A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Corso base norma ISO 9001:2008 "Nulla è più difficile da pianificare, più dubbio a succedere o più pericoloso da gestire che la creazione di un nuovo sistema.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
AMBITO: TERMINOLOGIA, tutti i capitoli sarebbe opportuno migliorare la terminologia dei Manuali alla norma UNI EN ISO 9004, per esempio per quanto riguarda.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale A cura del PROGETTO QUALITA VERSO...
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
IL VALORE DELLA DOCUMENTAZIONE Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Superiore.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto II Circolo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI IL MANUALE DELLA QUALITÀ Norme.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
IL CONTRATTO DI SERVIZIO E LA CARTA DEI SERVIZI NELLA NUOVA GOVERNANCE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI Torino, maggio 2012 di Enrico Sorano di Enrico Sorano.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
POLO (vecchio modello)
3° CIRCOLO “SAN G. BOSCO” MASSAFRA (TA)
1 Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Ravenna, 1 dicembre 2005 N E T W O R K.
Gestione del Sistema Qualità
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
AMBITO VOLONTARIO normazione volontaria per la certificazione dei processi aziendali e/o dei prodotti per la definizione di standard qualitativi La.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
Il S istema di G estione per la Q ualità Del Liceo Scientifico A.Landi ISO
Sistema Gestione Qualità
Analisi dei Processi Marzo 2009
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Polo Qualità di Napoli IL MANUALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Sistema di Gestione per la Qualità
COMETA A cura di: R. Leo18/04/02A cura di: R. Leo Sistema Qualità ISO 9001:2000.
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Sistemi di Gestione per la Qualità
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia.
Direzione Centrale Sviluppo Economico e Sociale.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

a.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale IL VALORE DELLE PROCEDURE NEL MANUALE DELLA QUALITÀ

Dalla norma ISO Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti – [4.1] Requisiti generali Lorganizzazione deve stabilire, documentare, attuare e tenere aggiornato il sistema di gestione per la qualità e migliorarne, con continuità, lefficacia …. In particolare, lorganizzazione deve: identificare i processi/servizi primari e di supporto; stabilire la sequenza dei processi/servizi e la loro interazione. IL VALORE DELLE PROCEDURE NEL MANUALE DELLA QUALITÀ

Dalla norma ISO Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e terminologia- [3.4.5] Procedura: modo specificato per svolgere unattività o un processo [3.4.1] Le procedure possono essere documentate o non documentate Quando una procedura è documentata, si adotta spesso lespressione procedura scritta o procedura documentata. Il documento [3.7.2] che contiene la procedura può essere chiamato documento di procedura. IL VALORE DELLE PROCEDURE NEL MANUALE DELLA QUALITÀ

IL VALORE DELLE PROCEDURE DOCUMENTATE condivisione delle modalità di lavoro trasparenza nellerogazione del servizio e nei confronti delle parti interessate trasferibilità e replicabilità, anche in ambiti diversi, di modalità operative IL VALORE DELLE PROCEDURE NEL MANUALE DELLA QUALITÀ

RIFERIMENTI E LEGAMI CON IL MANUALE DELLA QUALITÀ Al punto b) del requisito della norma ISO 9001:2000 si evince che il manuale della qualità può includere o far riferimento alle procedure documentate Il secondo modo di procedere, offre i seguenti vantaggi: snellezza della struttura del manuale con conseguente migliore leggibilità; descrizione del sistema di gestione della qualità, senza divulgare i dettagli delle attività relative ai diversi processi. IL VALORE DELLE PROCEDURE NEL MANUALE DELLA QUALITÀ

Quali procedure documentare? Il numero di procedure da documentare varia a seconda del numero e del grado di complessità dei processi. I processi/servizi che necessariamente devono essere documentati sono tutti quelli relativi allarea di sistema e quelli centrali. la scelta, invece, dei servizi caratterizzanti e strumentali da documentare deve essere significativa e strategica. IL VALORE DELLE PROCEDURE NEL MANUALE DELLA QUALITÀ

La norma ISO 9001:2000 obbliga alla sola documentazione delle sei procedure di seguito elencate Requisito ISO 9001:2000 Procedura 4.2.3Tenuta sotto controllo dei documenti 4.2.4Tenuta sotto controllo delle registrazioni 8.2.2Verifiche ispettive interne 8.3Tenuta sotto controllo dei prodotti non conformi 8.5.2Azioni correttive 8.5.3Azioni preventive IL VALORE DELLE PROCEDURE NEL MANUALE DELLA QUALITÀ

ALTRE POSSIBILI PROCEDURE Determinazione delle aspettative e monitoraggio con misurazione della soddisfazione del cliente Req.[8.2.1]; Gestione delle comunicazioni interne Req.[5.5.3]; Gestione delle risorse Req.[6]; Progettazione e sviluppo Req.[7.3]; IL VALORE DELLE PROCEDURE NEL MANUALE DELLA QUALITÀ

Gestione del miglioramento Req.[8.5]; Pianificazione - obiettivi per la qualità e pianificazione del SGQ - Req.[5.4]; Monitoraggio e misurazione dei processi Req.[8.2.3]; Formazione e creazione della consapevolezza Req.[6.2]. ALTRE POSSIBILI PROCEDURE IL VALORE DELLE PROCEDURE NEL MANUALE DELLA QUALITÀ

UN APPROCCIO PIÙ MIRATO Una strategia efficace Evidenziare i processi essenziali e vitali dellorganizzazione e, in base a questultimi, documentare le relative procedure. Fondato sull analisi dei processi sulle loro interconnessioni e interazioni IL VALORE DELLE PROCEDURE NEL MANUALE DELLA QUALITÀ

Le PROCEDURE del SERVIZIO SCOLASTICO Per ogni servizio devono comprendere: descrizione degli obiettivi del servizio; riferimento ai documenti specifici dIstituto (norme, circolari ministeriali, POF, Carta dei Servizi, etc.); modalità di esecuzione delle attività con relativi controlli; indicatori per la misura dellefficienza e dellefficacia. IL VALORE DELLE PROCEDURE NEL MANUALE DELLA QUALITÀ

La STRUTTURA delle PROCEDURE DOCUMENTATE In sintesi, essendo le procedure dei documenti di gestione della qualità, devono riportare: data di emissione; lidentificazione della loro revisione - eventualmente edizione; la responsabilità della loro gestione -preparazione, verifica, approvazione e archiviazione-; Prima della loro emissione, devono essere verificate –comprese e condivise- dal personale coinvolto e approvate. Possono contenere dei flowchart, esplicativi della sequenza delle attività. IL VALORE DELLE PROCEDURE NEL MANUALE DELLA QUALITÀ

Tenuta sotto controllo dei documenti ISO 9001:2000 Requisiti 4.2.3, Esemplificazione di un layout, tratto da: Chiarini A., SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ VISION 2000, all. 3, FrancoAngeli, Milano, 2003 IL VALORE DELLE PROCEDURE NEL MANUALE DELLA QUALITÀ

CLIENTEREQUISITICLIENTEREQUISITI CLIENTEREQUISITICLIENTEREQUISITI PIANIFICAZIONE STRATEGICA E FUNZIONI DI GOVERNO (Req. 4, 5 e 6) Gestione della documentazione Req e Gestione della comunicazione Req Pianificazione (obiettivi per la qualità e pianificazione della qualità)Req. 5.4 Gestione delle risorse Req. 6 Formazione e creazione della consapevolezza Req. 6.2 PIANIFICAZIONE STRATEGICA E FUNZIONI DI GOVERNO (Req. 4, 5 e 6) Gestione della documentazione Req e Gestione della comunicazione Req Pianificazione (obiettivi per la qualità e pianificazione della qualità)Req. 5.4 Gestione delle risorse Req. 6 Formazione e creazione della consapevolezza Req. 6.2 MISURAZIONE, ANALISI E MIGLIORAMENTO (Req. 8) Gestione della customer satisfaction Req Monitoraggio e misurazione dei processi Req Gestione del miglioramento dei servizi Req. 8.5 MISURAZIONE, ANALISI E MIGLIORAMENTO (Req. 8) Gestione della customer satisfaction Req Monitoraggio e misurazione dei processi Req Gestione del miglioramento dei servizi Req. 8.5 SERVIZI CENTRALI E CARATTERIZZANTI Attività didattica IDEI Accoglienza Orientamento Progettazione e sviluppo Req. 7.3 Alternanza scuola lavoro ………………………. SERVIZI CENTRALI E CARATTERIZZANTI Attività didattica IDEI Accoglienza Orientamento Progettazione e sviluppo Req. 7.3 Alternanza scuola lavoro ………………………. EROGAZIONE DEL SERVIZIO (Req. 7) SERVIZI STRUMENTALI Iscrizioni Inserimento nuovi insegnanti Formazione classi Gestione laboratori Gestione biblioteca Call centre Portineria Gestione magazzino Reperimento risorse Gestione orari Manutenzione e sicurezza Pubblicità …………………………. SERVIZI STRUMENTALI Iscrizioni Inserimento nuovi insegnanti Formazione classi Gestione laboratori Gestione biblioteca Call centre Portineria Gestione magazzino Reperimento risorse Gestione orari Manutenzione e sicurezza Pubblicità …………………………. CLIENTESODDISFAZIONECLIENTESODDISFAZIONE CLIENTESODDISFAZIONECLIENTESODDISFAZIONE MAPPA INTERAZIONE PROCESSI IL VALORE DELLE PROCEDURE NEL MANUALE DELLA QUALITÀ