SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le trasformazioni della sfera pubblica (o società civile)
Advertisements

COMUNICAZIONE PERSUASIVA
Apprendimento e condizionamento
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Apprendimento e memoria
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
L’aggressività.
TEORIA DELLATTACCAMENTO. Il legame di attaccamento si sviluppa attraverso le predisposizioni allinterazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile,
Introduzione alla farmacologia
Le abitudini di consumo
Azione - Relazione - Interazione
Psicologia e Psicologia Cognitiva
I tratti di personalità
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
L’APPRENDIMENTO.
Teorie degli effetti a lungo termine
SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY
Gestione delle risorse umane
Freud e la psicoanalisi
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
La motivazione di Eleonora Bilotta
La scuola Epistemologico-genetica
FAMIGLIE E DINAMICHE INTERPERSONALI
COMUNICAZIONE DEL RISCHIO
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A
Davide contro Golia GLI SCENARI E LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA Marco Deriu Milano – 13 novembre 2004.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
Psicologia collettiva
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
Emozione e cognizione.
Che cos’è il disturbo mentale. La schizofrenia come paradigma Parte II
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
La propaganda nella Grande Guerra
Sociologia della Comunicazione prof. Francesca Rizzuto La questione degli effetti dei media.
teoria delle intelligenze multiple:
Sorpresa.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
L’aggressività.
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
VERIFICA 1.
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Linguaggi e Modelli per i Dati e la Conoscenza Fabio Massimo Zanzotto.
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
Elisa Giomi Sociologia della Comunicazione e dei Media II modulo Lezione 3 – 5 maggio 2014 Elisa Giomi
Alla scoperta del comportamento umano:
1. 2 Fine anni 20 inizio anni 30: indagini nel campo della pubblicità della propaganda e del cinema mostrano che le persone rispondono in maniera diversa.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Research… …work in progress…. Communication Research: calssificazione delle ricerche n Criterio cronologico insufficiente 1. Contesto sociale, storico,
FATTORI DI RISCHIO EVOLUTIVO IN AMBITO COGNITIVO.
Comunicazione a due stadi
I TEMI DELLA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE: RISCHIO, CONFLITTI, VALUTAZIONI.
1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione.
Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.
Fine anni 20 inizio anni 30: indagini nel campo della pubblicità della propaganda e del cinema mostrano che le persone rispondono in maniera diversa agli.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
CLASSE PRIMA A SERVIZI SOCIO-SANITARI Prof.ssa Annamaria Caputo.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Studi di storia naturale, biologia, zoologia, antropologia, comunicazione, cibernetica, psichiatria, epistemologia,... Educazione: tema trasversale sempre.
FAMIGLIE, CATECHESI E..LEGAMI Per un incontro di gioia.
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Transcript della presentazione:

SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY

Anni ’20 : inizio dello studio su basi “scientifiche” della comunicazione e dei suoi effetti Evento: primo conflitto mondiale e uso “massiccio” della propaganda. Obiettivi della propaganda: integrazione e coesione sociale Incitamento all’odio per il nemico Abnegazione e spirito di corpo (per le truppe) Contenuti dei messaggi  manipolazione e distorsione della “verità” con l’obiettivo di creare uno spirito di avversione totale verso il “nemico”

“Bullet Theory” : Gli studi sulla propaganda condussero all’idea che : I mass media erano potenti strumenti di persuasione Il pubblico è composto da una massa indifferenziata e atomizzata di individui Le persone erano indifese e passivamente esposte ai messaggi propagandistici (“proiettili magici”) da qui la “Bullet Theory” :

La propaganda è in grado quindi di attivare o modificare profondamente, direttamente e rapidamente opinioni e comportamenti di masse di persone prive di legami ed isolate, quindi esposte ad uno stato patologico di anomia. In questo quadro la propaganda ha ancora più effetto se va a colpire la sfera emotiva.

Questoquadro prende le mosse dall’ ISTINTUALISMO INDIVIDUO ISTINTUALE CHE REAGISCE AGLI STIMOLI [S  R] (Mc Dougal (1908): Il comportamento umano è risultanza di tendenze innate: le persone geneticamente hanno più o meno gli stessi istinti biologici, motivazioni e abilità ) Gli individui rispondono a stimoli e situazioni ambientali in maniera predeterminata e omogenea. Le differenze fra individui sono superficiali L’influenza degli istinti è inconscia e ciò riduce l’autonomia di scelta

Watson: Bheviorism vs l’istintualismo: Stimolazioni ripetute e rinforzate danno luogo ad abitudini Gli uomini sono uguali alla nascita ma si differenziano tramite l’esperienza e le stimolazioni ambientali  TEORIA DELL’APPRENDIMENTO PRINCIPIO PAVLOVIANO DEL CONDIZIONAMENTO: Gli stimoli ambientali influiscono i meccanismi istintuali Mette in crisi la base stessa della Bullet Theory