Apprendimento e memoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PSICOLOGIA SOCIALE Prof. Salvatore Sasso sasso
Advertisements

In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
1 2 LA DIDATTICA E’ determinante per stimolare gli aspetti cognitivi
Apprendimento e condizionamento
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Il condizionamento operante
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
I processi cognitivi L’Apprendimento
Le teorie dello sviluppo
L’apprendimento osservativo
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
L’APPRENDIMENTO.
LA MATRICE INTERSOGGETTIVA
Cenni storici Eleonora Bilotta.
L’apprendimento le principali teorie
Apprendimento Eleonora Bilotta.
L’apprendimento: le principali teorie
È il passaggio dal “non saper fare” al “saper fare”
La nascita della psicologia scientifica
Nicoletti Cap. 1.
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
teoria delle intelligenze multiple:
Basi del modello BIOPSICOSOCIALE
Psicologia dell’apprendimento
L’aggressività.
Corso di Psicologia Generale e Sociale
IL COMPORTAMENTO UMANO
Skinner e il condizionamento operante
La Psicologia sociale nella scienza del comportamento
VERIFICA 1.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Comportamento animale
Apprendimento.
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Master Universitario DSA A.A
Alla scoperta del comportamento umano:
Motivazioni e bisogni del bambino
L’APPRENDIMENTO.
L’intervento cognitivo -comportamentale
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
da tenere distinti da cambiamenti:
Skinner: a fresh appraisal (Cambridge, 1964) Freud: determinazione esperienze infantili (limitazione all’infanzia incompleta, problemi recupero esperienze.
Approccio neoinnatista (anni ’80)
Le emozioni Antonio Caprioli.
Antonella De Luca University of Rome La Sapienza Problemi di Comportamento & Strategie Educative.
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
LA TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE
Bimbi e capricci
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
L’ambiente e il sistema cognitivo
Le teorie dello sviluppo psicologico
Apprendimento.
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
I processi di Apprendimento Prof. Giuseppe Cristofaro.
CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla”
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti,
La gestalt Scuola di origine tedesca Principali autori: Koffka, Köhler, Wertheimer, Koffka e Levin Principale ambito di studio: psicologia della percezione.
Psicologia Generale: Apprendimento e Memoria
2° LEZIONE Il concetto di educazione nel ciclo di vita: paradigmi teorici di riferimento.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
L’APPRENDIMENTO Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza.
Transcript della presentazione:

Apprendimento e memoria Lezione n° 8 Apprendimento e memoria 1 2

CHE COSA SIGNIFICA APPRENDERE? L’apprendimento può essere definito come un cambiamento piuttosto stabile del comportamento, che nasce dall’esperienza. Quali sono i processi psicologici implicati nell’apprendimento? Quali teorie psicologiche si occupano di apprendimento?

IL COMPORTAMENTISMO Pavlov e Watson: studi su animali e persone  condizionamento classico: gli organismi imparano le associazioni tra stimoli e comportamenti Esistono comportamenti innati che, oltre a determinarsi nelle situazioni geneticamente pre-programmate, si possono associare stabilmente a stimoli nuovi, grazie ad esperienze ripetute

Negli animali… Il cibo (stimolo incondizionato) genera una risposta di salivazione (risposta incondizionata) Il campanello (stimolo neutro) genera una risposta di orientamento (riflesso neutro) Il suono del campanello ripetuto più volte subito prima di presentare il cibo (stimolo condizionato) elicita una risposta di salivazione (riflesso condizionato)

Nell’uomo… Spruzzo d’acqua(SI) movimento del corpo(RI) (RC) (SC) Filmato Spruzzo d’acqua(SI) movimento del corpo(RI) (RC) (SC) Avvicinamento pompetta (SN) attenzione visiva (RN)

il condizionamento operante Skinner: Far acquisire o scoraggiare certi comportamenti con rinforzi o punizioni Rinforzo positivo: ricevere qualcosa di gratificante che aumenta la frequenza del comportamento desiderato Rinforzo negativo: ricevere la sospensione di una condizione negativa a seguito del comportamento desiderato Punizione: ricevere qualcosa di sgradevole/spiacevole a seguito del comportamento che si vuole estinguere

Un ratto viene messo in una gabbia (Skinner box). La gabbia ha una leva, un distributore di cibo, un pavimento elettrificabile e un dispositivo per la registrazione automatica delle risposte. Gli animali compiono molte azioni e solo accidentalmente premono la leva. Alla pressione della leva possono ottenere diverse risposte…

Nell’uomo… Il rinforzo negativo e l'apprendimento di evitamento hanno un ruolo importante nel comportamento umano. Un neonato piange perché ha fame, la mamma accorre e gli porta il cibo. Il bambino ha ricevuto un rinforzo positivo: il cibo. La mamma un rinforzo negativo: il pianto del bimbo è cessato.

Nella scuola? Questo tipo di approccio all’apprendimento, in quali pratiche educative emerge? Proviamo a pensare alle lodi e ai rimproveri… Sostengono la motivazione? In che modo? Sempre?

L’apprendimento osservativo Bandura: si apprende anche osservando un modello e cercando di imitarlo. L’apprendimento imitativo è più complessa di una semplice associazione stimolo-risposta e richiede che siano attivi alcuni processi cognitivi: a) attenzione selettiva al modello. b) individuare e immagazzinare in memoria la sequenza di azioni che il modello compie. c) che si sia in grado di riprodurre la sequenza a livello motorio (riproduzione motoria). d) autoconsapevolezza.