno le persone
i mercati di riferimento Telefoni cellulari Personal computer Sistemi operativi per personal computer Tablet Riproduttori musicali Servizi e contenuti Sistemi operativi per telefoni cellulari
ECOSISTEMA DI APPLE Hardware Software Servizi
Elaborazione personale dei dati forniti da Gartner, Idc e Canalys DATI DI MERCATO Elaborazione personale dei dati forniti da Gartner, Idc e Canalys
INNOVAZIONE E CREATIVITÀ Esempio di innovazione: Esempio di creatività: Apple store Boutique high tech scintillante Atmosfera molto attraente iPad
INFLUENZA DELL’ACQUISTO I moduli strategici esperienziali Sense Feel Think Act Relate
MARKETING ESPERIENZIALE Arnould, Price e Zinkhan: rapporto tra individuo e bene Fase che precede l’ acquisto Fase dell’ acquisto Fase del consumo Fase dell’ esperienza
STEVE JOBS: UN UOMO, UN LEADER Personalità: ossessione per il dettaglio e la precisione In pubblico durante la presentazione di un prodotto: Esempio 25esimo compleanno Macintosh nel 2009
INVESTIMENTI PUBBLICITARI Elaborazione personale dei dati forniti da Nielsen
Immagine della famiglia SPOT PUBBLICITARI Spot iPhone4 "Mum's birthday" Spot iPhone4 “Face Time" Componente emotiva Presenza dei bambini Immagine della famiglia
CAMPAGNA PUBBLICITARIA “Think different”
CONCLUSIONI Dal Network neutrality ai walled garden I mercati e l’ecosistema Apple store e le scelte d’acquisto del consumatore Le strategie: il marketing esperienziale Steve Jobs Investimenti pubblicitari: spot e campagne pubblicitarie
“Stay hungry, Stay foolish” STEVE JOBS