La documentazione nel Sistema Gestione Qualità Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
8. Misurazioni, analisi e miglioramento 8.1 Guida generale 8.2 Monitoraggi e misurazioni 8.3 Non conformità 8.4 Analisi dei dati 8.5 Miglioramento 4. Sistema di Gestione per la Qualità 4.1 Gestione dei sistemi e dei processi 4.2 Documentazione 4.3 Utilizzazione dei principi di gestione per la qualità 5. Responsabilità della Direzione 5.1 Guida generale 5.2 Esigenze ed aspettative delle parti interessate 5.3 Politica per la qualità 5.4 Pianificazione 5.5 Responsabilità, autorità e comunicazione 5.6 Riesame da parte della Direzione Miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la qualità P A R T I N E S P A R T I N E S RESPONSABILITA’ della DIREZIONE S O D I F A Z N E R E Q U I S I T I GESTIONE RISORSE MISURAZIONE, ANALISI e MIGLIORAMENTO Realizzazione di prodotti/ servizi INPUT OUPUT 6. Gestione delle risorse 6.1 Guida generale 6.2 Personale 6.3 Infrastrutture 6.4 Ambiente di lavoro 6.5 Informazioni 6.6 Fornitori e partner 6.7 Risorse naturali 6.8 Risorse economico-finanziarie 7. Realizzazione del prodotto 7.1 Guida generale 7.2 Processi relativi alle parti interessate 7.3 Progettazione e sviluppo 7.4 Approvvigionamento 7.5 Produzione ed erogazione di servizi 7.6 Dispositivi di monitoraggio e misurazione
4.1 GESTIONE dei PROCESSI e dei SISTEMI (9004:2000) L’alta direzione dovrebbe impostare l’organizzazione orientandola al cliente definendo sistemi e processi che possano essere chiaramente compresi, gestiti e migliorati in termini di efficacia ed efficienza assicurando un’efficace ed efficiente operatività e controllo dei processi, ed utilizzando misure e dati per determinare le prestazioni soddisfacenti dell’organizzazione Esempi di attività improntate ad un orientamento al cliente comprendono la definizione e la promozione dei processi che portano al miglioramento delle prestazioni organizzative ................................
4.2 DOCUMENTAZIONE Estensione Ciascuna organizzazione stabilisce l’estensione della documentazione necessaria ed i supporti su cui presentarla (9000:2000) Tipologia manuali della qualità piani della qualità specifiche guide/linee guida procedure documentate registrazioni (9000:2000)
4.3 UTILIZZAZIONE dei PRINCIPI di GESTIONE della QUALITA’ orientamento al cliente leadership coinvolgimento del personale approccio per processi approccio sistemico alla gestione miglioramento continuo decisioni basate su dati di fatto rapporti di reciproco beneficio con i fornitori
Presentazione schematica di un processo
APPROCCIO per PROCESSI gestisce le variabili di un’esperienza e le relative combinazioni ed interazioni mette a fuoco i fattori (risorse, metodi e materiali) in grado di migliorare le attività dell’organizzazione consente di identificare le responsabilità consente di risalire più agevolmente alle cause del disservizio focalizza l’attenzione verso l’esito del proprio agire mette in evidenza le operazioni non necessarie aiuta ad operare in logica di prevenzione è orientato alla soddisfazione del cliente
Le azioni del processo vanno definite ripetibili prevedibili misurabili La documentazione del processo è utile per eseguirlo gestirlo migliorarlo La gestione documentata del processo comporta la definizione dei requisiti l’individuazione degli attori coinvolti ed del responsabile del processo la definizione delle attività la definizione dei punti di controllo la misurazione del processo il miglioramento del processo
Documentazione dei processi I processi per essere ripetibili e raggiungere sempre gli obiettivi di qualità desiderati, devono essere documentati. Il documento descrittivo di un processo può avere differenti valenze a seconda degli aspetti che vengono governati (Procedura operativa, Istruzione di lavoro, Modulo da compilare …). La norma non fornisce indicazioni, salvo che per alcuni processi di controllo del sistema, relativamente alle scelte che l’organizzazione deve porre in essere. L’unico requisito è che la documentazione redatta sia adeguata per garantire che i risultati siano conformi alla pianificazione.
SERVIZI CARATTERIZZANTI SERVIZI STRUMENTALI (al servizio centrale) Iscrizioni Formazione classi Gestione laboratori ………………….. SERVIZIO CENTRALE (servizio didattico ed alla persona) Attività didattica Accoglienza Orientamento ………………………… MAPPA DEI SERVIZI SERVIZI CARATTERIZZANTI Stage Visite d’istruzione Scambi …………………………..