UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
:: Qualità: come raggiungerla e monitorarla :: Usabilità
Advertisements

Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
presentazione mediatica e attivismo dei pazienti
Perché, come e con che risultati
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
E-learning e tecnologia dei learning object:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
USABILITÀ DEL WEB E COMUNITÀ DI GIOCO DI RUOLO VIRTUALI:
tre approcci a confronto
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Università degli Studi di Pavia
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
DA TUTTO IL MONDO Nella tua Biblioteca SERVICE BY EBSCO presenta NEWSPAPER DIRECT PRESS DISPLAY.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Accessibilità dei siti Web
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Valutazione Usabilità Videogiornale Studentesco I 10 principi di Nielsen Alessandro Raimondi
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
"Academic Library 2.0? Il futuro della biblioteca accademica." PressDisplay: il servizio online per l'accesso ai più importanti quotidiani internazionali.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
HTML 5. Un linguaggio di markup che si può considerare ancora in fase di definizione Rappresenta l'evoluzione diretta di HTML 4.01 All’interno convivono.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
NUOVI STILI MASCHILI.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Università degli Studi di Pavia
La piattaforma didattica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
IMMAGINI DI GUERRA E DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA. BESLAN, UN CASO LIMITE  Maddalena Montecucco  Università degli Studi di Pavia  Comunicazione Interculturale.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
Lo sviluppo del giornalismo online
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo Azzoni Tesi di: Alice Ravarelli ANNO ACCADEMICO 2004/2005 USABILITA’ E QUOTIDIANI ON-LINE: DUE TESTATE A CONFRONTO

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 2 QUOTIDIANI ON-LINE  Sviluppo dalla seconda metà degli anni ’90  Le maggiori testate italiane e straniere hanno una versione on-line una versione on-line    Anche le testate minori o a tiratura locale hanno realizzato il proprio sito Web realizzato il proprio sito Web  

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 3 DEFINIZIONE USABILITA’ Assicurarsi che un utente di capacità medie sia in grado di capire lo scopo di un sito e navigarlo senza incontrare difficoltà USABILITA’ WEB “L’efficacia, efficienza e soddisfazione con cui specificati utenti raggiungono specificati obiettivi in particolari ambienti”

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 4 SCOPO  riflettere sull’importanza degli studi di usabilità per i quotidiani on-line  illustrare i criteri di usabilità specifici per questa tipologia di siti  illustrare l’aderenza ai criteri selezionati  mostrare gli accorgimenti usati nella progettazione delle singole pagine, dei contenuti e del sito nel suo complesso

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 5 CARATTERISTICHE QUOTIDIANI ON-LINE MULTIMEDIALITA’ contributi video, audio, grafici o fotografici

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 6 CARATTERISTICHE QUOTIDIANI ON-LINE INTERATTIVITA’ Blog, forum, , sondaggi

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 7 CARATTERISTICHE QUOTIDIANI ON-LINE IPERTESTO collegamenti fra notizie e link ad approfondimenti

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 8 CARATTERISTICHE QUOTIDIANI ON-LINE TEMPESTIVITA’ aggiornamenti in tempo reale

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 9 CARATTERISTICHE QUOTIDIANI ON-LINE SPAZIO servizi speciali

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 10 DUE TESTATE A CONFRONTO:  COMPRENSIBILITA’:  le pagine e i servizi sono comprensibili e intuitivi?  NAVIGAZIONE:  come sono organizzati i link?  come è strutturata la navigazione? ci si “perde”?  SCRITTURA E LEGGIBILITA’:  gli articoli hanno uno stile di scrittura adatto al Web?  quali gli accorgimenti per la leggibilità?  INTERATTIVITA’:  c’è uno scambio comunicativo adeguato?

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 11 CRITERI UTILIZZATI NELL’ANALISI:  LAYOUT:  come è progettata la struttura della pagina?  qual è l’apporto della grafica?  REPERIMENTO DELL’INFORMAZIONE:  c’è una buona architettura dell’informazione?  l’utente trova facilmente i contenuti di cui ha bisogno?  la ricerca nel sito funziona ed è intuitiva?  MULTIMEDIALITA’:  sono presenti contenuti multimediali?  c’è una buona integrazione di testi, video, audio e immagini?

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 12 CRITERI UTILIZZATI NELL’ANALISI:  SERVIZI:  vengono offerti servizi aggiuntivi?  AGGIORNAMENTO:  le notizie e i contenuti sono adeguatamente aggiornati?  con che frequenza?  ARCHIVI:  gli archivi sono consultabili facilmente e gratuitamente?  i link agli articoli passati sono attivi?  BANNER:  sono presenti banner pubblicitari?  disturbano la lettura e la concentrazione?

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 13 COMPRENSIBILITA’  Non farmi pensare!  Pagine autoevidenti e autoesplicative  Chi sta comunicando? Cosa offre il sito?  E’ chiaro dove cliccare?  Le funzionalità e i servizi offerti sono comprensibili?  Si sfruttano le convenzioni?

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 14 COMPRENSIBILITA’ barra di navigazione notizie banner

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 15 NAVIGAZIONE - DOVE SONO? - DOVE SONO STATO?

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 16 NAVIGAZIONE - DOVE POSSO ANDARE?

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 17 TEST USABILITA’  Campione di tre utenti con abilità di navigazione differenti  Prima fase: navigazione libera delle home page  Seconda fase: assegnazione di compiti  Riscontrare i problemi effettivamente incontrati nella navigazione  Redigere un report con l’indicazione dei problemi prioritari, delle possibili cause e soluzioni

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 18 TEST USABILITA’ - COMPITI  trovare una notizia del giorno o passata  trovare e aprire i contributi multimediali  cercare un articolo in archivio  cercare un annuncio di lavoro

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 19 TEST USABILITA’ - COMPITI  utilizzare la ricerca interna al sito  scrivere alla redazione del giornale  trovare le iniziative editoriali  utilizzare i forum  provare un sevizio (meteo, radio, …)

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 20 TEST USABILITA’- RISULTATI PRIORITA’ CAUSESOLUZIONI ricerca nel sito link non visibile e presenza del campo per la ricerca con Google togliere la ricerca con Google

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 21 CONCLUSIONI - CRITICITA’  organizzazione dei link  reperimento delle informazioni tramite strumenti di ricerca  modalità di interazione fra gli utenti e fra questi e il sito

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 22 CONCLUSIONI - PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA + struttura del sito e della home page + barre di navigazione e organizzazione delle sezioni - struttura più caotica, in particolare della home page + ricchezza e completezza dei contenuti proposti + rappresentazione e disposizione dei titoli delle notizie che fungono da link

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 23 CONCLUSIONI  la missione principale dei quotidiani on-line non può essere raggiunta se gli utenti non sono in grado di navigare il sito  dato il livello della concorrenza si rischia di perdere la preferenza e la fedeltà dei lettori  le nuove tecnologie permetteranno di navigare con nuovi supporti come palmari, cellulari,...

Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 24 CONCLUSIONI  crescerà la responsabilità di garantire un servizio di alta qualità e accessibile a tutti chi pubblica quotidiani on-line non può più esimersi dal progettare siti Web usabili