Apprendimento e memoria Lezione n° 8 Apprendimento e memoria 1 2
CHE COSA SIGNIFICA APPRENDERE? L’apprendimento può essere definito come un cambiamento piuttosto stabile del comportamento, che nasce dall’esperienza. Quali sono i processi psicologici implicati nell’apprendimento? Quali teorie psicologiche si occupano di apprendimento?
IL COMPORTAMENTISMO Pavlov e Watson: studi su animali e persone condizionamento classico: gli organismi imparano le associazioni tra stimoli e comportamenti Esistono comportamenti innati che, oltre a determinarsi nelle situazioni geneticamente pre-programmate, si possono associare stabilmente a stimoli nuovi, grazie ad esperienze ripetute
Negli animali… Il cibo (stimolo incondizionato) genera una risposta di salivazione (risposta incondizionata) Il campanello (stimolo neutro) genera una risposta di orientamento (riflesso neutro) Il suono del campanello ripetuto più volte subito prima di presentare il cibo (stimolo condizionato) elicita una risposta di salivazione (riflesso condizionato)
Nell’uomo… Spruzzo d’acqua(SI) movimento del corpo(RI) (RC) (SC) Filmato Spruzzo d’acqua(SI) movimento del corpo(RI) (RC) (SC) Avvicinamento pompetta (SN) attenzione visiva (RN)
il condizionamento operante Skinner: Far acquisire o scoraggiare certi comportamenti con rinforzi o punizioni Rinforzo positivo: ricevere qualcosa di gratificante che aumenta la frequenza del comportamento desiderato Rinforzo negativo: ricevere la sospensione di una condizione negativa a seguito del comportamento desiderato Punizione: ricevere qualcosa di sgradevole/spiacevole a seguito del comportamento che si vuole estinguere
Un ratto viene messo in una gabbia (Skinner box). La gabbia ha una leva, un distributore di cibo, un pavimento elettrificabile e un dispositivo per la registrazione automatica delle risposte. Gli animali compiono molte azioni e solo accidentalmente premono la leva. Alla pressione della leva possono ottenere diverse risposte…
Nell’uomo… Il rinforzo negativo e l'apprendimento di evitamento hanno un ruolo importante nel comportamento umano. Un neonato piange perché ha fame, la mamma accorre e gli porta il cibo. Il bambino ha ricevuto un rinforzo positivo: il cibo. La mamma un rinforzo negativo: il pianto del bimbo è cessato.
Nella scuola? Questo tipo di approccio all’apprendimento, in quali pratiche educative emerge? Proviamo a pensare alle lodi e ai rimproveri… Sostengono la motivazione? In che modo? Sempre?
L’apprendimento osservativo Bandura: si apprende anche osservando un modello e cercando di imitarlo. L’apprendimento imitativo è più complessa di una semplice associazione stimolo-risposta e richiede che siano attivi alcuni processi cognitivi: a) attenzione selettiva al modello. b) individuare e immagazzinare in memoria la sequenza di azioni che il modello compie. c) che si sia in grado di riprodurre la sequenza a livello motorio (riproduzione motoria). d) autoconsapevolezza.