Liber. 1 step Ci viene presentato il progetto ASOC (A scuola di OpenCoesione)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emozioni a scena aperta
Advertisements

Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone
"Le meraviglie della cava"
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Intervista al “genio della porta accanto”
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Moltiplicazioni con le frazioni
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
<Nome del gruppo di lavoro>
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
TUTORIAL PER COSTRUIRE UN CESTINO CON CANNE D’INDIA
Parola di Vita Ottobre 2013.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
DIVERSITA’ A CONFRONTO
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Direzione Generale Relazioni Internazionali LICEO GINNASIO STATALE G. GARIBALDI PALERMO Programma.
Progetto realizzato dagli alunni della classe 3a H
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
Lo sviluppo del progetto informatico
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
Classi Quarte di San Bernardo
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di una nostra compagna e la lingua non è la nostra, allora la cosa.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
User stories Claudio Maccari Mail:
Anatomia, fisiopatologia e psicologia del sistema nervoso
La bellezza nella scienza
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
Presentazione del Progetto
Pres. Vincenzo Ceccarelli: Saluti istituzionali, ma non formali. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Buon giorno, a me compete portare.
ISTITUTO PARITARIO CRISTO RE Scuola dellInfanzia.
Ideazione e Pianificazione
Modello di pianificazione strategica
Intervista a Patrizia Gioia
Le frazioni... A volte è necessario dividere una certa grandezza, ad esempio una pizza, una striscia di stoffa, un segmento, ecc.., in TANTE PARTI UGUALI.
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
CANVAS Liceo scientifico Corradino D’Ascanio Classe Terza F Piano energetico del comune di Montesilvano.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
PROGETTARE INSIEME Insieme è più divertente: «stare insieme ci ha dato la possibilità di parlare di più tra di noi, ognuno ha fatto ciò che più sapeva.
APPRENDIMENTO DIVERTENTE
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Gli argomenti della scienza economica
Ciao,
STRALCI DI DIARIO di 2^B a margine del progetto DALL’EXPO AL PO Marzo 2015.
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
Facoltà di Scienze della Formazione
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
Il Piano di Miglioramento
«Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi o non lo troveremo» La scrittura: mi accompagna da una vita. Il viaggio:
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
TURISMO IN PISTA! 733&sk=about 733&sk=about.
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
TUTOR: PROF.SSA MARINA FALCONE DOCENTE: PROF.SSA MONICA MASTROPIERRO
Transcript della presentazione:

Liber

1 step Ci viene presentato il progetto ASOC (A scuola di OpenCoesione)

2 step Cominciamo a prendere familiarità con il sito di Opencoesione decidiamo il progetto da scegliere

3 step Assegniamo i vari ruoli: Analista Project Manager Coder Head of research Social media manager StorytellerBlogger

4 step …e si comincia a lavorare: o 1 post o 2 post o 3 post o 4 post o 5 post

1 post I cui punti salienti sono: Ideazione del nome e creazione del logo; Progettazione del Canvas. La realizzazione del 1' post è stata una delle più impegnative perché non sapevamo cosa fare né tantomeno da dove iniziare. Tutto cominciò con la scelta del progetto da seguire. Tale progetto ha immediatamente suscitato in noi un qualcosa che ci appartenesse, quali la cultura, l'istruzione, il turismo, la valorizzazione delle bellezze assolute della nostra città. Dopo aver intrapreso le modalità con il quale operare, per raggiungere gli obiettivi prefissati, tutto è risultato un po' più semplice. Al completamento effettivo del 1' post ogni membro del team era assolutamente soddisfatto perché all'assemblaggio dei vari pezzi tutto sembrava perfetto. E anche il nostro logo, dopo molto lavoro, era esplosivo!

2 post Sintetizzabile in: Idealizzazione della timeline; trovare il contesto del progetto; Descrivere le decisioni prese in classe; Esporre l’utilizzo dei dataset trovati. Il 2' post si che sembrava il più semplice, ma....abbiamo scoperto altri strumenti con i quali lavorare e in un primo momento è risultato complicato. Grazie alla collaborazione del team però, abbiamo compreso l'utilizzo e la gestione di questi strumenti ed è "filato tutto liscio". Forse la parte più complicata e allo stesso tempo divertente è stata quella relativa alla creazione dei grafici. Per non parlare del contesto istituzionale, che ci ha consentito di conoscere ancora più approfonditamente la nostra terra, la Sicilia. Cosa abbiamo capito da tutto questo? Ecco...le Biblioteche Riunite A. Ursino e Recupero sono un’ottima risorsa per il nostro territorio, e non solo per la Sicilia, ma per tutta l'Italia. Conoscere la sua storia ci ha fatto riflettere molto riguardo la cultura e l'istruzione calpestata ormai da tempo.

3 post Consisteva nella: Descrizione dell’avanzamento della ricerca; Produzione di una visualizzazione dei dati da incorporare nell’articolo; Il terzo post è stato particolarmente impegnativo nella fase relativa all'elaborazione di una visualizzazione dati, perché non è stata subito chiara la fonte a cui dovevamo attingere per elaborare il materiale. La parte più divertente invece è stata la creazione dell'immagine in evidenza, dato che non è stato un lavoro svolto solo dal designer, ma alla quale ha contribuito l'intero team.

4 post Dalla teoria si passa alla pratica:  Visitiamo le Biblioteche Riunite Civica e A. Ursino Recupero;  Intervistiamo la direttrice;  Realizziamo un report di monitoraggio su Monithon.it Sicuramente il quarto post è stato il più divertente, perché ci ha permesso finalmente di visitare il luogo di cui avevamo tanto parlato, ci ha fatto conoscere la Dott.ssa Rita Angela Carbonaro, direttrice delle Biblioteche Riunite, la quale ci ha parlato esaustivamente dei lavori. Di certo la più divertente delle esperienze è stata scrivere l’intervista dal punto di vista della direttrice, con una nota ironica e scherzosa.

5 post Ed infine: Realizziamo un laboratorio creativo e lo pubblichiamo; Compiliamo un formulario; Incrociamo le dita! Il 5 post è stato meraviglioso. Ci ha fatto capire quanto avessimo fatto con il nostro progetto, socialmente e umanamente cresciuti, eravamo tutti soddisfatti del nostro lavoro, avevamo finalmente finito!

FINE!