1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

IOLAVORO 8° EDIZIONE 8^ EDIZIONE MANIFESTAZIONE IO LAVORO Convocazione VIII Commissione Consiliare 21 aprile 2010.
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Food & Beverage Manager
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
JOB MEETING – CONFERENZA STAMPA
Istituto d’Istruzione Superiore
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
CATANIA.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Conoscere e comunicare il territorio
Rete di assistenza familiare
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
TOTALE PRODUZIONI AUDIOVISIVE 56 PRODUZIONI AUDIOVISIVE % TOT 56TOT 37 Incremento produzioni 2012 / 2013.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
Servizio Stage e Mondo del Lavoro
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
NAZIONALE PER IL TURISMO
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
PROGETTO Produrre Sociale X Fare Comunità IL PERCORSO PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110)
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
« EURES: trovare lavoro nei Paesi dell’UE »
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
MINISTERO DELLA DIFESA
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE LEVA - RECLUTAMENTO OBBLIGATORIO - MILITARIZZAZIONE MOBILITAZIONE CIVILE E CORPI AUSILIARI III REPARTO Ufficio.
L’EUROPA NEL LAZIO, L’EUROPA A ROMA La rete EUROPE DIRECT nel Lazio.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
PRESENTA. PREMESSA LO SPORT È … un valore lo sport è uno stile di vita, è educazione, è cultura, è ambiente, etc. un diritto lo sport è per tutti, lo.
EURES EURopean Employment Services. Cos’è EURES? EURES, rete dei servizi europei dell’occupazione, è una rete di cooperazione, coordinata dalla Commissione.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino

2 IO LAVORO: i promotori La manifestazione IO LAVORO è realizzata dalla Provincia di Torino con il coordinamento organizzativo dell'Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con la Città di Torino, la Regione Piemonte, la Regione Valle d'Aosta e l'Agenzia Nazionale per l'Impiego francese del Rhône-Alpes Pole dEmploi e la Rete Eures.

3 IO LAVORO: obiettivi verso i cittadini: sburocratizzare i servizi, portarli fuori dagli uffici, aumentare la mobilità nazionale e comunitaria dei lavoratori; verso le imprese del settore: per soddisfare in modo efficace e tempestivo la richiesta di personale stagionale; verso il sistema economico-produttivo: aumentare la riconoscibilità e incrementare lutilizzo dei servizi;

4 IO LAVORO: come si svolge/1 La manifestazione si svolge in due giornate (venerdì e sabato ore 10 – 18 con ingresso gratuito) e offre un programma ricco di colloqui di lavoro e reclutamenti, lavoratori e imprese possono usufruire di spazi informativi, postazioni pc per redazione e inserimento dei curricula nella banca dati Olyjobnet (attiva anche dopo la manifestazione), seminari di riflessione, presentazione di esperienze lavorative con testimonial di successo nel proprio settore, laboratori di formazione.

5 IO LAVORO: come si svolge/2 Nell'ambito della manifestazione ogni azienda dispone di uno stand (inizialmente a titolo gratuito e nelle ultime edizione dietro corrispettivo economico) da utilizzare per il reclutamento del personale per la stagione. VANTAGGI per le imprese: entrare direttamente in contatto con chi è alla ricerca di un impiego ed effettuare selezioni individuali e di gruppo per le persone: poter incontrare contemporaneamente più aziende.

6 IO LAVORO: i servizi dei CPI/1 Lattività dei Centri per limpiego nellambito della manifestazione prevede: informazione e orientamento sulle attività dei Centri per lImpiego, del servizio Eures e degli Sportelli Specialistici della Provincia di Torino (anche con il supporto di mediatori interculturali) diffusione di offerte di lavoro attive e reclutamenti/casting dei Centri, del servizio Eures e degli Sportelli Specialistici assistenza agli utenti nella redazione del cv e nellinserimento del cv nella banca dati Olyjobnet realizzazione di workshop su temi specifici (come scrivere un curriculum vitae, come prepararsi per affrontare un colloquio di lavoro) supportando in tempo reale le persone che di lì a breve affronteranno un colloquio presso le aziende Incontri di presentazione dei servizi dei Centri per lImpiego e di altri servizi della Provincia attinenti alla tematica del lavoro (sviluppo auto imprenditorialità con MIP)

7 IO LAVORO: i servizi dei CPI/2 La partecipazione dei CPI è caratterizzata dalla presenza del Servizio EURES e degli Sportelli Specialistici quale elemento trainante per la realizzazione stessa dellevento e determinante la canalizzazione dellofferta: Olyjob (turismo, ristorazione, alberghi) Wellness (centri benessere, palestre, estetica) Spettacolo (produzioni cinematografiche e televisive) Alte Professionalità (alti profili professionali per medie e grandi imprese) Sportello MIP (Servizio Attività Produttive)

8 IO LAVORO: lorganizzazione (riferimenti normativi e amministrativi) D.LGS 469/97 conferimento compiti e funzioni a Regioni e EE.LL in materia di collocamento e politiche del lavoro Legge Regionale 34/2008 art. 6 Agenzia Piemonte Lavoro esercita compiti di assistenza tecnica agli EE.LL su richiesta dei medesimi per la progettazione, valutazione di programmi e interventi connessi alle politiche e servizi per il lavoro Partenariato su Progetto Interreg – Alcotra Transalp Lavoro senza Frontiere DGR /2003 e su Progetto Lavoro senza Frontiere – Programma Alcotra Convenzione stipulata per ogni edizione tra Provincia di Torino e APL: DGP /2009 per 7^ edizione ( ,00)

9 IO LAVORO: lorganizzazione (costi) DETTAGLIO COSTI E AFFIDAMENTI IO LAVOROIMPORTO Progettazione e allestimento Assicurazione RCT Palasport Olimpico Noleggio attrezzature e assistenza tecnicaE Iniziativa con Vissani/organizzazione stage Locazione Palasport Olimpico di Torino Noleggio estintori 576 Organizzazione, gestione tecnica e allestimento Costi di promozione e comunicazione Espositori riavvolgibili 1.800, Esecutivi grafici per campagna pubblicitaria Campagna pubblicitaria su mezzi di trasporto e arredo urbano Supporto a Ufficio Stampa/Marketing APL Realizzazione sito web Io Lavoro Servizi stampa tipografica/digitale/videofoto Pianificazione campagna di comunicazione Fornitura apennoni a goccia Stampa e realizzazione guida Io Lavoro e altro materiale cartaceo Uscita su testate nazionali e internazionali Distribuzione locandine su FS Distribuzione depliants e locandine Noleggio Bus (Rhone-Alpes, Prov.ce VCO, AL e BI) Testimonial evento Spese generali Servizio hostess e steward + servizi vari Servizio hostess e steward TOTALE

10 IO LAVORO: i dati (fonte dati APL)

11 IO LAVORO: i dati Si registra negli anni un trend crescente di flusso di visitatori con la partecipazione di utenza straniera sempre più consistente. A partire dalla prima edizione lutenza è più che raddoppiata, le offerte di lavoro presentate sono quasi triplicate. Gli esiti occupazionali si attestano su una media del 30%.

12 IO LAVORO: i dati della 7^ edizione (ottobre 2009) (fonte dati APL) Aziende e associazioni di categoria partecipanti 41 Personale dei Servizi per lImpiego coinvolto 50 Posti di lavoro offerti Visitatori8.000 Colloqui effettuati dalle aziende CV inseriti nella banca dati Olyjob.net 900 CV redatti presso i CV point dei Centri per lImpiego 800 Conferenze tematiche12

13 IO LAVORO: enti/aziende presenti alla 7^ edizione AZIENDEPORTALI CLUB MEDITERRANEE Tour operatorMOVIDA S.A.Limone PiemonteTHL CAREERS ESKAPES di E.V.V. s.r.l.EUREKA ANIMAZIONE s.r.l. CARTOONIA ANIMAZIONE & E20 LAVOROTURISMO.IT ESSE ANIMAZIONEBE HAPPY Animazione VIVANIMATION JUMPING TEAM CATAPULTA.IT LIVING LEISURE SERVICES GRUPPO DI IMMAGINE TOGETHER Agenzia di animazione e servizi alberghieri MAGIC WORLD Idee e servizi per il Turismo ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA VALTUR s.p.a. PLANET HOLIDAY EQUIPE s.r.l. E.W.E. Eventi – Animazione – Spettacolo ASCOM - CONFCOMMERCIO VILLAGE PEOPLE ANIMATION Animazione e gestione strutture turistiche e villaggi TWIN SERVICE SOL MELIÁ HOTELS & RESORTS CONFARTIGIANATO FORMAZIONE LE 2 STREGHEAnimazione e servizi FOOD & COMPANY Ristoranti: Arcadia, Birilli, F.lli La Cozza, Porto di Savona, Sfashion Cafè RESIDENCE LUCIANI A.D.A.V.A. ASSOCIAZIONE DEGLI ALBERGATORI VALLE D'AOSTA ROSEO HOTEL SESTRIERE STARBOARD CRUISE SERVICES D.O.C. S.C.S. Principi di Piemonte IL PEPPUCCIO RESTAURANT PIZZERIA HOTEL SHACKLETON MOUNTAIN RESORT CHALET MONSOLEILF&DE s.r.l.G FOOD & FASHION GRAND PALAIS EXCELSIOR ADECCO HOSPITALITY Divisione specializzata di Adecco Italia s.p.a. START PEOPLE s.p.a. Agenzia per il lavoro ETJCA s.p.a. Agenzia per il lavoro SYNERGIE ITALIAHUMANGEST s.p.a. GI GROUP s.p.a.UMANA

14 IO LAVORO Grazie per lattenzione! La presentazione è disponibile nel canale Lavoro del sito web istituzionale della Provincia di Torino al seguente indirizzo: A cura dei Servizi Coordinamento Centri per lImpiego e Amministrazione Politiche per il Lavoro