FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti a.s. 2014/2015 Fase finale – incontri formativi e di accoglienza USRLombardia – ufficio IV, AT di Brescia Brescia, 25 – 26 maggio 2015 Patrizia Capoferri, referente Docenti neo assunti UST di Brescia
Le tappe della formazione Avvio: 23 e 30 marzo 2015 Laboratori formativi: da aprile a maggio 2015 Piattaforma on line: dal 4 maggio 2015 Conclusione: 25 e 26 maggio 2015 Discussione con comitato valutazione: secondo il calendario predisposto dal DS della scuola in cui presta servizio il docente NA Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Il questionario di gradimento Numero totale dei questionari compilati: 457 Numero questionari incompleti: 76 % dei questionari compilati rispetto ai 570 docenti partecipanti ai laboratori formativi: 80,18 % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Uno sguardo complessivo Il 34,92% è abbastanza soddisfatto dei laboratori frequentati ( Il POLO 3 è soddisfatto 46,22% ) I temi proposti sono stati in linea con le aspettative per il 66,96% Buona l’organizzazione e la logistica per il 50,99% (Il POLO 3 valuta ottima 56,30% ) Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Le risposte del POLO 1 Docenti che hanno partecipato ai laboratori formativi: 238 Numero totale dei questionari compilati: 182 Numero questionari incompleti: 39 Tot. 221 % dei questionari compilati rispetto ai 238 docenti partecipanti ai laboratori formativi: 76,48 % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Qual è il ruolo di appartenenza Scuola dell'infanzia (1) 14 6.33% Scuola primaria (2) 59 26.70% Scuola secondaria di primo grado (3) 41 18.55% Scuola secondaria di secondo grado (4) 69 31.22% Nessuna risposta 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Nel complesso quanto si ritiene soddisfatto dei laboratori formativi frequentati? 1) Per nulla soddisfatto 4 1.81% 2) Poco soddisfatto 27 12.22% 3) Abbastanza soddisfatto 92 41.63% 4) Soddisfatto 50 22.62% 5) Molto soddisfatto 10 4.52% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Rispetto alle aspettative iniziali i temi proposti nel percorso formativo come sono stati complessivamente? 1) Molto inferiori alle aspettative (molto deludente) 5 2.26% 2) Inferiori alle aspettative (un po’ deludente) 33 14.93% 3) In linea con le aspettative 121 54.75% 4) Superiori alle aspettative 22 9.95% 5) Molto superiori alle aspettative (entusiasmante) 2 0.90% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n.6768 avrebbe gradito affrontare e/o approfondire, al posto o in aggiunta a quelli proposti dalla Sua scuola POLO ? 1)Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica 32 14.48% 4) Sistema nazionale di valutazione ((autovalutazione e miglioramento) 32 14.48% 3) Bisogni educativi speciali e disabilità 52 23.53% 2) Educazione all' affettività 55 24.89% 6) Inclusione sociale ed aspetti interculturali 11 4.98% 5) Alternanza scuola-lavoro. 25 11.31% 1) Specifici approfondimenti disciplinari e didattici 79 35.75% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Come valuta la metodologia laboratoriale utilizzata? 1) Per nulla soddisfacente 1 0.45% 2) Poco soddisfacente 21 9.50% 3) Abbastanza soddisfacente 95 42.99% 4) Soddisfacente 55 24.89% 5) Molto soddisfacente 11 4.98% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Come valuta l'efficacia e la futura applicabilità dei metodi didattici impiegati e/o suggeriti nel percorso formativo in relazione al Suo lavoro di docente? 1) Per nulla soddisfacente 0 0.00% 2) Poco soddisfacente 36 16.29% 3) Abbastanza soddisfacente 78 35.29% 4) Soddisfacente 54 24.43% 5) Molto soddisfacente 15 6.79% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Esprima una valutazione sul contenuto delle lezioni. 1) Scarso 6 2.71% 2) Sufficiente 43 19.46% 3) Buono 114 51.58% 4) Ottimo 20 9.05% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Esprima una valutazione sulla chiarezza espositiva dei docenti formatori. 1) Scarso 2 0.90% 2) Sufficiente 28 12.67% 3) Buono 105 47.51% 4) Ottimo 48 21.72% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Come valuta il materiale didattico fornito? 1)Inutile 3 1.36% 2) Poco utile 42 19.00% 3) Utile 138 62.44% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
A Suo giudizio, gli obiettivi del percorso formativo sono stati raggiunti? 1) No 5 2.26% 2) Parzialmente 84 38.01% 3) Sì 94 42.53% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Come giudica l’organizzazione e la logistica ( segnaletica di ingresso, accoglienza, servizio di segreteria, aule per i laboratori, Aula Magna, spazio dedicato sul sito)? 1) Scarsa 4 1.81% 2) Sufficiente 20 9.05% 3) Buona 106 47.96% 4) Ottima 53 23.98% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
La invitiamo a indicare con un voto da 1 a 4 la qualità complessiva del percorso formativo 1 (Scarsa) 8 3.62% 2 (Sufficiente) 49 22.17% 3 (Buona) 109 49.32% 4 (Ottima) 17 7.69% Nessuna risposta 0 0.00% Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Iniziare i corsi/laboratori già tra ottobre e novembre Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. Risposte 76 34,39% Non risposto: 107 48,42% ORGANIZZAZIONE Iniziare i corsi/laboratori già tra ottobre e novembre Differenziare la formazione per i diversi ordini scolastici Maggiore comunicazione fra scuola Polo e scuola di appartenenza Possibilità per tutti di accedere al laboratorio informatico quando si affronta l'argomento tecnologie e impatto sulla didattica È un paradosso fare dei laboratori formativi sulla didattica multimediale se manca la connessione nelle aule predisposte Il corso di formazione non è stato sufficientemente preparato per la scuola dell'infanzia Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. CONTENUTI Differenziare gli ambiti formativi a seconda dell'ordine di scuola Il corso dovrebbe proporre metodi didattici da poter utilizzare nella pratica Sarebbe opportuno aggiungere argomenti e strumenti pratici direttamente usufruibili in classe con gli allievi, per ambito e problematicità! Più attenzione alla scuola dell’infanzia Più attenzione agli insegnanti di sostegno Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. METODOLOGIA Si potrebbe incentivare la collaborazione fra i docenti, la didattica laboratoriale e la condivisione di materiali Più utile, proficua e coinvolgente la parte laboratoriale con i tutor d'aula rispetto alle lezioni frontali. Maggiore tempo da dedicare all'attività pratica laboratoriale. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Le risposte del POLO 2 Docenti che hanno partecipato ai laboratori formativi: 191 Numero totale dei questionari compilati: 156 Numero questionari incompleti: 16 Tot. 172 % dei questionari compilati rispetto ai 191 docenti partecipanti ai laboratori formativi: 81,68% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Qual è il ruolo di appartenenza 2) Scuola primaria 48 30.77% 3) Scuola secondaria di primo grado 30 19.23% 1) Scuola secondaria di secondo grado 60 38.46% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Nel complesso quanto si ritiene soddisfatto dei laboratori formativi frequentati? 1) Per nulla soddisfatto 6 3.85% 2) Poco soddisfatto 24 15.38% 3) Abbastanza soddisfatto 70 44.87% 4) Soddisfatto 51 32.69% 5) Molto soddisfatto 5 3.21% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Rispetto alle aspettative iniziali i temi proposti nel percorso formativo come sono stati complessivamente? 1) Molto inferiori alle aspettative (molto deludente) 12 7.69% 2) Inferiori alle aspettative (un po’ deludente) 32 20.51% 3) In linea con le aspettative 101 64.74% 4) Superiori alle aspettative 10 6.41% 5) Molto superiori alle aspettative (entusiasmante) 1 0.64% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n.6768 avrebbe gradito affrontare e/o approfondire, al posto o in aggiunta a quelli proposti dalla Sua scuola POLO ? Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica 17 10.90% Sistema nazionale di valutazione ( autovalutazione e miglioramento) 3 1.92% 1) Bisogni educativi speciali e disabilità 65 41.67% 3) Educazione all' affettività 45 28.85% 2) Inclusione sociale ed aspetti interculturali 63 40.38% Alternanza scuola-lavoro. 21 13.46% Specifici approfondimenti disciplinari e didattici 60 38.46% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Come valuta la metodologia laboratoriale utilizzata? 1) Per nulla soddisfacente 8 5.13% 2) Poco soddisfacente 20 12.82% 3) Abbastanza soddisfacente 71 45.51% 4) Soddisfacente 51 32.69% 5) Molto soddisfacente 6 3.85% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Come valuta l'efficacia e la futura applicabilità dei metodi didattici impiegati e/o suggeriti nel percorso formativo in relazione al Suo lavoro di docente? 1) Per nulla soddisfacente 9 5.77% 2) Poco soddisfacente 35 22.44% 3) Abbastanza soddisfacente 68 43.59% 4) Soddisfacente 38 24.36% 5) Molto soddisfacente 6 3.85% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Esprima una valutazione sul contenuto delle lezioni. 1) Scarso 11 7.05% 2) Sufficiente 48 30.77% 3) Buono 87 55.77% 4) Ottimo 10 6.41% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Esprima una valutazione sulla chiarezza espositiva dei docenti formatori. 1) Scarso 3 1.92% 2) Sufficiente 14 8.97% 3) Buono 87 55.77% 4) Ottimo 52 33.33% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Come valuta il materiale didattico fornito? 1) Inutile 9 5.77% 2) Poco utile 54 34.62% 3) Utile 93 59.62% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
A Suo giudizio, gli obiettivi del percorso formativo sono stati raggiunti? 1) No 11 7.05% 2) Parzialmente 71 45.51% 3) Sì 74 47.44% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Come giudica l’organizzazione e la logistica ( segnaletica di ingresso, accoglienza, servizio di segreteria, aule per i laboratori, Aula Magna, spazio dedicato sul sito)? 1) Scarsa 2 1.28% 2) Sufficiente 29 18.59% 3) Buona 86 55.13% 4) Ottima 39 25.00% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
La invitiamo a indicare con un voto da 1 a 4 la qualità complessiva del percorso formativo 1 (Scarsa) 13 8.33% 2 (Sufficiente) 49 31.41% 3 (Buona) 82 52.56% 4 (Ottima) 12 7.69% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. Iniziare i corsi/laboratori già tra ottobre e novembre Differenziare per ordine di scuola e diluire i tempi. Diluire il percorso formativo nei mesi da ottobre a marzo; prediligere l'inserimento del neoimmesso in un progetto dell'istituto di accoglienza; nelle riunioni di gruppo sviluppare al massimo due tematiche proponendo applicazioni pratiche. Sicuramente un maggior numero di scuole polo per agevolare i docenti. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. CONTENUTI Differenziare gli ambiti formativi a seconda dell'ordine di scuola Didattica più specifica per le singole discipline. Sarebbe utile proporre laboratori specifici anche per la scuola dell'infanzia. Sarebbe opportuno creare dei gruppi omogeni per disciplina e sostegno. Il corso è stato ottimo per la parte autovalutazione e miglioramento, non utile ai fini didattici la parte relativa ai social network la quale ha abbassato il giudizio globale Le tematiche che ho seguito sono state interessanti ma se ripenso alle ricadute sulla mia professione, solo un 60% è effettivamente spendibile. Forse si potrebbe partire dalle esperienze concrete degli insegnanti, creare opportunità e contesti di condivisione per dare senso e continuità col proprio lavoro. Capisco la difficoltà di gestire e organizzare il lavoro con un gruppo numeroso ed eterogeneo, però un'attenzione maggiore al bagaglio personale di ciascuno potrebbe creare molto più coinvolgimento.. un po' come si dovrebbe fare coi propri alunni in classe. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. Risposte 70 44,87% Non risposto: 86 55,13% METODOLOGIA Dilazionare maggiormente nel tempo gli incontri; calibrare il contenuto degli incontri in base ai pre-requisiti già in possesso dei docenti, creando gruppi di livello. Testimonianze, esempi di lezioni, più attività laboratoriale. Anziché seguire lezioni che spiegano cosa sono e come funzionano skype, facebook, twitter o what's up per un totale di sei ore, vedere come nella reale pratica didattica possano essere usati gli strumenti tecnologici come ad es .la LIM, mostrandoci come declinare i contenuti e mostrandoci un esempio concreto di una VERA lezione eseguita con tali supporti. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Le risposte del POLO 3 Docenti che hanno partecipato ai laboratori formativi: 141 Numero dei questionari compilati: 119 Numero questionari incompleti: 21 Totale 140 % dei questionari compilati rispetto ai 141 docenti partecipanti ai laboratori formativi: 84,40% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Qual è il ruolo di appartenenza Scuola dell'infanzia 3 2.52% Scuola primaria 55 46.22% Scuola secondaria di primo grado 31 26.05% Scuola secondaria di secondo grado 30 25.21% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Nel complesso quanto si ritiene soddisfatto dei laboratori formativi frequentati? 1) Per nulla soddisfatto 0 0.00% 2) Poco soddisfatto 5 4.20% 3) Abbastanza soddisfatto 37 31.09% 4) Soddisfatto 55 46.22% 5) Molto soddisfatto 22 18.49% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Rispetto alle aspettative iniziali i temi proposti nel percorso formativo come sono stati complessivamente? 1) Molto inferiori alle aspettative (molto deludente) 0 0.00% 2) Inferiori alle aspettative (un po’ deludente) 13 10.92% In linea con le aspettative 84 70.59% 4) Superiori alle aspettative 17 14.29% 5) Molto superiori alle aspettative (entusiasmante) 5 4.20% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n.6768 avrebbe gradito affrontare e/o approfondire, al posto o in aggiunta a quelli proposti dalla Sua scuola POLO ? 1) Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica 54 45.38% 5) Sistema nazionale di valutazione ( autovalutazione e miglioramento) 18 15.13% 4) Bisogni educativi speciali e disabilità 30 25.21% Educazione all' affettività 25 21.01% 3) Inclusione sociale ed aspetti interculturali 31 26.05% 6) Alternanza scuola-lavoro. 13 10.92% 2) Specifici approfondimenti disciplinari e didattici 41 34.45% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Come valuta la metodologia laboratoriale utilizzata? 1) Per nulla soddisfacente 0 0.00% 2) Poco soddisfacente 4 3.36% 3) Abbastanza soddisfacente 40 33.61% 4) Soddisfacente 50 42.02% 5) Molto soddisfacente 25 21.01% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Come valuta l'efficacia e la futura applicabilità dei metodi didattici impiegati e/o suggeriti nel percorso formativo in relazione al Suo lavoro di docente? 1) Per nulla soddisfacente 0 0.00% 2) Poco soddisfacente 10 8.40% 3) Abbastanza soddisfacente 45 37.82% 4) Soddisfacente 54 45.38% 5) Molto soddisfacente 10 8.40% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Esprima una valutazione sul contenuto delle lezioni. 1) Scarso 2 1.68% 2) Sufficiente 14 11.76% 3) Buono 70 58.82% 4) Ottimo 33 27.73% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Esprima una valutazione sulla chiarezza espositiva dei docenti formatori. 1) Scarso 0 0.00% 2) Sufficiente 10 8.40% 3) Buono 42 35.29% 4) Ottimo 67 56.30% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Come valuta il materiale didattico fornito? 1) Inutile 0 0.00% 2) Poco utile 18 15.13% 3) Utile 101 84.87% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
A Suo giudizio, gli obiettivi del percorso formativo sono stati raggiunti? 2) Parzialmente 29 24.37% 3) Sì 89 74.79% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Come giudica l’organizzazione e la logistica ( segnaletica di ingresso, accoglienza, servizio di segreteria, aule per i laboratori, Aula Magna, spazio dedicato sul sito)? 1) Scarsa 3 2.52% 2) Sufficiente 8 6.72% 3) Buona 41 34.45% 4) Ottima 67 56.30% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
La invitiamo a indicare con un voto da 1 a 4 la qualità complessiva del percorso formativo 1 (Scarsa) 2 1.68% 2 (Sufficiente) 14 11.76% 3 (Buona) 74 62.18% 4 (Ottima) 29 24.37% Nessuna risposta 0 0.00% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. Risposte 40 33,61% Non risposto: 70 66,39% ORGANIZZAZIONE Anticipare il periodo di formazione al primo quadrimestre Iniziare il corso prima e in tempi più dilatati. Più incontri all'inizio dell'anno scolastico. Proporre il percorso al di fuori dell'orario scolastico, ad esempio dopo le 16.10, per non creare disagi al plesso di appartenenza. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. CONTENUTI I temi proposti (dispersione scolastica) non erano del tutto adatti per la scuola primaria. Si potrebbero organizzare corsi più specifici per ordine di scuola. In merito ai contenuti, sarebbe utile alleggerire gli aspetti legislativi dei vari argomenti e dedicare maggiore spazio ad aspetti legati alla didattica inclusiva e alla relazione insegnamento-apprendimento. Prestare maggiore attenzione agli aspetti legati alla didattica inclusiva dei BES e alla relazione insegnamento-apprendimento. Effettuare laboratori formativi per discipline. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. METODOLOGIA Più tempo da dedicare al momento della relazione e del confronto. Permettere l'interazione durante le lezioni frontali al fine di renderle più stimolanti. Predisporre gruppi di lavoro (plenaria e laboratori) molto più esigui. Rilasciare materiale inerente normative attuali. Ringrazio comunque tutti per l'impegno e attenzione prestata. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Da non dimenticare… Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno, ma se gli si insegna la curiosità, egli continuerà il processo di apprendimento finché vive. (Argilla P. Bedford) Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Da non dimenticare… L’insegnante saggio sa che 55 minuti di lavoro, più 5 minuti di risate valgono il doppio di 60 minuti di lavoro costante. (Anonimo) Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia
Da non dimenticare… Costa meno caro aiutare un giovane a costruirsi che aiutare un adulto a ripararsi. (Anonimo) Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia