CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A. 2003-2004 UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contenuti Moratti punta quasi tutto sullimmagine del candidato tra la gente Pisapia punta tutto sulla condivisione di contenuti.
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Creare un blog A cura di Marco Farina
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
I social network e la libertà d’espressione in internet
Perché, come e con che risultati
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Citizen Journalism.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
IL CASO AMANDA KNOX: CRONACA E PREGIUDIZI NEI MEDIA ANGLOSASSONI
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Personalizzazione di Radio-Play per partiti elettorali.
CV Standard: Vantaggi:
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.
Etnie e Web La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet “Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Candidata: Giulia Raina Relatore: Sergio Splendore Interfacoltà di Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Università degli Studi di Pavia.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
Gli spot elettorali nelle campagne presidenziali americane Marco Morini Cultura Anglo-Americana.
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Laboratorio di cinema Le idi di marzo.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
Lo youtuber, una nuova professione dei media
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Luciano Fasano - Università degli Studi di Milano 1 Come votano gli americani Percentuali di partecipazione elettorale a confronto: Percentuali di partecipazione.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Risorgimento inedito Giovani, donne e classi popolari nel processo di unificazione nazionale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
In generale  Sistemi elettorali maggioritari  The winner takes all: maggioranza relativa  La registrazione degli elettori non è automatica  Selezione.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
Le sfide dell’Italia e della Sardegna, le idee dei democratici Summer School 2009 Arbatax 3-4 Luglio 2009.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG Martedì, 14 dicembre 2004Panzini Isabella Università degli Studi di Pavia

L’arrivo di Internet nella campagna elettorale americana 1992: durante la campagna Clinton - Gore furono messi in rete testi dei discorsi, pagine pubblicitarie e programmi politici dei candidati; 1996: per la prima volta un candidato (Bob Dole) annuncia l’indirizzo del proprio sito internet; 2000: la battaglia elettorale sbarca effettivamente sulla rete; 2004: l’anno dei blogs

Una nuova forma di comunicazione: il blog Un weblog è un sito personale a cavallo tra un diario, un articolo di commento e una rassegna stampa, aggiornato quotidianamente o quasi. I blogs hanno una struttura uniforme, ma si distinguono in base ai contenuti.

Dalla fine del 2001 il fenomeno blog è esploso sui media americani e successivamente è arrivato anche su quelli europei. Oggi stanno diventando il mezzo standard per la diffusione delle ultime news.

La campagna elettorale di Howard Dean: un’innovazione MoveOn indice le ‘primarie online’ e il popolo della rete elegge Howard Dean come candidato anti-Bush; Dean inizia una campagna innovativa basata sull’interattività del Web. Per la prima volta un candidato apre un blog per dialogare con gli elettori;

Alla fine Dean si ritira, ma è stato il candidato a fallire, non Internet.

Le conventions accreditano i bloggers I blogs non sono nati per le elezioni, ma negli Stati Uniti quelli a tema politico hanno triplicato la loro fama in pochissimi mesi.

Il partito repubblicano e quello democratico ne riconoscono la popolarità e l’aspetto rivoluzionario, così le conventions presidenziali 2004 passeranno alla storia come le prime ad aver visto la concessione delle credenziali stampa ai bloggers.

Bush vs Kerry: una sfida a colpi di blog In poco tempo i blogs sono passati da semplice diario personale a strumento di comunicazione privilegiato per la comunicazione politica tra i cittadini e con i cittadini; Così, anche Bush e Kerry hanno aperto un blog all’interno dei loro siti.

I blogs dei due candidati chiaramente non rispettano le caratteristiche standard, ma assolvono sicuramente l’obiettivo principale: coinvolgere ed incitare i cittadini all’azione.

Blog: critiche ed elogi Stretto contatto con i propri elettori e sostenitori; Creazione di un aperto e continuo dibattito con gli elettori; Mettere alla prova facilmente e velocemente le proprie idee, modificarle ed ampliarle;

Uso di un linguaggio meno istituzionale e più personale per comunicare con i cittadini; Comprensione delle critiche degli oppositori; Diffusione delle proprie idee attraverso un percorso decentralizzato che parte dai sostenitori;

Raccolta fondi per il partito o per la campagna elettorale; Coinvolgimento degli elettori più giovani nelle vicende politiche; Eliminazione degli intermediari e diffusione dell’informazione attraverso un approccio bottom-up anziché top-down come i media tradizionali;

Aumento della notorietà quando si è politici sconosciuti o si sta iniziando il proprio percorso politico; Personalizzazione.

E in Italia? Sergio Cofferati; Renato Soru; Giuseppe Caravita; Piero Ruzzante; Lilli Gruber; Mario Adinolfi, Barbara Massaccesi, Mario Mauro, Nicola Zingaretti.

In conclusione… Il blog è uno strumento di comunicazione di grande successo, ma mancando dell’impatto e della velocità della televisione per ora funziona più per coinvolgere i propri sostenitori che per attirare nuovi elettori.