1 sono sistemi di azione stabili;sono sistemi di azione stabili; sono esplicitamente descritti in documenti privati o tutelati dal diritto;sono esplicitamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Advertisements

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
Principali configurazioni organizzative
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
La rete proprietaria è:
Geometria descrittiva dinamica
CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa
Lezione 9 Economia ed Organizzazione delle Istituzioni
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
La concezione tradizionale
La progettazione organizzativa
Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Complessità informativa e incertezza – 1 1
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
La burocrazia meccanica
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
RELAZIONE ICT-ORGANIZZAZIONE
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
Attività specializzate
I rapporti giuridici Pag. 47. Quando qualsiasi tipo di relazione viene presa in considerazione dal diritto si instaura un rapporto giuridico. Quando per.
ECONOMIA DELLE IMPRESE
Agenda Le variabili organizzative
LA RAZIONALITÀ LIMITATA Il processo decisionale non ha un fondamento esclusivamente e totalmente razionale => grado di intelligenza, livello di professionalità,
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Analizzare le relazioni. Le transazioni tra relazioni di scambio e di potere La domanda di fondo dell economia delle istituzioni: Perche esistono le imprese?
RELAZIONI INDUSTRIALI E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Organizzazione Aziendale
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Verso la definizione della Rete Ecologica: distribuzione delle specie di interesse conservazionistico.
105. I gruppi di società GRUPPO DI SOCIETÀ più imprese che seppur distinte sotto un profilo giuridico siccome facenti capo a società diverse costituiscono.
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
Centri di costo Centri di costo – sono rappresentati dagli input, ossia, funzione, processo, strumenti di conoscenza, numero di obiettivi, servizi;
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Lezioni d'Autore Libertà individuale e valori sociali
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
I Consorzi tra imprenditori
Economia & Finanza Pubblica Il mercato del lavoro e la rigidità salariale I salari di efficienza spiegano come il livello di salario abbia influenza positiva.
Il carattere “pubblico” del diritto pubblico Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a
Controllo di qualità dei processi e collaudo
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
DELL' INNOVAZIONE (Pavitt, 1984)
AMMINISTRAZIONE E BUROCRAZIE
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Le Federazioni sportive Sono organizzazioni che presiedono al governo di una particolare disciplina sportiva Federazione internazionale Federazione nazionale.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
QUALI RIFORME PER LE RELAZIONI INDUSTRIALI. IL PROBLEMA RENDERE PIU’ CERTO PER TUTTI( IMPRESE LAVORATORI ISTITUZIONI) IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI.
Istituzioni, organizzazioni e disoccupazione Esiste veramente un nesso?
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
Marchio collettivo (art. 11 c.p.i.) Destinati all’utilizzazione da parte di una pluralità di imprenditori Registrati da soggetti che svolgono la funzione.
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

1 sono sistemi di azione stabili;sono sistemi di azione stabili; sono esplicitamente descritti in documenti privati o tutelati dal diritto;sono esplicitamente descritti in documenti privati o tutelati dal diritto; hanno una forma definita di divisione del lavoro e di coordinamento.hanno una forma definita di divisione del lavoro e di coordinamento. Esplicitazione delle conoscenze codificate nelle regole e incorporazione in documenti accessibili e controllabili da diversi soggetti

2 includono qualsiasi accordo con conseguenze patrimoniali per le parti volti a costituire o modificare un rapporto di obbligazione reciproca 1.Contratto istantaneo 2.Contratto obbligativo 3.Contratto relazionale

3 definisce un’allocazione delle risorse in termini puramente sostantivi o distributivi; non regola aspetti di processo, pertanto il contenuto procedurale del contratto è basso. riconosce che la relazione non è istantanea, ma si svolge in un tempo in cui le condizioni possono variare; istituiscono obblighi di comportamento. Regola materie caratterizzate da un elevato grado di incertezza; Si integra con meccanismi extra-contrattuali, come norme socialmente accettate.

4 Riflettono il grado di formalizzazione interna di un sistema di azione economica Programmi Procedure Costituzioni Livelli di regolazione formale Un sistema di azione economica è tanto più formalizzato quanto più le sue attività sono previste e regolate in organigrammi, mansionari, procedure e programmi

5 equità di trattamento nei casi di molteplici contratti della stessa specie Maggiore leggibilità e trasparenza dei sistemi di azione E’ facilitata la valutazione del grado di rispetto ovvero di inadempienza dell’accordo o dell’impegno preso La codificazione delle informazioni permette un immagazzinamento e una velocità di trattamento altrimenti irrealizzabile