prof.ssa Giulia Quaglino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Software LIM.
Advertisements

PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
CORSO ECDL (European Computer Driving Licence)
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Il Software.
Linguaggi di programmazione
Interazione Uomo - Macchina
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
LINTERFACCIA GRAFICA Linterfaccia grafica è quello che appare sullo schermo del computer e serve a far comunicare lutente con il computer. Con il termine.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
SOFTWARE Lhardware è la parte che si può prendere a calci; il software quella contro cui si può solo imprecare. SOFTWARE E linsieme dei dati e dei programmi.
Linguaggi di programmazione
Informatica Generale Susanna Pelagatti
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Sistema Operativo, files e cartelle.
I SISTEMI OPERATIVI.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Software storia.
Laboratorio informatico I
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Il computer NOZIONI DI BASE Hardware – software Input/out
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Il Sistema Operativo (1)
ECDL Patente europea del computer
Linguaggi per COMUNICARE
Programma di Informatica Classi Seconde
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
1 Le applicazioni. 2 Quali sono tipici programmi applicativi ? Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente.
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
MODULO 01 Unità didattica 04
L’hardware, il software e i principi della programmazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Concetti di base Computer, HW e SW
Come è fatto un computer e come ragiona
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Struttura del Computer
Corso di Elementi di Informatica
Transcript della presentazione:

prof.ssa Giulia Quaglino Modulo 1 3. Software Tipi di Software Sistema Operativo Software Applicativo Sviluppo del Software Esci prof.ssa Giulia Quaglino

E’ suddiviso in due categorie: Software di Base o di Sistema Modulo 1 3.1 Tipi di Software E’ suddiviso in due categorie: Software di Base o di Sistema Software Applicativo

Software di Base o di Sistema Modulo 1 3.1 Tipi di Software Software di Base o di Sistema E’ costituito da programmi che sono indispensabili al funzionamento del computer e per questo sono diversi per computer di diverso tipo Comprende principalmente il firmware ed il sistema operativo

Modulo 1 3.1 Tipi di Software Software Applicativo Comprende tutti quei programmi che l’utente utilizza per svolgere compiti specifici. Videoscrittura, disegno, calcolo, gioco, ecc…

Gestione delle risorse del Sistema Interfaccia con l’utente Modulo 1 3.2 Sistema Operativo Il S.O. è un insieme di programmi che svolge due funzioni fondamentali per l’utilizzo del computer: Gestione delle risorse del Sistema Interfaccia con l’utente DOS, Windows, Unix, Linux, Mac OS, ecc...

Gestione delle risorse del sistema Modulo 1 3.2 Sistema Operativo Gestione delle risorse del sistema Assegnare la memoria di lavoro alle diverse applicazioni Trasferire i dati dalla memoria alle periferiche Comunicare i risultati dell’elaborazione Passare alle applicazioni gli input degli utenti

Interfaccia con l’utente Modulo 1 3.2 Sistema Operativo Interfaccia con l’utente Permette all’utente di dialogare in modo semplice con il computer frapponendosi e rendendo più “umana” la macchina. Dagli anni ’80 si utilizza una interfaccia grafica GUI (Graphic User Interface) basata sull’uso di finestre e icone.

Facilità di comprensione attraverso Modulo 1 3.2 Sistema Operativo GUI Facilità di comprensione attraverso Simboli (Icone) Comandi (Menu a tendina) Uniformità nella presentazione dei programmi applicativi

Applicazioni principali Modulo 1 3.3 Software applicativo Applicazioni principali Office Automation Desktop Publishing Applicazioni multimediali Applicazioni per la comunicazione

Office Automation Elaborazione testi Database Fogli di calcolo Modulo 1 3.3 Software applicativo Office Automation Software per la gestione di Elaborazione testi Database Fogli di calcolo Presentazioni Word, Access, Excel, PowerPoint, ecc…

Desktop Publishing Software per la gestione di Impaginazione Grafica Modulo 1 3.3 Software applicativo Desktop Publishing Software per la gestione di Impaginazione Grafica Elaborazione immagini Publisher, Photoshop, ecc…

Applicazioni multimediali Modulo 1 3.3 Software applicativo Applicazioni multimediali Software per la gestione di Animazioni Suoni Musica Video Flash, Winamp, Real Player, ecc…

Applicazioni per la comunicazione Modulo 1 3.3 Software applicativo Applicazioni per la comunicazione Software per la gestione di Navigazione in rete Posta Elettronica Videoconferenza Explorer, Outlook, NetMeeting, ecc…

Fasi dello sviluppo del software Modulo 1 3.4 Sviluppo del Software Fasi dello sviluppo del software analisi del problema stesura algoritmo codifica in linguaggio di programmazione verifica risultati distribuzione