FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti a.s. 2014/2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Advertisements

1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Formazione Neo-Assunti a.s
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Rendicontazione Corso di formazione UMANITA’ INTERCULTURALE
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Gruppo di lavoro Beltrami Marcella Araldi Cristina Rebecchi Lorenza
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Dott.ssa Francesca Borzillo
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PAI Piano Annule di Inclusione
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti a.s. 2014/2015 Fase finale – incontri formativi e di accoglienza USRLombardia – ufficio IV, AT di Brescia Brescia, 25 – 26 maggio 2015 Patrizia Capoferri, referente Docenti neo assunti UST di Brescia

Le tappe della formazione Avvio: 23 e 30 marzo 2015 Laboratori formativi: da aprile a maggio 2015 Piattaforma on line: dal 4 maggio 2015 Conclusione: 25 e 26 maggio 2015 Discussione con comitato valutazione: secondo il calendario predisposto dal DS della scuola in cui presta servizio il docente NA Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Il questionario di gradimento Numero totale dei questionari compilati: 457 Numero questionari incompleti: 76 % dei questionari compilati rispetto ai 570 docenti partecipanti ai laboratori formativi: 80,18 % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Uno sguardo complessivo Il 34,92% è abbastanza soddisfatto dei laboratori frequentati ( Il POLO 3 è soddisfatto 46,22% ) I temi proposti sono stati in linea con le aspettative per il 66,96% Buona l’organizzazione e la logistica per il 50,99% (Il POLO 3 valuta ottima 56,30% ) Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Le risposte del POLO 1 Docenti che hanno partecipato ai laboratori formativi: 238 Numero totale dei questionari compilati: 182 Numero questionari incompleti: 39 Tot. 221 % dei questionari compilati rispetto ai 238 docenti partecipanti ai laboratori formativi: 76,48 % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Qual è il ruolo di appartenenza Scuola dell'infanzia (1) 14 6.33%   Scuola primaria (2) 59 26.70%   Scuola secondaria di primo grado (3) 41 18.55%   Scuola secondaria di secondo grado (4) 69 31.22%   Nessuna risposta 0.00%   Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Nel complesso quanto si ritiene soddisfatto dei laboratori formativi frequentati? 1) Per nulla soddisfatto 4 1.81% 2) Poco soddisfatto 27 12.22% 3) Abbastanza soddisfatto 92 41.63% 4) Soddisfatto 50 22.62% 5) Molto soddisfatto 10 4.52% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Rispetto alle aspettative iniziali i temi proposti nel percorso formativo come sono stati complessivamente? 1) Molto inferiori alle aspettative (molto deludente) 5 2.26% 2) Inferiori alle aspettative (un po’ deludente) 33 14.93% 3) In linea con le aspettative 121 54.75% 4) Superiori alle aspettative 22 9.95% 5) Molto superiori alle aspettative (entusiasmante) 2 0.90% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n.6768 avrebbe gradito affrontare e/o approfondire, al posto o in aggiunta a quelli proposti dalla Sua scuola POLO ? 1)Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica 32 14.48% 4) Sistema nazionale di valutazione ((autovalutazione e miglioramento) 32 14.48% 3) Bisogni educativi speciali e disabilità 52 23.53% 2) Educazione all' affettività 55 24.89% 6) Inclusione sociale ed aspetti interculturali 11 4.98% 5) Alternanza scuola-lavoro. 25 11.31% 1) Specifici approfondimenti disciplinari e didattici 79 35.75% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Come valuta la metodologia laboratoriale utilizzata? 1) Per nulla soddisfacente 1 0.45% 2) Poco soddisfacente 21 9.50% 3) Abbastanza soddisfacente 95 42.99% 4) Soddisfacente 55 24.89% 5) Molto soddisfacente 11 4.98% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Come valuta l'efficacia e la futura applicabilità dei metodi didattici impiegati e/o suggeriti nel percorso formativo in relazione al Suo lavoro di docente? 1) Per nulla soddisfacente 0 0.00% 2) Poco soddisfacente 36 16.29% 3) Abbastanza soddisfacente 78 35.29% 4) Soddisfacente 54 24.43% 5) Molto soddisfacente 15 6.79% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Esprima una valutazione sul contenuto delle lezioni. 1) Scarso 6 2.71% 2) Sufficiente 43 19.46% 3) Buono 114 51.58% 4) Ottimo 20 9.05% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Esprima una valutazione sulla chiarezza espositiva dei docenti formatori. 1) Scarso 2 0.90% 2) Sufficiente 28 12.67% 3) Buono 105 47.51% 4) Ottimo 48 21.72% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Come valuta il materiale didattico fornito? 1)Inutile 3 1.36% 2) Poco utile 42 19.00% 3) Utile 138 62.44% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

A Suo giudizio, gli obiettivi del percorso formativo sono stati raggiunti? 1) No 5 2.26% 2) Parzialmente 84 38.01% 3) Sì 94 42.53% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Come giudica l’organizzazione e la logistica ( segnaletica di ingresso, accoglienza, servizio di segreteria, aule per i laboratori, Aula Magna, spazio dedicato sul sito)? 1) Scarsa 4 1.81% 2) Sufficiente 20 9.05% 3) Buona 106 47.96% 4) Ottima 53 23.98% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

La invitiamo a indicare con un voto da 1 a 4 la qualità complessiva del percorso formativo 1 (Scarsa) 8 3.62% 2 (Sufficiente) 49 22.17% 3 (Buona) 109 49.32% 4 (Ottima) 17 7.69% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Iniziare i corsi/laboratori già tra ottobre e novembre Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. Risposte 76 34,39% Non risposto: 107  48,42% ORGANIZZAZIONE Iniziare i corsi/laboratori già tra ottobre e novembre Differenziare la formazione per i diversi ordini scolastici Maggiore comunicazione fra scuola Polo e scuola di appartenenza Possibilità per tutti di accedere al laboratorio informatico quando si affronta l'argomento tecnologie e impatto sulla didattica È un paradosso fare dei laboratori formativi sulla didattica multimediale se manca la connessione nelle aule predisposte Il corso di formazione non è stato sufficientemente preparato per la scuola dell'infanzia Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. CONTENUTI Differenziare gli ambiti formativi a seconda dell'ordine di scuola Il corso dovrebbe proporre metodi didattici da poter utilizzare nella pratica Sarebbe opportuno aggiungere argomenti e strumenti pratici direttamente usufruibili in classe con gli allievi, per ambito e problematicità! Più attenzione alla scuola dell’infanzia Più attenzione agli insegnanti di sostegno Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. METODOLOGIA Si potrebbe incentivare la collaborazione fra i docenti, la didattica laboratoriale e la condivisione di materiali Più utile, proficua e coinvolgente la parte laboratoriale con i tutor d'aula rispetto alle lezioni frontali. Maggiore tempo da dedicare all'attività pratica laboratoriale. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Le risposte del POLO 2 Docenti che hanno partecipato ai laboratori formativi: 191 Numero totale dei questionari compilati: 156 Numero questionari incompleti: 16 Tot. 172 % dei questionari compilati rispetto ai 191 docenti partecipanti ai laboratori formativi: 81,68% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Qual è il ruolo di appartenenza 2) Scuola primaria 48 30.77% 3) Scuola secondaria di primo grado 30 19.23% 1) Scuola secondaria di secondo grado 60 38.46% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Nel complesso quanto si ritiene soddisfatto dei laboratori formativi frequentati? 1) Per nulla soddisfatto 6 3.85% 2) Poco soddisfatto 24 15.38% 3) Abbastanza soddisfatto 70 44.87% 4) Soddisfatto 51 32.69% 5) Molto soddisfatto 5 3.21% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Rispetto alle aspettative iniziali i temi proposti nel percorso formativo come sono stati complessivamente? 1) Molto inferiori alle aspettative (molto deludente) 12 7.69% 2) Inferiori alle aspettative (un po’ deludente) 32 20.51% 3) In linea con le aspettative 101 64.74% 4) Superiori alle aspettative 10 6.41% 5) Molto superiori alle aspettative (entusiasmante) 1 0.64% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n.6768 avrebbe gradito affrontare e/o approfondire, al posto o in aggiunta a quelli proposti dalla Sua scuola POLO ? Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica 17 10.90% Sistema nazionale di valutazione ( autovalutazione e miglioramento) 3 1.92% 1) Bisogni educativi speciali e disabilità 65 41.67% 3) Educazione all' affettività 45 28.85% 2) Inclusione sociale ed aspetti interculturali 63 40.38% Alternanza scuola-lavoro. 21 13.46% Specifici approfondimenti disciplinari e didattici 60 38.46% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Come valuta la metodologia laboratoriale utilizzata? 1) Per nulla soddisfacente 8 5.13% 2) Poco soddisfacente 20 12.82% 3) Abbastanza soddisfacente 71 45.51% 4) Soddisfacente 51 32.69% 5) Molto soddisfacente 6 3.85% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Come valuta l'efficacia e la futura applicabilità dei metodi didattici impiegati e/o suggeriti nel percorso formativo in relazione al Suo lavoro di docente? 1) Per nulla soddisfacente 9 5.77% 2) Poco soddisfacente 35 22.44% 3) Abbastanza soddisfacente 68 43.59% 4) Soddisfacente 38 24.36% 5) Molto soddisfacente 6 3.85% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Esprima una valutazione sul contenuto delle lezioni. 1) Scarso 11 7.05% 2) Sufficiente 48 30.77% 3) Buono 87 55.77% 4) Ottimo 10 6.41% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Esprima una valutazione sulla chiarezza espositiva dei docenti formatori. 1) Scarso 3 1.92% 2) Sufficiente 14 8.97% 3) Buono 87 55.77% 4) Ottimo 52 33.33% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Come valuta il materiale didattico fornito? 1) Inutile 9 5.77% 2) Poco utile 54 34.62% 3) Utile 93 59.62% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

A Suo giudizio, gli obiettivi del percorso formativo sono stati raggiunti? 1) No 11 7.05% 2) Parzialmente 71 45.51% 3) Sì 74 47.44% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Come giudica l’organizzazione e la logistica ( segnaletica di ingresso, accoglienza, servizio di segreteria, aule per i laboratori, Aula Magna, spazio dedicato sul sito)? 1) Scarsa 2 1.28% 2) Sufficiente 29 18.59% 3) Buona 86 55.13% 4) Ottima 39 25.00% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

La invitiamo a indicare con un voto da 1 a 4 la qualità complessiva del percorso formativo 1 (Scarsa) 13 8.33% 2 (Sufficiente) 49 31.41% 3 (Buona) 82 52.56% 4 (Ottima) 12 7.69% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. Iniziare i corsi/laboratori già tra ottobre e novembre Differenziare per ordine di scuola e diluire i tempi. Diluire il percorso formativo nei mesi da ottobre a marzo; prediligere l'inserimento del neoimmesso in un progetto dell'istituto di accoglienza; nelle riunioni di gruppo sviluppare al massimo due tematiche proponendo applicazioni pratiche. Sicuramente un maggior numero di scuole polo per agevolare i docenti. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. CONTENUTI Differenziare gli ambiti formativi a seconda dell'ordine di scuola Didattica più specifica per le singole discipline. Sarebbe utile proporre laboratori specifici anche per la scuola dell'infanzia. Sarebbe opportuno creare dei gruppi omogeni per disciplina e sostegno. Il corso è stato ottimo per la parte autovalutazione e miglioramento, non utile ai fini didattici la parte relativa ai social network la quale ha abbassato il giudizio globale Le tematiche che ho seguito sono state interessanti ma se ripenso alle ricadute sulla mia professione, solo un 60% è effettivamente spendibile. Forse si potrebbe partire dalle esperienze concrete degli insegnanti, creare opportunità e contesti di condivisione per dare senso e continuità col proprio lavoro. Capisco la difficoltà di gestire e organizzare il lavoro con un gruppo numeroso ed eterogeneo, però un'attenzione maggiore al bagaglio personale di ciascuno potrebbe creare molto più coinvolgimento.. un po' come si dovrebbe fare coi propri alunni in classe. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. Risposte 70 44,87% Non risposto: 86  55,13% METODOLOGIA Dilazionare maggiormente nel tempo gli incontri; calibrare il contenuto degli incontri in base ai pre-requisiti già in possesso dei docenti, creando gruppi di livello. Testimonianze, esempi di lezioni, più attività laboratoriale. Anziché seguire lezioni che spiegano cosa sono e come funzionano skype, facebook, twitter o what's up per un totale di sei ore, vedere come nella reale pratica didattica possano essere usati gli strumenti tecnologici come ad es .la LIM, mostrandoci come declinare i contenuti e mostrandoci un esempio concreto di una VERA lezione eseguita con tali supporti. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Le risposte del POLO 3 Docenti che hanno partecipato ai laboratori formativi: 141 Numero dei questionari compilati: 119 Numero questionari incompleti: 21 Totale 140 % dei questionari compilati rispetto ai 141 docenti partecipanti ai laboratori formativi: 84,40% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Qual è il ruolo di appartenenza Scuola dell'infanzia 3 2.52% Scuola primaria 55 46.22% Scuola secondaria di primo grado 31 26.05% Scuola secondaria di secondo grado 30 25.21% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Nel complesso quanto si ritiene soddisfatto dei laboratori formativi frequentati? 1) Per nulla soddisfatto 0 0.00% 2) Poco soddisfatto 5 4.20% 3) Abbastanza soddisfatto 37 31.09% 4) Soddisfatto 55 46.22% 5) Molto soddisfatto 22 18.49% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Rispetto alle aspettative iniziali i temi proposti nel percorso formativo come sono stati complessivamente? 1) Molto inferiori alle aspettative (molto deludente) 0 0.00% 2) Inferiori alle aspettative (un po’ deludente) 13 10.92% In linea con le aspettative 84 70.59% 4) Superiori alle aspettative 17 14.29% 5) Molto superiori alle aspettative (entusiasmante) 5 4.20% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n.6768 avrebbe gradito affrontare e/o approfondire, al posto o in aggiunta a quelli proposti dalla Sua scuola POLO ? 1) Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica 54 45.38% 5) Sistema nazionale di valutazione ( autovalutazione e miglioramento) 18 15.13% 4) Bisogni educativi speciali e disabilità 30 25.21% Educazione all' affettività 25 21.01% 3) Inclusione sociale ed aspetti interculturali 31 26.05% 6) Alternanza scuola-lavoro. 13 10.92% 2) Specifici approfondimenti disciplinari e didattici 41 34.45% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Come valuta la metodologia laboratoriale utilizzata? 1) Per nulla soddisfacente 0 0.00% 2) Poco soddisfacente 4 3.36% 3) Abbastanza soddisfacente 40 33.61% 4) Soddisfacente 50 42.02% 5) Molto soddisfacente 25 21.01% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Come valuta l'efficacia e la futura applicabilità dei metodi didattici impiegati e/o suggeriti nel percorso formativo in relazione al Suo lavoro di docente? 1) Per nulla soddisfacente 0 0.00% 2) Poco soddisfacente 10 8.40% 3) Abbastanza soddisfacente 45 37.82% 4) Soddisfacente 54 45.38% 5) Molto soddisfacente 10 8.40% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Esprima una valutazione sul contenuto delle lezioni. 1) Scarso 2 1.68% 2) Sufficiente 14 11.76% 3) Buono 70 58.82% 4) Ottimo 33 27.73% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Esprima una valutazione sulla chiarezza espositiva dei docenti formatori. 1) Scarso 0 0.00% 2) Sufficiente 10 8.40% 3) Buono 42 35.29% 4) Ottimo 67 56.30% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Come valuta il materiale didattico fornito? 1) Inutile 0 0.00% 2) Poco utile 18 15.13% 3) Utile 101 84.87% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

A Suo giudizio, gli obiettivi del percorso formativo sono stati raggiunti? 2) Parzialmente 29 24.37% 3) Sì 89 74.79% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Come giudica l’organizzazione e la logistica ( segnaletica di ingresso, accoglienza, servizio di segreteria, aule per i laboratori, Aula Magna, spazio dedicato sul sito)? 1) Scarsa 3 2.52% 2) Sufficiente 8 6.72% 3) Buona 41 34.45% 4) Ottima 67 56.30% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

La invitiamo a indicare con un voto da 1 a 4 la qualità complessiva del percorso formativo 1 (Scarsa) 2 1.68% 2 (Sufficiente) 14 11.76% 3 (Buona) 74 62.18% 4 (Ottima) 29 24.37% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. Risposte 40 33,61% Non risposto: 70  66,39% ORGANIZZAZIONE Anticipare il periodo di formazione al primo quadrimestre Iniziare il corso prima e in tempi più dilatati. Più incontri all'inizio dell'anno scolastico. Proporre il percorso al di fuori dell'orario scolastico, ad esempio dopo le 16.10, per non creare disagi al plesso di appartenenza. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. CONTENUTI I temi proposti (dispersione scolastica) non erano del tutto adatti per la scuola primaria. Si potrebbero organizzare corsi più specifici per ordine di scuola. In merito ai contenuti, sarebbe utile alleggerire gli aspetti legislativi dei vari argomenti e dedicare maggiore spazio ad aspetti legati alla didattica inclusiva e alla relazione insegnamento-apprendimento. Prestare maggiore attenzione agli aspetti legati alla didattica inclusiva dei BES e alla relazione insegnamento-apprendimento. Effettuare laboratori formativi per discipline. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. METODOLOGIA Più tempo da dedicare al momento della relazione e del confronto. Permettere l'interazione durante le lezioni frontali al fine di renderle più stimolanti. Predisporre gruppi di lavoro (plenaria e laboratori) molto più esigui. Rilasciare materiale inerente normative attuali. Ringrazio comunque tutti per l'impegno e attenzione prestata. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Da non dimenticare… Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno, ma se gli si insegna la curiosità, egli continuerà il processo di apprendimento finché vive. (Argilla P. Bedford) Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Da non dimenticare… L’insegnante saggio sa che 55 minuti di lavoro, più 5 minuti di risate valgono il doppio di 60 minuti di lavoro costante. (Anonimo) Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

Da non dimenticare… Costa meno caro aiutare un giovane a costruirsi che aiutare un adulto a ripararsi. (Anonimo) Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia