UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Università degli studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Relatore: Prof. Antonio Margoni Correlatore: Prof. Mario Dossoni
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Google vs Apple Unanalisi storica, tecnica e strategica come base per una sfida a colpi di touch-screen Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
Parodia animata della società americana contemporanea:
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
LE EMOZIONI NELLA PUBBLICITÀ E NEL BUSINESS: IL CASO MIROGLIO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
SOCIETÀ E MARKETING: UNO SVILUPPO PARALLELO
LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Unconventional & social marketing: analisi di come la pubblicità virale possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza sociale. U NIVERSITÀ DEGLI.
Lo youtuber, una nuova professione dei media
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
1 Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Facoltà di Economia Corso di Laurea triennale in Marketing e comunicazione d’azienda a.a Corso.
1 Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Facoltà di Economia Corso di laurea triennale in Marketing e comunicazione d’azienda a.a Corso.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
Reciprocità: pilastro della persuasione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici,
Università degli Studi di Pavia
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Tre approcci per definire il marketing moderno
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La persuasione nei messaggi pubblicitari
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Studi Umanistici, Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità OLIVIERO TOSCANI: UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Chiar.mo Prof. Anton Peter Margoni Tesi di Laurea di Jennifer Faller ANNO ACCADEMICO 2013/2014

Marketing Tradizionale Non Convenzionale VS Questi due approcci sono stati uniti nella comunicazione pubblicitaria di OLIVIERO TOSCANI Obiettivo Dimostrare che il lavoro di Toscani non è completamente non convenzionale

COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Rende la FOTOGRAFIA un mezzo di comunicazione per: SCOPO ECONOMICO Sponsorizzare un marchio o un prodotto SCOPO EMOTIVO Esprimere un valore o un’idea La fotografia è uno dei canali più efficaci nella comunicazione pubblicitaria e Oliviero Toscani con la sua creatività rende questo mezzo di comunicazione una forma d’arte a tutti gli effetti

I NEW MEDIA hanno cambiato il modo di fare pubblicità Per riuscire ad avere un rapporto di fedeltà con i consumatori Usare mezzi comunicazione tecnologici Innovare i mezzi di comunicazione tradizionali Oliviero Toscani è riuscito a rendere questa possibilità il suo mestiere in maniera magistrale

LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI OLIVIERO TOSCANI 1973

LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI OLIVIERO TOSCANI 1984 - 2000 Il ciclo della Differenza

LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI OLIVIERO TOSCANI 1984 - 2000 Il ciclo della Realtà

LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI OLIVIERO TOSCANI 1984 - 2000 Il ciclo del Diritto di Parola e della Legittimità ad esercitarlo

LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI OLIVIERO TOSCANI 1984 - 2000 We on Death Row

LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI OLIVIERO TOSCANI 2007 La campagna contro l’anoressia con la quale Oliviero Toscani ha spaccato in due l’opinione pubblica.

LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI OLIVIERO TOSCANI 2007 Il progetto Razza Umana

La pubblicità è l’arte di convincere i consumatori Prodotto Consumatore

Pubblicità commerciale non commerciale Oliviero Toscani ha deciso di unire le caratteristiche di questi due elementi Ha creato campagne pubblicitarie che uniscono la sponsorizzazione di un marchio con un messaggio che vuole influenzare i comportamenti e le idee di chi le osserva

Fotografia Pubblicità Queste due forme di comunicazione hanno un rapporto profondo in quanto l’una permette all’altra di esistere Pubblicità

Efficace strategia comunicativa Oliviero Toscani Precursore di una pubblicità nuova Efficace strategia comunicativa

Egli è un attore della moderna comunicazione e ha inoltre contribuito a ridefinire il ruolo dell'immagine nella pubblicità, in particolare imponendo a quest'ultima l'utilizzo della fotografia intesa come "arte pura". Non è facile parlare di Oliviero Toscani in ambito di convenzionalità, perché le sue fotografie e le sue campagne pubblicitarie colpiscono sempre gli animi delle persone che le guardano

i metodi e le tecniche del marketing non convenzionale. La comunicazione pubblicitaria di Oliviero Toscani non si può considerare non convenzionale perché non utilizza i metodi e le tecniche del marketing non convenzionale. Si può, invece affermare che: È tradizionale nei mezzi È non convenzionale nei messaggi Parla della realtà, in modo creativo Utilizza la fotografia come canale di diffusione pubblicitaria Si può considerare per questo un TRADIZIONALE RIVOLUZIONARIO

Il conformismo è il peggior nemico della creatività Oliviero Toscani La poetica di Toscani si arricchisce rendendo la comunicazione pubblicitaria originale, innovativa, e perciò artistica. Si mette al servizio di un’azienda, ma riesce a mantenere viva la sua personalità grazie alle sue doti creative, credendo nel fatto che la creatività sia il coraggio di andare oltre i profitti e le necessità dei committenti.

Grazie per l’attenzione