Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia LA FORMAZIONE A DISTANZA Nuove Tecnologie ed Educazione Linguistica COMUNICARE IN PRESENZA E A DISTANZA Milano, 5 maggio 2003
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia Comunicazione a distanza e in presenza Nella terza generazione della formazione a distanza si inserisce il fattore sociale Comunicazione (e apprendimento) come processo sociale con limpiego delle reti telematiche
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia Interazione con la rete per accedere a informazioni per costruirsi informazioni per comunicare tra persone per realizzare attività collaborative
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia Si dice che ci siano più di 500 piattaforme che cercano di rispondere a problemi diversi con soluzioni più o meno flessibili.. Possiamo identificare quattro modelli di apprendimento in rete: Modello time-indipendent (modi e tempi dellapprendimento sono liberi, cè comunicazione asincrona) Modello simultaneo: si ripropone il modello della lezione frontale (interazione sostanzialmente sincrona) Modello di studio autonomo ( lo studente ha ampia libertà dazione, usa materiali e questionari che trova in rete ) Modello di apprendimento/insegnamento real time (si presuppone uninterazione in tempo reale tra docente e studente)
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA EMITTENT E RICEVENTE CMC
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA Comunicazione scritta Comunicazione orale CMC Si parla… SCRIVEND O
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA Si alternano nel parlare Uso di connettori Feedback Implicito Segnali non verbali
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA Verbale Non verbale Feedback Sincrono
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA Asincrona (più del 58%) Verbale- Scritta Manca il non verbale Comunicazione a distanza Limplicit o è più difficile da definire
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA Citazioni Riferimenti Riproduzione del messaggio Connettori sostituiti da
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA Oggetto Uso della funzione di risposta Alternanza nel parlare sostituita da
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA Emozioni espresse attraverso... SIMBOLI :-) SORRISO/SONO CONTENTO :-( SONO TRISTE :O SORPRESA USO DEI COLORI
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA Vantaggi della comunicazione a distanza: permette a tutti di dire qualcosa permette a tutti di dire qualcosa senza essere interrotti rimane una memoria della discussione permette di riflettere prima di scrivere permette di seguire filoni diversi contemporaneamente
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia IL RUOLO DEL TUTOR NELLA FAD Le sfide per il tutor: individuazione delle potenzialità scaffolding affettivo e motivazionale comunicazione sviluppare le capacità di apprendimento autonomo nei singoli monitorare la tenuta del gruppo intervenire nei casi di drop out
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia IL RUOLO DEL TUTOR NELLA FAD Il tutor deve tendere a: creare senso di responsabilità far padroneggiare le proprie risorse far crescere lautostima
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia IL RUOLO DEL TUTOR NELLA FAD Come? fornendo puntuali feedback e commenti incoraggiando la discussione stimolando la sintesi Al fine di... promuovere la collaborazione e lapprendimento cooperativo tra i corsisti