Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
Corso di Fondamenti di Informatica
INTERNET Prof. Zini Maura.
Informatica Modulo 4 – Ricerca di informazioni nel web.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
La Navigazione in Internet
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Perché, come e con che risultati
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Realizzare il sito web della scuola
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
tre approcci a confronto
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Università degli Studi di Pavia
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
IL PROBLEMA DELLA RICERCA DI INFORMAZIONI su Internet e sul web
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Il portale statistico della Regione Emilia-Romagna dopo il restyling del 2012 Cristiana Baruffi.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Multimedialità, ipertesti e Web
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Scuola digitale – Lombardia
A. Ferrari.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Servizi Internet Claudia Raibulet
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale I PORTALI WEB: TIPOLOGIE, CARATTERISTICHE E CONFRONTI Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di laurea di Greta Tambornini Anno Accademico 2005/2006

Breve storia del Web 1945: Vannevar Bush propone il Memex, primo progetto di sistema ipertestuale 1945: Vannevar Bush propone il Memex, primo progetto di sistema ipertestuale 1962: J.C.R. Licklider introduce il concetto di rete 1962: J.C.R. Licklider introduce il concetto di rete 1965: G. Robert e T. Merril collegano un calcolatore con una linea telefonica 1965: G. Robert e T. Merril collegano un calcolatore con una linea telefonica 1985: viene adottato il protocollo TCP/IP 1985: viene adottato il protocollo TCP/IP 1990: Tim Berners-Lee e Robert Cailliau introducono le basi del World Wide Web 1990: Tim Berners-Lee e Robert Cailliau introducono le basi del World Wide Web

Breve storia del Web 1991: primo server Web negli Usa 1991: primo server Web negli Usa 1997: Brendan Eich elabora il linguaggio di scripting Javascript 1997: Brendan Eich elabora il linguaggio di scripting Javascript 1998: Tim Berners-Lee elabora il metalinguaggio XML 1998: Tim Berners-Lee elabora il metalinguaggio XML 2003: 3 miliardi è il numero delle pagine indicizzate da Google 2003: 3 miliardi è il numero delle pagine indicizzate da Google

I Portali Web Siti Web che operano da mediatori di informazione (infomediario) a favore degli utenti della Rete, permettendo a questi di raggiungere, tramite un particolare punto di ingresso nella Rete, una grande quantità di risorse Siti Web che operano da mediatori di informazione (infomediario) a favore degli utenti della Rete, permettendo a questi di raggiungere, tramite un particolare punto di ingresso nella Rete, una grande quantità di risorse Nati come motori di ricerca, si sono evoluti ed arricchiti di una moltitudine di servizi aggiuntivi Nati come motori di ricerca, si sono evoluti ed arricchiti di una moltitudine di servizi aggiuntivi Si distinguono in Meta-Portali e Portali di secondo livello Si distinguono in Meta-Portali e Portali di secondo livello

I Meta-Portali Realtà più comunemente e diffusamente definita col semplice termine “Portale” Realtà più comunemente e diffusamente definita col semplice termine “Portale” Grandi punti di ingresso alla Rete e ricerca di informazione, quali, in Italia, Virgilio, Kataweb, Arianna Grandi punti di ingresso alla Rete e ricerca di informazione, quali, in Italia, Virgilio, Kataweb, Arianna Di natura profit, raggiungere una maggiore quota di mercato possibile, intesa come numero effettivo di utenti connessi Di natura profit, col fine di raggiungere una maggiore quota di mercato possibile, intesa come numero effettivo di utenti connessi I servizi offerti, che stimolano il ritorno e la permanenza dell'utente presso il meta-portale, sono le news e/o canali con aggiornamenti continui, gli account di posta elettronica gratuiti, i servizi di chat e forum, le mappe stradali, l’oroscopo, ecc.. I servizi offerti, che stimolano il ritorno e la permanenza dell'utente presso il meta-portale, sono le news e/o canali con aggiornamenti continui, gli account di posta elettronica gratuiti, i servizi di chat e forum, le mappe stradali, l’oroscopo, ecc..

I Portali di secondo livello Portali specializzati Portali specializzati Portali di Marketspace Portali di Marketspace Public Web, suddiviso in Public Web, suddiviso in Portali localiPortali locali Portali di comunitàPortali di comunità

I Portali di secondo livello Corporate Portals Corporate Portals Portali di impresa Portali di impresa Portali di conoscenza Portali di conoscenza

Struttura di un Portale Home Page Home Page Pagine generali di navigazione Pagine generali di navigazione Home Page di sezione Home Page di sezione Navigazione di sezione Navigazione di sezione Base documentaria Base documentaria

Tipologie di ricerca nei Portali La ricerca per categorie La ricerca per categorie La ricerca per parola chiave La ricerca per parola chiave

Meta-portali a confronto: il Portale di Yahoo!

Meta-portali a confronto: il Portale di Yahoo! 1993: Jerry Bang e David Filo catalogano l’intero Web 1993: Jerry Bang e David Filo catalogano l’intero Web 1995: Yahoo! diventa uno dei siti più utilizzati nel mondo 1995: Yahoo! diventa uno dei siti più utilizzati nel mondo 1997: il Portale acquista Four11 per fornire caselle gratuite di posta elettronica 1997: il Portale acquista Four11 per fornire caselle gratuite di posta elettronica 1998: entra in commercio il kit di connessione firmato Yahoo! 1998: entra in commercio il kit di connessione firmato Yahoo! 2004: Yahoo! acquista Kelkoo 2004: Yahoo! acquista Kelkoo

Meta-portali a confronto: il Portale di Excite

Meta-portali a confronto: Il Portale di Excite 1995: sei studenti di Stanford sviluppano la Intelligent Concept Extraction 1995: sei studenti di Stanford sviluppano la Intelligent Concept Extraction 1996: Vinod Koshla, della Sun Microsystems, investe capitali e competenze professionali all’azienda 1996: Vinod Koshla, della Sun Microsystems, investe capitali e competenze professionali all’azienda Oggi Excite include Web Crawler, Magellan, City.net, My Excite Channel e Mail Excite Oggi Excite include Web Crawler, Magellan, City.net, My Excite Channel e Mail Excite 2001 Excite fallisce e viene acquistata da Infospace per 10 milioni di dollari 2001 Excite fallisce e viene acquistata da Infospace per 10 milioni di dollari

Usabilità Definita come il grado secondo cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere determinati obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d’uso Definita come il grado secondo cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere determinati obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d’uso Nasce negli anni ’60 nell’ambito degli studi di ergonomia Nasce negli anni ’60 nell’ambito degli studi di ergonomia Negli anni ’80 viene associata a prodotti informatici Negli anni ’80 viene associata a prodotti informatici

Yahoo! ed Excite a confronto La Home Page di Yahoo! è premiata per maggior semplicità dei menù di presentazione La Home Page di Yahoo! è premiata per maggior semplicità dei menù di presentazione Aggiornamenti frequenti in entrambi i Portali Aggiornamenti frequenti in entrambi i Portali Facilità di utilizzo presente maggiormente nel sito di Yahoo! Facilità di utilizzo presente maggiormente nel sito di Yahoo!

Portali di secondo livello a confronto: fotografia.it e fotografitaliani.com

Portali di secondo livello a confronto: fotografia.it e fotografitaliani.com

Portali di secondo livello a confronto: fotografia.it e fotografitaliani.com Progettazione grafica e strutturale simile Progettazione grafica e strutturale simile Obiettivi e contenuti diversi Obiettivi e contenuti diversi Fotografitaliani.com: incontro domanda e offerta tra fotografi professionisti e richiedenti del servizio Fotografitaliani.com: incontro domanda e offerta tra fotografi professionisti e richiedenti del servizio Fotografia.it: sito specializzato nell’ambito della fotografia per collezionisti, fotografi professionisti e principianti Fotografia.it: sito specializzato nell’ambito della fotografia per collezionisti, fotografi professionisti e principianti

Test di Usabilità Lo scopo è identificare eventuali errori tralasciati durante la progettazione Lo scopo è identificare eventuali errori tralasciati durante la progettazione Test a base campionaria con 3 membri Test a base campionaria con 3 membri I risultati vengono raccolti e controllati secondo opportune tecniche statistiche I risultati vengono raccolti e controllati secondo opportune tecniche statistiche

Test effettuato nei Portali Yahoo! ed Excite In considerazione la sezione “Previsioni del tempo” In considerazione la sezione “Previsioni del tempo” Soggetti “A”, “B” e “C” Soggetti “A”, “B” e “C” Indici Indici Tempo di download (secondi)Tempo di download (secondi) Indice di gradimento (1-10)Indice di gradimento (1-10) Facilità d’uso (1-10)Facilità d’uso (1-10)

Test effettuato nei Portali Yahoo! ed Excite Tempi di download nettamente inferiori nel portale Yahoo! Tempi di download nettamente inferiori nel portale Yahoo! Indici di gradimento non particolarmente alti ma superiori nel caso di Yahoo! Indici di gradimento non particolarmente alti ma superiori nel caso di Yahoo! Facilità d’uso nettamente superiore nel portale Yahoo! Facilità d’uso nettamente superiore nel portale Yahoo! Soggetti T. d. Yahoo! ExciteI.g.Yahoo!I.g.ExciteF.u.Yahoo!F.u.Excite A B C Media21, ,335,66

Conclusione Oltre tre miliardi erano le pagine indicizzate da Google nel settembre del 2003 Oltre tre miliardi erano le pagine indicizzate da Google nel settembre del 2003 Calcolando un minuto per la lettura di ciascun documento, otteniamo un tempo di 3 milioni di minuti, cioè quasi 6 mila anni per la ricerca del materiale Calcolando un minuto per la lettura di ciascun documento, otteniamo un tempo di 3 milioni di minuti, cioè quasi 6 mila anni per la ricerca del materiale Senza uno strumento in grado di guidarci nelle ricerche, il Web sarebbe uno strumento inutilizzabile Senza uno strumento in grado di guidarci nelle ricerche, il Web sarebbe uno strumento inutilizzabile