ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relatore: prof. M. E. Maccarini
Advertisements

LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Le tipologie di pubblicità
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
Relatore: Prof. Antonio Margoni Correlatore: Prof. Mario Dossoni
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia
CANI, GATTI, MUCCHE E PINGUINI… L’ANIMALE COME TESTIMONIAL
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
Università LUISS Guido Carli
Ulteriori implicazioni pratiche dei principi della percezione
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
come mezzo di comunicazione aziendale
BranDesign come creare un Brand di successo nellarea SPA.
Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Relatrice: Dottoressa Cristina Mariotti.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
IL PIANO DI MARKETING.
L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
R EALIZZAZIONE DI UNO S HOWCASE C OMMERCIALE L E N UOVE F RONTIERE DELLA C USTOMER E XPERIENCE NUOVI ORIZZONTI PER IL TUO BUSINESS.
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
LE EMOZIONI NELLA PUBBLICITÀ E NEL BUSINESS: IL CASO MIROGLIO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI
«Chiedeteci qualunque colore, basta che sia nero» Henry Ford.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
1 STRATEGIA DI MARKETING AREE DI INTERVENTO — Tutti gli “IMPLEMENTION TOOLS del MKTG mix” STRATEGIE DI MKTG — Verranno indicati mezzi, modi e tempi.
Jordan Belfort Il vero lupo di Wall Street
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Le parole dell’impresa
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
Reciprocità: pilastro della persuasione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
Università degli Studi di Pavia
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Pubblicità Televisione e minori: un rapporto complesso
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Tre approcci per definire il marketing moderno
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La persuasione nei messaggi pubblicitari
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Transcript della presentazione:

ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING Relatore: Chiar.mo Prof Anton Peter Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof Maurizio Ettore Maccarini Presentazione di Cristina Parolini

CONTESTO ECONOMICO ATTUALE IL MERCATO Saturo di merci potenzialmente interscambiabili per valore d’uso, caratteristiche qualitative e prezzo Il CONSUMATORE Soggetto informato, attento e selettivo «Resistente» e scettico nei confronti della comunicazione d’impresa

NECESSITÀ DI NUOVI STIMOLI Ridefinire «creativamente» i metodi, allontanandosi dagli schemi rigidi del marketing di massa

NEUROMARKETING Fonde il marketing tradizionale con neurologia e psicologia Studia quello che accade nella mente(psiche) del consumatore I suoi studi hanno dimostrato che le scelte del consumatore sono dettate nel 90% dei casi dall’inconscio

Come stimolare la parte destra, irrazionale del cervello? Attraverso le esperienze e le emozioni

IL MARKETING ESPERIENZIALE Le esperienze devono valorizzare i beni, e trasformare le occasioni di consumo in eventi memorabili “Fornire ai clienti esperienze coinvolgenti e irresistibili permetterà all’azienda di contraddistinguersi dai concorrenti in un modo che la semplice soddisfazione non consentirà mai” B. H. Schmitt

COSTRUIRE UN’ESPERIENZA I moduli strategici esperienziali

I FORNITORI DI ESPERIENZA GLI SPAZI ESPOSITIVI LA COMUNICAZIONE Strumenti attraverso i quali stimolare uno o più dei moduli esperienziali L’IDENTITA’ VISIVA E VERBALE LE PERSONE LA PRESENZA DEL PRODOTTO I SITI WEB E I MEDIA ELETTRONICI

Cosa sono le emozioni? Le emozioni sono delle reazioni individuali che si sviluppano a livello inconscio, in reazione a determinati eventi o stimoli rilevanti per gli interessi dell’individuo.

Lo scopo attuale del marketing deve essere quello di sfruttare l'associazione positiva che si viene a creare tra l'impatto emozionale di un evento o esperienza, e il brand o prodotto.

STIMOLARE I 5 SENSI «Quanto più efficacemente un'esperienza coinvolge i cinque sensi, tanto più sarà memorabile» J. Pine, J. Gilmore

LA VISTA MARCHIO E BRAND IMAGE ESPOSIZIONE DEL PRODOTTO LAYOUT DEL PUNTO VENDITA

IL TATTO PACKAGING IL MATERIALE CHE COMUNICA

L’UDITO JINGLE E SPOT SONG MUSIC IN STORE PASSAPAROLA

L’OLFATTO ESSENZA DEL BRAND PROFUMAZIONE IN STORE

IL GUSTO LO STATO OTTIMALE PER DEGUSTARE I MARCHI DI GARANZIA

IL CONCEPT STORE

Fiorucci Store

La sfera emozionale e quella esperienziale divengono quindi gli elementi fondamentali che indirizzano il processo d’acquisto, il filo rosso che guida i consumatori in quell’universo sempre più articolato che è il mercato.

Grazie per l’attenzione