UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
I social network e la libertà d’espressione in internet
Università degli Studi di Pavia
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Virtual Learning Environments (i. e
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Cogli lattimo!!!! Simona Cattoni.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
Parodia animata della società americana contemporanea:
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
PIATTAFORMA MAESTRA.
LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
Lo youtuber, una nuova professione dei media
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici Corso di Laurea Interdipartimentale in COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ FLICKR E GLI ALTRI. SOCIAL MEDIA E SITI WEB DI CONDIVISIONE DI FOTOGRAFIA: UN CASO DI STUDIO Relatore: Chiar.mo Prof Paolo Costa Correlatore: Chiar. mo Prof Fabio Muzzio Tesi di laurea di Ottavia Di Leo A.A. 2013/2014

Obiettivi: Analisi dei sistemi di condivisione delle immagini nel web Focus su Flickr e sul funzionamento dei gruppi presenti al suo interno Verifica dell’effettiva utilità della piattaforma per gli utenti iscritti

Cos’è Flickr Permette di creare un profilo personale in cui caricare le proprie fotografie, scegliere immagini preferite e iscriversi a gruppi tematici. Flickr è uno dei più grandi siti web di condivisione foto (87 milioni di utenti ).

Cenni storici 1999 : primi sistemi di photo- sharing: Snapfish, Shutterfly, Ofoto. Obiettivo: vendita foto 10 febbraio 2004 : Flickr fa la sua prima apparizione all’O’Rally Emerging Tech Conference di San Diego (California). Obiettivo: condivisione

Concorrenti Picasa : (Google) piattaforma che permette di modificare e condividere le immagini nella rete ma è poco incentrato sull’interazione. 500px (2009): sito web che consente di pubblicare foto, partecipare a concorsi, vendere o acquistare immagini. Favorisce la condivisione e la creatività ma è ancora poco conosciuto. Instagram (2006): app utilizzata per elaborare e condividere immagini scattate con uno smartphone. Non richiede competenze fotografiche ed è semplice da usare ma è ancorato alla fotocamera dello smartphone.

Concorrenti Tumblr (2007): social network che permette di condividere immagini, citazioni, musica,video etc. DeviantArt (2000): sito web basato sulla condivisione di lavori creativi all’interno di una comunità artistica mondiale. pagine Facebook (2004): attraverso le“ pagine ” permette ai fotografi di esporre le proprie immagini, ottenendo fans.

I Gruppi Riuniscono nel Pool (galleria) le foto pubblicate dai membri iscritti. Obiettivo :facilitare la condivisione delle immagini e l’interazione tra gli utenti attraverso le “discussioni”. Tipologie: 1. Gruppi geografici 2. Gruppi contenuto 3. Gruppi basati su una specifica tecnica fotografica

I Gruppi 3. Gruppi basati sulla qualità 4. Gruppi “ripostiglio” Gruppi basati sugli “ awards ”: premi virtuali conferiti dai membri di un certo gruppo alle fotografie del Pool inseriti nella sezione dedicata ai commenti. Problema: I commenti sono sostituiti da icone luminose utilizzate per ottenere un feedback reciproco

I cinque gruppi italiani Analisi di cinque gruppi italiani per comprendere nello specifico il funzionamento dei gruppi. Scopo :verifica dell’effettiva utilità dei gruppi e in generale di Flickr per i membri iscritti.

Fotografia analogica- Italia Vantaggi : numerose discussioni, grande partecipazione. Il gruppo è utile agli utenti per relazionarsi e imparare insieme agli altri. Svantaggi : affollamento di immagini (nessun limite alla pubblicazione delle foto). Il gruppo non aiuta ad aumentare la visibilità delle immagini. Obiettivo : promuovere la fotografia analogica.

Fotografia _ flickr group Vantaggi : foto sottoposte al giudizio degli amministratori. I fotografi possono inserire le loro immagini in una galleria prestigiosa, acquistando così maggiore visibilità ( commenti e preferiti numerosi). Svantaggi : grande presenza di awards, che trasformano una foto artistica in un semplice strumento per ottenere preferiti e commenti. Obiettivo : promuovere la fotografia come arte. Richieste solo foto di di alta qualità, originali e creative.

La Linea Sottile – The Thin Line Obiettivo : raccogliere fotografie esclusivamente di natura artistica. Vantaggi : limiti alla pubblicazione delle immagini inviate per creare una galleria di immagini esclusivamente artistiche dotate di una certa visibilità. Presenza su Facebook. Svantaggi : gli utenti spesso si limitano a pubblicare le loro immagini senza preoccuparsi di commentare quelle altrui.

Interno7 Obiettivo : raccogliere immagini capaci di mostrare il punto di vista del fotografo di fronte alla realtà catturata. Vantaggi : forte interazione tra gli utenti: discussioni, contest e uscite fotografiche. Svantaggi : tendenza ad accettare contenuti di qualsiasi tipo affollamento di immagini spesso poco idonee all’idea centrale del gruppo, che viene così considerato “ripostiglio”.

IGP – Fotografe Italiane Obiettivo : creazione di una galleria di immagini scattate esclusivamente da fotografe italiane. Vantaggi : o Forte interazione tra i membri ;discussioni, organizzate per tematiche o Iniziative per imparare Svantaggi : o Contenuti del Pool spesso banali e scarsamente “artistici”: membri meno propensi a visualizzare il Pool e a lasciare il proprio feedback.

Conclusione I gruppi incrementano le visualizzazioni delle immagini pubblicate al loro interno e favoriscono l’interazione tra gli utenti attraverso numerose iniziative. Tuttavia: Gli iscritti si focalizzano esclusivamente sulle proprie immagini e non sono inclini a lasciare il proprio feedback alle fotografie altrui. Affollamento di immagini di ogni tipo

Conclusione Quando si carica una foto su Flickr, se essa non viene inserita nei gruppi, rimarrà priva di visualizzazioni e feedback. Su altre piattaforme (es. 500px), le immagini caricate appaiono nella home page, acquistando visibilità. Flickr presenta diversi limiti oggi la rete offre numerosi siti di photo-sharing Graduale abbandono della piattaforma e utilizzo di altri social network che offrono visibilità in modo più semplice e veloce