Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia LA FORMAZIONE A DISTANZA Nuove Tecnologie ed Educazione Linguistica COMUNICARE IN PRESENZA E A DISTANZA Milano, 5 maggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un blog per la lingua spagnola
Advertisements

PARADIGMI EDUCATIVI.
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Ambiente di apprendimento e TIC
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
materiali strutturati
PIATTAFORMA INTEGRATA Tipicamente una piattaforma integrata cerca di rispondere a una molteplicità di esigenze, che sono poi quelle poste dalle varie attività
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Apprendimento collaborativo in rete
TIC e modelli di apprendimento
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
una bella avventura culturale
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Virtual Learning Environments (i. e
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Una figura professionale emergente: il tutor di rete SMAU 2003 Patrizia Appari.
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
La Formazione a Distanza
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
Scuola Primaria di Labico
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
PIATTAFORMA MAESTRA.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
IL MONITORAGGIO QUALITATIVO DI UNA COMUNITA’ DI PRATICA 14 novembre 2003 CINZIA DAL SANTO.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Costruire relazioni educative: …
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
Perché le TIC nella Didattica
Appunti per una didattica per competenze
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
Media comunicativi. media che hanno come scopo quello di fare comunicare e discutere studenti e docenti – in base all'ipotesi che attraverso la comunicazione.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Le iniziative rivolte agli studenti Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia LA FORMAZIONE A DISTANZA Nuove Tecnologie ed Educazione Linguistica COMUNICARE IN PRESENZA E A DISTANZA Milano, 5 maggio 2003

Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia Comunicazione a distanza e in presenza Nella terza generazione della formazione a distanza si inserisce il fattore sociale Comunicazione (e apprendimento) come processo sociale con limpiego delle reti telematiche

Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia Interazione con la rete per accedere a informazioni per costruirsi informazioni per comunicare tra persone per realizzare attività collaborative

Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia Si dice che ci siano più di 500 piattaforme che cercano di rispondere a problemi diversi con soluzioni più o meno flessibili.. Possiamo identificare quattro modelli di apprendimento in rete: Modello time-indipendent (modi e tempi dellapprendimento sono liberi, cè comunicazione asincrona) Modello simultaneo: si ripropone il modello della lezione frontale (interazione sostanzialmente sincrona) Modello di studio autonomo ( lo studente ha ampia libertà dazione, usa materiali e questionari che trova in rete ) Modello di apprendimento/insegnamento real time (si presuppone uninterazione in tempo reale tra docente e studente)

Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA EMITTENT E RICEVENTE CMC

Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA Comunicazione scritta Comunicazione orale CMC Si parla… SCRIVEND O

Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA Si alternano nel parlare Uso di connettori Feedback Implicito Segnali non verbali

Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA Verbale Non verbale Feedback Sincrono

Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA Asincrona (più del 58%) Verbale- Scritta Manca il non verbale Comunicazione a distanza Limplicit o è più difficile da definire

Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA Citazioni Riferimenti Riproduzione del messaggio Connettori sostituiti da

Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA Oggetto Uso della funzione di risposta Alternanza nel parlare sostituita da

Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA Emozioni espresse attraverso... SIMBOLI :-) SORRISO/SONO CONTENTO :-( SONO TRISTE :O SORPRESA USO DEI COLORI

Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia COMUNICAZIONE E FORMAZIONE A DISTANZA Vantaggi della comunicazione a distanza: permette a tutti di dire qualcosa permette a tutti di dire qualcosa senza essere interrotti rimane una memoria della discussione permette di riflettere prima di scrivere permette di seguire filoni diversi contemporaneamente

Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia IL RUOLO DEL TUTOR NELLA FAD Le sfide per il tutor: individuazione delle potenzialità scaffolding affettivo e motivazionale comunicazione sviluppare le capacità di apprendimento autonomo nei singoli monitorare la tenuta del gruppo intervenire nei casi di drop out

Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia IL RUOLO DEL TUTOR NELLA FAD Il tutor deve tendere a: creare senso di responsabilità far padroneggiare le proprie risorse far crescere lautostima

Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia IL RUOLO DEL TUTOR NELLA FAD Come? fornendo puntuali feedback e commenti incoraggiando la discussione stimolando la sintesi Al fine di... promuovere la collaborazione e lapprendimento cooperativo tra i corsisti