ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.2 Attività preparatorie dopo la partenza.

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ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.2 Attività preparatorie dopo la partenza

Attività preparatorie Attività preparatorie dopo la partenza: le competenze linguistiche Sono reputate importanti per un apprendimento efficace e per costruire una comunicazione interculturale. La valutazione delle competenze linguistiche possedute ex ante, lo sviluppo di tali competenze nel paese di origine e il sostegno e la consulenza linguistica nel paese ospitante. La preparazione linguistica deve riguardare le competenze di tipo tecnico legate al settore professionale di riferimento.

Attività preparatorie Limpegno di qualità del partenariato evidenzia la necessità di assicurare tale partecipazione anche facendo ricorso a soggetti esterni al partenariato, specializzati nella fornitura di corsi di lingua – scuole di lingua, istituti di cultura di paesi esteri. Deve essere preliminarmente essere valutata la reale conoscenza della lingua in questione, da parte dei partecipanti. Questa valutazione preliminare – effettuata con test e colloqui – serve a stabilire lorganizzazione dei moduli ad hoc. Esistono defferenze nella preparazione linguistica per le diverse tipologie di mobilità.

Attività preparatorie Le azioni prima della partenza Le azioni di sviluppo delle competenze linguistiche attuate prima della partenza vengono prevalentemente realizzate per beneficiari di mobilità IVT e PLM si tratta di giovani per i quali lesperienza di mobilità significa un breve periodo di tirocinio in unazienda dellestero. La preparazione linguistica consiste in genere in una serie di moduli linguistici di breve durata sulla lingua settoriale che verrà impiegata sul posto di lavoro, a integrazione della preparazione curricolare di base.

Attività preparatorie Le azioni dopo la partenza Fornire le competenze comunicative utili al pieno inserimento nellambito lavorativo nel quale si svolge lesperienza. Le azioni dopo la parenza vedono il ruolo primario del tutor dellorganismo ospitante e del tutor aziendale, per laffinamento delle competenze linguistiche in legame alla specificità del contesto lavorativo nel quale si svolge lesperienza di mobilità transnazionale. Il percorso di apprendimento linguistico grazie anche alla lunga tradizione sviluppata nellinsegnamento delle lingue straniere dovrebbe portare in ogni caso allattestazione delle competenze linguistiche acquisite.

Attività preparatorie Contenuto Specificità della preparazione linguistica. Uso di fornitori esterni. Certificazione delle competenze linguistiche. Le azioni da effettuare prima della partenza. Le azioni da effettuare dopo la partenza.