Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

La visita aziendale.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Analisi Questionari di Aspettativa a.s. 2011/2012 Istituto Comprensivo Torri 1.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
ACIERNO RAFFAELLA AREA 6 HANDICAP E SVANTAGGIO
PROGETTO interdisciplinare
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore.
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Cede Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dellIstruzione Progetto Speciale 3 Opis Organizzazione e sviluppo dellindagine Fasi preliminari.
Cede Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dellIstruzione Progetto Speciale 3 Opis Organizzazione e sviluppo dellindagine Fasi preliminari.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari CEDE I.T.N. Buccari Unesperienza a.s / scuole in Europa, 9 scuole in Italia per avviare un processo.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
QUESTIONARI DI PERCEZIONE NELLA COMUNITA’ DELL’ALTO SEBINO
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
Anno scolastico 2011/2012 Prof.ssa Anna Barbieri ITIS «A. Monaco di Cosenza.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Servizio Nazionale di Valutazione
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Progetto "Don Milani" Contrastare il disagio Prevenire
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
LA PREVENZIONE E’ UNO STILE DI VITA: PROMUOVIAMOLA bando regionale dei progetti di promozione della salute (DD ) ASL PARTECIPANTI :
COMPETENZE: risultati del questionario
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Certificazione delle competenze
RELAZIONE FINALE SICUREZZA
Istituto Tecnico Economico Statale RUSSELL-MORO di Torino3.
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Lettere di risposta della coordinatrice nazionale in riferimento ai suggerimenti, apprezzamenti e critiche formulate dai docenti coordinatori Lettere di risposta della coordinatrice nazionale in riferimento ai suggerimenti, apprezzamenti e critiche formulate dai docenti coordinatori un esempio

Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Lettera di risposta ad un coordinatore di un Istituto Professionale per lIndustria e lArtigianato Frascati, Gentile Prof.ssa …, ho ricevuto la Sua relazione sul coordinamento/somministrazione relativa al Progetto OPIS. Le sono grata per lattenzione e la cura con cui è stato da Lei personalmente organizzato il coordinamento della rilevazione e la realizzazione della somministrazione dei questionari nelle classi coinvolte, nonché per i suggerimenti da Lei formulati. Nella sua relazione in particolare emerge con chiarezza un efficace ritratto della vita della scuola, del contesto di relazioni che la caratterizza e dei bisogni che esprime. In particolare, rispetto allesigenza di supporto agli insegnanti per affrontare problemi così pressanti come la dispersione scolastica e il disagio degli allievi a scuola, il nostro Istituto, per quanto possibile, cercherà di coinvolgere il suo Istituto in future iniziative su questi temi.

Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Le sue osservazioni costituiscono un piccolo – grande contributo per migliorare le procedure di rilevazione e per rendere ancora più costruttivo il nostro rapporto con le scuole. Considerato linteresse che la rilevazione ha suscitato nella stragrande maggioranza degli istituti coinvolti, sul sito web del progetto attiveremo entro la fine di aprile un Forum per promuovere uno scambio di opinione tra tutti i coordinatori delle scuole che hanno partecipato allindagine. Pensiamo inoltre di aprire un Forum dedicato in modo specifico agli studenti. Speriamo in tal modo di mantenere viva lattenzione su tali tematiche, in attesa della pubblicazione in autunno dei risultati della ricerca e dello svolgimento dei convegni regionali e interregionali di presentazione dei dati cui parteciperanno tutte le scuole. Colgo loccasione per ringraziare ancora il Suo Dirigente Scolastico, i colleghi e tutti gli studenti che hanno partecipato alliniziativa. Cordialmente, Prof.ssa Vega Scalera