UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Studi Umanistici, Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità OLIVIERO TOSCANI: UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Chiar.mo Prof. Anton Peter Margoni Tesi di Laurea di Jennifer Faller ANNO ACCADEMICO 2013/2014
Marketing Tradizionale Non Convenzionale VS Questi due approcci sono stati uniti nella comunicazione pubblicitaria di OLIVIERO TOSCANI Obiettivo Dimostrare che il lavoro di Toscani non è completamente non convenzionale
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Rende la FOTOGRAFIA un mezzo di comunicazione per: SCOPO ECONOMICO Sponsorizzare un marchio o un prodotto SCOPO EMOTIVO Esprimere un valore o un’idea La fotografia è uno dei canali più efficaci nella comunicazione pubblicitaria e Oliviero Toscani con la sua creatività rende questo mezzo di comunicazione una forma d’arte a tutti gli effetti
I NEW MEDIA hanno cambiato il modo di fare pubblicità Per riuscire ad avere un rapporto di fedeltà con i consumatori Usare mezzi comunicazione tecnologici Innovare i mezzi di comunicazione tradizionali Oliviero Toscani è riuscito a rendere questa possibilità il suo mestiere in maniera magistrale
LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI OLIVIERO TOSCANI 1973
LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI OLIVIERO TOSCANI 1984 - 2000 Il ciclo della Differenza
LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI OLIVIERO TOSCANI 1984 - 2000 Il ciclo della Realtà
LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI OLIVIERO TOSCANI 1984 - 2000 Il ciclo del Diritto di Parola e della Legittimità ad esercitarlo
LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI OLIVIERO TOSCANI 1984 - 2000 We on Death Row
LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI OLIVIERO TOSCANI 2007 La campagna contro l’anoressia con la quale Oliviero Toscani ha spaccato in due l’opinione pubblica.
LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI OLIVIERO TOSCANI 2007 Il progetto Razza Umana
La pubblicità è l’arte di convincere i consumatori Prodotto Consumatore
Pubblicità commerciale non commerciale Oliviero Toscani ha deciso di unire le caratteristiche di questi due elementi Ha creato campagne pubblicitarie che uniscono la sponsorizzazione di un marchio con un messaggio che vuole influenzare i comportamenti e le idee di chi le osserva
Fotografia Pubblicità Queste due forme di comunicazione hanno un rapporto profondo in quanto l’una permette all’altra di esistere Pubblicità
Efficace strategia comunicativa Oliviero Toscani Precursore di una pubblicità nuova Efficace strategia comunicativa
Egli è un attore della moderna comunicazione e ha inoltre contribuito a ridefinire il ruolo dell'immagine nella pubblicità, in particolare imponendo a quest'ultima l'utilizzo della fotografia intesa come "arte pura". Non è facile parlare di Oliviero Toscani in ambito di convenzionalità, perché le sue fotografie e le sue campagne pubblicitarie colpiscono sempre gli animi delle persone che le guardano
i metodi e le tecniche del marketing non convenzionale. La comunicazione pubblicitaria di Oliviero Toscani non si può considerare non convenzionale perché non utilizza i metodi e le tecniche del marketing non convenzionale. Si può, invece affermare che: È tradizionale nei mezzi È non convenzionale nei messaggi Parla della realtà, in modo creativo Utilizza la fotografia come canale di diffusione pubblicitaria Si può considerare per questo un TRADIZIONALE RIVOLUZIONARIO
Il conformismo è il peggior nemico della creatività Oliviero Toscani La poetica di Toscani si arricchisce rendendo la comunicazione pubblicitaria originale, innovativa, e perciò artistica. Si mette al servizio di un’azienda, ma riesce a mantenere viva la sua personalità grazie alle sue doti creative, credendo nel fatto che la creatività sia il coraggio di andare oltre i profitti e le necessità dei committenti.
Grazie per l’attenzione