AGORA’ ; LA SCUOLA CAMBIA IL QUARTIERE CHE CAMBIA, una Scuola all’ombra di City Life Liceo Artistico U. Boccioni Classi: 4^H – 4^C Professori: Minetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
Advertisements

Il Verde pubblico attrezzato
IL PROGRAMMA PARTECIPATO PER PRIMAVALLE TORREVECCHIA
Centro polisportivo comunale
Progetto di riqualifica urbana area “ex enel”
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
1 ESERCITAZIONE DI GEOGRAFIA PROGETTO DI GEOGRAFIA Nome struttura: Ice School Musical CLASSI IA E IC Alessandra Samarati.
Centro Polisportivo Melegnano
AREA MUSICALE Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex Enel Bersani Greta Classe 1^A.
Caserma dei pompieri e sede della
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
PARCO LE FORNACI. INFORMAZIONI GENERALI: Il parco si trova in via Carlo Farini vicino al mercato nuovo e di fronte ai pompieri. E unarea non troppo distante.
I PARTE I PARTE Equolandia è una cooperativa che si occupa di promuovere uno sviluppo equo e solidale attraverso: Equolandia è una cooperativa che si.
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
SAREBBE BELLO SE LA MIA CITTA’…..
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Una Casa per Studiare e per Vivere
La città verticale di Hilberseimer
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
PARCO ACQUATICO-SPORTIVO “S.CHIARA”
Piano Offerta Formativa
Corridoio Verde: Pescara
SANTONUOVO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
Siamo ormai in piena estate e, come sempre, cerchiamo refrigerio nelle zone dombra.
PIAZZA XXIV MAGGIO 1 1.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
IL PARCO DELLE PERSONE - centro benessere con spa - polo didattico-tecnologico con sala polivalente, technotown, studi di produzione audio e video - piazza.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
PROGETTO “CULTURE IN TRASPARENZA” SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2011 – 2012.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
Città di Novi Ligure.
2. I VINCOLI URBANISTICI: - il confine - il triangolo ad est - l’accesso “unico” 1. L’ACQUA: i due brenta 3. I VINCOLI BARRIERA: - gli insediamenti.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
Sara Tosi. AREA DI GRAVITAZION E DI MELEGNANO POSIZIONE DEL QUARTIERE ALL’INTERNO DELLA CITTÁ.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
I LUOGHI ALLE PERSONE un percorso partecipativo finalizzato alla riconversione di un’area del centro storico a Treviso all’insegna della città come opportunità.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Le scuole della Lombardia per
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
INCHIESTA SUI CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI NELLE 10 CIRCOSCRIZIONI DI TORINO A cura di: Orso Iacoviello Carlo Motto Lorenzo.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Transcript della presentazione:

AGORA’ ; LA SCUOLA CAMBIA IL QUARTIERE CHE CAMBIA, una Scuola all’ombra di City Life Liceo Artistico U. Boccioni Classi: 4^H – 4^C Professori: Minetti - Gerli

L’intento del progetto Agorà è quello di proporre, alla luce di una analisi delle esigenze di zona, delle vocazioni dell’area delle preesistenze e di quanto può emergere da interviste e consultazioni degli enti coinvolti un compimento all’assetto dell’isolato che tenga conto dell’aspetto ecologico, con salvaguardia del verde e con il completamento delle presenze che hanno una valenza positiva nell’ambito del quartiere, alla luce di un coerente assetto urbanistico e territoriale, evitando cementificazioni e predisponendo l’area a fruizioni adeguate.

Ma i cittadini, cosa ne pensano? Di cosa sentono la mancanza?

RISULTATI ANALISI SUL TERRITORIO

Analisi della zona

Siamo stati invitati alla Fiera “Fa la Cosa Giusta”

ISABELA BENAVIDES parco sensoriale ispirato ai 4 elementi con l’intento di soddisfare i 5 sensi Biblioteca, sala mostra piazza ipogea e 2 piazze in quota

ALICE DASCO FUNZIONI: Relazione tra: Uomo, piaceri, bellezza e natura attraverso l’architettura Luogo d’incontro per persone di ogni fascia di età Collegamenti (pedoni, biciclette..) Relazioni tra tutti e recupero del contatto con la TERRA -> Orti Posti auto -2 LE STRUTTURE E GLI SPAZI: Piazza verde “Monoliti del sapere”: Strutture destinate alle attività culturali e ricreative Parco del sentiero sospeso: bosco con alberi ad alto fusto, collegati da sentieri in quota (bambini/ragazzi) Lago: con lucernari e quindi vetro in alcune zone Biblioteca degli alberi: bosco in cui poter leggere o rilassarsi in armonia con la natura Spirale: attraversabile a cui sia accede all’interno e al -1, e percorribile fino alla.. Piazza Rotonda: punto di incontro in cima alla spirale Orto vegetale: destinato alla coltivazione di verdure Orto dell’olfatto: destinato alla coltivazione di piante/erbe aromatiche Bosco della “Frutta”: destinato alla coltivazione delle piantagioni coltivabili in città

“MONOLITI DEL SAPERE” PIAZZA VERDE PARCO DEL SENTIERO SOSPESO ORTO VEGETALE LAGO ORTO DELL’OLFATTO SPIRALE BOSCO DELLA FRUTTA

DIANA MICULI Spazio dedicato ai giovani per la loro espressività musicale Una traccia immaginaria dallo spazio al Casa Verdi di Piazza Buonaroti, che potrà concretizzarsi con una traccia grafico visiva

ANNA MORUZZI Spazio espositivo ipogeo con parco in quota e piazza ipogea

Struttura multiuso Edificio realizzato con materiali ecosostenibili (vetro e legno). La struttura si divide in due piani. Al piano terra c’è un bar adiacente ad una zona ristoro con vetrata panoramica. Per intrattenere i clienti è presente un palco che d’estate si apre sul parco per manifestazioni all’aperto. Al primo piano c’è un’aula per corsi di musica con sala prove e un’aula per i corsi di danza.

Area espositiva Struttura composta da quattro sale circolari a vetrate di diversa altezza pensate per l’esposizione delle opere degli indirizzi del liceo artistico U. Boccioni (multimediale, grafica, architettura e arti figurative) aperta al pubblico.

Stazione radio Struttura a forma di microfono che ospiterà una radio locale. Progettata interamente in vetro: vetro scuro per il corpo e vetro chiaro per la sfera sovrastante. E’ divisa in otto piani, compresa la sfera, ognuno di essi adibito a diverse funzioni. Gli edifici saranno realizzati con strutture ecocompatibili e a basso impatto ambientale. (vedi Rubner, Pyramidenkogel, Carinzia, AU)

GIULIO GRAZIOLI PROGETTO AGORA’ Dopo una serie di interviste agli abitanti o frequentatori della zona a noi interessata, abbiamo constatato che l’idea comune a tutti è mantenere più verde possibile senza dimenticare però di dare più utilizzi ad una green zone che è incastonata tra le aree lavorative cittadine. Il mio progetto di zona verde modifica interamente l’area attuale, infatti sono presenti 4 entrate: una sul lato di via Albani, la quale porta ad una piazza di entrata e subito dopo, tramite due strade, ad una piazza coperta, utile in tutti i mesi dell’anno. Una seconda entrata, abbastanza larga per auto e pedoni, porta ad un parcheggio ipogeo, composto da un solo piano sotterraneo di grandi dimensioni. Su viale Eginardo è disponibile un’altra entrata pedonale, che porta direttamente ad un’area con due piccoli edifici: uno contenente un locale ristoro con sedute esterne ed uno con locale sorveglianza e servizi del parco. Successivamente a questi edifici, troviamo una piscina ipogea pubblica ed una piazza centrale al parco con fontane e sedute. L’ultima porta, collegata alla scuola, è utile per garantire tutto lo spazio e attività sportive agli studenti.

PLANIMETRIA PARCO