LA CHIRURGIA PEDIATRICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MALATTIA ESOSTOSANTE inquadramento generale
Advertisements

L’addome acuto nel bambino.
INCONTRO SCIENTIFICO Gestione dei Rifiuti Napoli 03 luglio 2008 OSPEDALE MONALDI.
DIABETE MELLITO Sindrome caratterizzata dalla presenza di valori di glicemia superiori a quelli fisiologici,dovuta ad un difetto assoluto o relativo della.
GENI HOX Solo in questi ultimissimi anni le indagini filogenetiche molecolari hanno avuto come oggetto i geni Hox. Questi ultimi, presenti in tutti i Metazoi,
SINDROME DI BECKWITH-WIEDEMANN IN FETO DI 21 SETTIMANE
SINDROME MALFORMATIVA COMPLESSA-CASE REPORT
ADRENOLEUCODISTROFIA
La determinazione e il differenziamento del sesso
INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE
PDA PERVIETA’ DEL DOTTO ARTERIOSO DI BOTALLO
GRAVIDANZA MULTIPLA Prof . M. FICHERA
Patologie Embrio-Fetali
Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie Modulo di Patologia Generale.
PATOGENESI DELL'ANEMIA NEI PAZIENTI AFFETTI DA MIELOMA MULTIPLO
Patologia valvolare cardiaca matrice eziologica e fisiopatologica
Malattie metaboliche innate
IL CANCRO Proprietà delle cellule cancerose è modificata;
Dott.ssa Donatella Rodella
Anomalie cromosomiche
Titolo e Responsabile Sottoprogetto
Appunti di “ANATOMIA CLINICA”
SCOLIOSI: deviazione permanente laterale e rotatoria del rachide, alla quale conseguono gravi alterazioni estetiche e funzionali. - curvature principali.
Artrosi Prof. Carlo Prato; Dott. Massimo Cassarino;
I° corso di aggiornamento Coordinatore: Prof. Piero Narilli
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
La diagnostica per immagini Angelo Vanzulli
Aspetti Ortopedici Pediatrici nella Malattia di Ollier
L’ecografia Morfologica tardiva
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
Sarcomi e Neuroblastoma
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
UNIVERSITA’ DI CATANIA
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Malformazioni fetali Donato D’Antona.
“Caso di doppia corteccia”
ectopia del testicolo ritenzione testicolare
the LIVER LE NEOPLASIE TUMORI MALIGNI PRIMITIVI
OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Scoliosi La scoliosi, una curvatura anormale della colonna vertebrale, riguarda circa il 3% delle persone. I casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni.
Aberrazioni cromosomiche
Irritable bowel syndrome (IBS)
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
UN GENE UNA MALATTIA ETEROGENEITÀ GENETICA TEST DI COMPLEMENTAZIONE
ERRORI CROMOSOMICI TRASLOCAZIONI DELEZIONI DUPLICAZIONI TRISOMIE
“ Torace e diaframma ” Silvia Narne U.O. Ostetricia e Ginecologia
IL BAMBINO CON MASSA ADDOMINALE
Determinazione del sesso in D. melanogaster
Quando il Pediatra deve inviare il bambino dall’Ortopedico
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
La patologia cromosomica
IL PEDIATRA DAVANTI ALLA
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
Università degli Studi di Roma “Sapienza” Cattedra di Pediatria UOC di Gastroenterologia e Epatologia Pediatrica Dott.ssa F. Viola Dott.ssa F. Civitelli.
NORMALE DIFFERENZIAZIONE
La scoliosi si tratta ancora con il corsetto?
Concetti di base. Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati Il termine.
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON IPOTIROIDISMO CONGENITO
ADDOME ACUTO OBIETTIVI DIDATTICI
Criptorchidismo Università degli Studi di Napoli Federico II
Criptorchidismo.
Emoglobinopatie Disordini caratterizzati da: Anomalie della struttura Anomalie della funzione Anomalie della produzione di emoglobina Disordini ereditari.
Transcript della presentazione:

LA CHIRURGIA PEDIATRICA Divisione Clinicizzata Chirurgia Pediatrica Ospedale Regionale Treviso e Università di Padova Direttore: Prof. G. Perrino

LA CHIRURGIA PEDIATRICA Le origini; La chirurgia neonatale e la cura delle malformazioni (multidisciplinarietà).

LA CHIRURGIA PEDIATRICA AGLI ARBORI 1860: J.Cooper Forster The Surgical Disease of Children 1909: S.W.Kelley Primo testo del Nord America 1920: Istituita la figura del Chirurgo Pediatra.

LA CHIRURGIA PEDIATRICA Londra: Barrington Word; Seattle: Coe; Boston: Ladd; Detroit: Perberthy; Edinburg: Freser.

LA CHIRURGIA PEDIATRICA: I TRATTATI 1953: Gross, Duhamel; 1957: Gross; 1958: Fevre; 1959: Potts.

LA CHIRURGIA PEDIATRICA Errore comune: trasferire indicazioni, diagnosi e terapia dell’adulto al piccolo bambino ( per es. Ernia diaframmatica congenita, Occlusioni intestinali, Rettorragie, Nevi ed Angiomi, etc.).

DEFINIZIONI Malformazione: difetto primitivo di struttura di un organo o parte del corpo conseguente ad un alterato sviluppo durante il periodo embrionario. Vi sono spesso cause genetiche (per es. labbro leporino). Deformazione: anomalie di forma, struttura o posizione di una parte del corpo conseguenti a forze meccaniche agenti in epoca successiva a quella embrionaria. Non cause genetiche (per es. piede torto, torcicollo congenito).

DEFINIZIONI Lacerazione: difetto morfologico di un organo o parte del corpo conseguente all’interruzione estrinseca o all’interferenza con un processo di sviluppo normale; involuzione di un organo differenziato e sviluppato normalmente durante l’embrio-feto genesi. A volte cause genetiche (per es. Disgenesia gonadica in SDR di Turner, Ernia diaframmatica congenita). Displasia: anomalia dell’organizzazione delle cellule di un tessuto e del risultato morfologico: processo e conseguenza della disistogenesi.

DEFINIZIONI Difetto politopico di settore: spettro di anomalie derivate dall’alterazione di un singolo settore di sviluppo embriologico. Sequenza: spettro di anomalie multiple conseguenti ad un singolo evento presunto o riconosciuto come primitivo.

DEFINIZIONI Sindrome: Spettro di anomalie multiple patogeneticamente correlate ma non inquadrabili in sequenza o difetto politopico di settore, ovvero concorrenza di diversi sintomi e/o malformazioni “associati”, con probabilmente la stessa eziologia, e non secondaria ad un errore singolo e localizzato della morfogenesi. Associazione: presenza non casuale, ben riconosciuta in due o più soggetti, di anomalie multiple non inquadrabili in difetto politopico di settore, sequenza o sindrome.

ERRORI DELLA MORFOGENESI Sviluppo normale: Malformazione; Deformazione; Lacerazione ; Displasia; Difetto politopico di settore; Sequenza; Sindrome; Associazione.