A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

Paolo Pedrinelli Carrara
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Corso base norma ISO 9001:2008 "Nulla è più difficile da pianificare, più dubbio a succedere o più pericoloso da gestire che la creazione di un nuovo sistema.
INTRODUZIONE ALLA NORMA UNI EN ISO 14001:1996
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
AMBITO: TERMINOLOGIA, tutti i capitoli sarebbe opportuno migliorare la terminologia dei Manuali alla norma UNI EN ISO 9004, per esempio per quanto riguarda.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale A cura del PROGETTO QUALITA VERSO...
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale a.s.
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto Tavolo di benchmarking 02/02/2012 LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE ISTITUTO.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto II Circolo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
ISO e ISO Edizione 15 novembre 2004.
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
POLO (vecchio modello)
3° CIRCOLO “SAN G. BOSCO” MASSAFRA (TA)
1 Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Ravenna, 1 dicembre 2005 N E T W O R K.
Gestione del Sistema Qualità
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
AMBITO VOLONTARIO normazione volontaria per la certificazione dei processi aziendali e/o dei prodotti per la definizione di standard qualitativi La.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Stabilire un legame molto stretto tra
SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
Il S istema di G estione per la Q ualità Del Liceo Scientifico A.Landi ISO
Sistema Gestione Qualità
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Polo Qualità di Napoli IL MANUALE.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
I prossimi passi … Progetto Qualità
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Sistema di Gestione per la Qualità
COMETA A cura di: R. Leo18/04/02A cura di: R. Leo Sistema Qualità ISO 9001:2000.
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
1 Il Sistema di Gestione per la Qualità ed il suo Miglioramento Parte I Relatore: Ing. Eugenio Maria Cuomo Roma: 26 e 27 gennaio 2010 AERONAUTICA MILITARE.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Applicazione del sistema di qualità 1 L’auditor prende atto dello stato di funzionamento e manutenzione delle infrastrutture, ma non è necessario che richieda.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA a.s. 2004/2005

Guida alla documentazione nei SGQ conformi alla ISO 9001:2000 Documento ISO/TC1176/SC2/N525R VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

Miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la qualità Responsabilità della Direzione Gestione risorse MISURAZIONE PROCESSO REALIZZAZI ONE SERVIZIO INPUT OUPUT PARTIINTERESSATEPARTIINTERESSATE REQUISITIREQUISITI PARTIINTERESSATEPARTIINTERESSATE SODDISFAZIONEESODDISFAZIONEE 8.Misurazioni,analisi e miglioramento 8.1 Generalità 8.2 Monitoraggi e misurazioni 8.3 Non conformità 8.4 Analisi dei dati 8.5 Miglioramento 7. Realizzazione del prodotto 7.1 Pianificazione 7.2 Processi relativi al cliente 7.3 Progettazione e sviluppo 7.4 Approvvigionamento 7.5 Produzione ed erogazione 7.6 Dispositivi di monitoraggio 6. Gestione delle risorse 6.1 Messa a disposizione delle risorse 6.3 Risorse umane 6.4 Ambiente di lavoro 5.responsabilità della Direzione 5.1 Impegno della Direzione 5.2 Attenzione focalizzata al cliente 5.3 Politica per la qualità 5.4. Pianificazione 5.5 Responsabilità, autorità, comunicazione 5.6 Riesame della Direzione Sistema di Gestione per la Qualità 4.1 Requisiti generali 4.2 Requisiti relativi alla documentazione

Individuare i processi necessari per una efficace messa in atto del SGQ Capire le interazioni esistenti tra questi processi Documentare i processi per quanto necessario ad assicurare il loro efficace sviluppo e controllo VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

Non dovrebbe essere la documentazione che trascina i processi, ma viceversa. Occorre ricordare che la ISO 9001:2000 richiede (come ha sempre richiesto, peraltro) un "sistema gestione qualità documentato" e non un "sistema di documenti VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

NORMA ISO 9004:2000 Paragrafo 4.2 : Documentazione La Norma 9004:2000 è una struttura aperta, il cui obiettivo principale è il miglioramento delle prestazioni.individua solo le caratteristiche di una documentazione, ma non fornisce prescrizioni.Non vi sono riferimenti a procedure documentate né a manuale della qualità. NORMA ISO 9001:2000 Paragrafo 4.2 : Documentazione Requisiti E self-terminal, è un cioè un sistema chiuso di requisiti e prescrizioni che lorganizzazione deve rispettare ai fini della Certificazione di qualità. Tutti i documenti devono rispettare il requisito della Tenuta sotto controllo dei documenti. VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

Che cos'è un documento - Definizioni e riferimenti Indipendentemente dal fatto che un'organizzazione abbia adottato, o meno, un SGQ formalizzato, i principali obiettivi di una documentazione sono i seguenti: Trasferimento di informazioni la documentazione è un mezzo per trasmettere e comunicare informazioni Evidenza di conformità la documentazione può fornire evidenza che quanto pianificato è stato effettivamente fatto Condivisione di conoscenze la documentazione permette di divulgare e conservare le esperienze dell'organizzazione VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

Documenti espressamente richiamati dalla ISO 9001:2000 Politica per la qualità (4.2.1a) Obiettivi ed indirizzi generali di un'organizzazione relativi alla qualità espressi in modo formale dall alta direzione Obiettivi per la qualità (4.2.1a) Manuale della qualità (4.2.b) documento che descrive il sistema di gestione per la qualità di unorganizzazione. ( Organizzazione: insieme di persone e di mezzi,con definite responsabilità, autorità ed interrelazioni) VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

I requisiti della ISO 9001:2000 per la documentazione Il punto "Generalità precisa che la documentazione del SGQ deve includere: a.una dichiarazione documentata della politica per la qualità e degli obiettivi per la qualità b.un manuale della qualità c.le procedure documentate richieste dalla norma VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA d.i documenti necessari all'organizzazione per assicurare, in modo efficace, la pianificazione, la operatività ed il controllo dei suoi processi e.le registrazioni per la qualità richieste dalla norma. Registrazioni: documento che riporta i risultati ottenuti o fornisce evidenza delle attività svolte.

Manuale della qualità Il punto della ISO 9001:2000 precisa il contenuto minimo del manuale qualità. Ciascuna organizzazione è libera di decidere Il tipo di presentazione e di struttura del manuale, in relazione alla dimensione, alla cultura ed alla complessità dell'organizzazione stessa. Alcune organizzazioni possono scegliere di utilizzare il manuale della qualità anche per scopi diversi da quello di documentare semplicemente il SGQ. VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

CONTENUTI ESSENZIALI DEL MANUALE DELLA QUALITA A) Deve contenere il campo di applicazione del sistema e le eventuali esclusioni ; B) Può essere un documento sintetico richiamante a cascata altri documenti del sistema, quali le procedure; C) Deve contenere almeno lelenco dei processi e i loro collegamenti VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

ESCLUSIONI Le esclusioni possono interessare soltanto punti del Requisito 7 : Realizzazione del prodotto Un istituzione scolastica che fornisce servizi le cui caratteristiche nascono da una progettazione interna, non potrà mai, ai fini dellottenimento del certificato di conformità ISO 9001:2000, escludere il requisito 7.3 Progettazione e Sviluppo Le esclusioni devono essere giustificate nei capitoli introduttivi del Manuale della Qualità. VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

TECNICHE DI REDAZIONE DEL MANUALE DELLA QUALITA Tipologia di indice del Manuale Note sulla struttura APPROCCIO STANDARD Secondo i principali requisiti della norma ISO 9001:2000 Le sezioni principali hanno lo stesso titolo dei requisiti della Norma ISO 9001:2000: 4.) Sistema di gestione per la qualità; 5.) Responsabilità della direzione 6.) Gestione delle risorse 7.) Realizzazione del prodotto 8.) Misurazioni,analisi e miglioramento APPROCCIO INNOVATIVO Secondo i processi centrali (primari,strategici) individuati Le sezioni hanno lo stesso titolo dei processi centrali (primari,strategici). NB: occorre in questo caso predisporre una matrice di corrispondenza ( Cross- reference) fra sezioni e requisiti ISO 9001:2000

INDICE DEL MANUALE DELLA QUALITA PER PROCESSI Sez.TITOLOCORRISPONDENZA ISO 9001:2000 Pag. 1Introduzione e campo di applicazione 4.1_4.2 ( sistema di gestione per la qualità) 2Pianificazione strategica5.1_5.2_ _5.5_5.6 ( Responsabilità della direzione) 6.2 ( Risorse umane) _8.2 ( Misurazioni,analisi e miglioramento) 3Realizzazione dei servizi7 4Progettazione e sviluppo7.2_7.3 VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

Le organizzazioni che vanno alla certificazione devono rispettare il requisito della tenuta sotto controllo dei documenti: deve essere predisposta una procedura documentata che stabilisce le modalità per: Tenuta sotto controllo dei documenti a.approvare i documenti, circa ladeguatezza, prima della loro emissione b.riesaminare, aggiornare, riapprovare i documenti VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

ASSICURARE CHE c.vengano identificate le modifiche e lo stato di revisione d.le pertinenti versioni dei documenti da applicare siano disponibili nei luoghi di utilizzazione e.i documenti siano e rimangano leggibili e facilmente identificabili f.documenti di origine esterna siano identificati e la loro distribuzione sia controllata g.prevenire luso involontario di documenti obsoleti e adottare una loro adeguata identificazione qualora siano da conservare per qualsiasi scopo VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA