Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Innovazione Multimedialità Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo Relatore: Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Anton Peter Margoni Tesi di laurea di Elisa Gerla Matricola 385730
Le origini Atto di liberalità Esistevano già nell’antichità delle forme di finanziamento di attività culturali e sportive, queste forme di sponsorizzazione erano conosciute con il nome di “mecenatismo” Atto di liberalità Il primo caso di sponsorizzazione in Italia risale al 1947 con l’Olimpia Borletti Milano
COS’È LA SPONSORIZZAZIONE SPORTIVA? Consiste nel finanziamento di un evento sportivo di pubblico interesse, tramite il quale un'azienda o un ente intende ottenere un ritorno positivo in termini di consenso e valenza d'immagine e, in generale, contribuire al perseguimento delle proprie finalità economiche
La Sponsorizzazione sportiva permette: Associazione nome di un'azienda/prodotto ad una disciplina sportiva o ad un atleta Attribuire valori positivi all’impresa sponsorizzatrice Generare un sentimento di simpatia
LE TIPOLOGIE DI SPONSORIZZAZIONE SPORTIVA Club Abbinamento Federazione Sportive nazionali Manifestazione Singolo atleta
CLUB O SQUADRA SPORTIVA Questa tipologia viene stipulata da uno sponsor con una squadra che si impegna a divulgare il marchio dello sponsor con diverse modalità Obbligazioni Sponsor Sponsee
Classica tipologia di sponsorizzazione sportiva abbinamento Classica tipologia di sponsorizzazione sportiva Obiettivo: diffusione del marchio di una azienda attraverso l’immagine di una determinata squadra Utilizzato prima di tutto nel ciclismo, col tempo si è diffuso in molti sport come rugby, pallavolo, baseball e pallacanestro Due caratteristiche che lo differenziano dalla sponsorizzazione di un club
Si differenzia dalla pubblicità testimoniale Singolo atleta Obbligo dell’atleta di utilizzare i prodotti forniti dallo sponsor, in tutte le sue apparizioni in pubblico Si differenzia dalla pubblicità testimoniale Vi sono dei limiti
Manifestazione sportiva Si realizza attraverso il finanziamento da parte dello sponsor della manifestazione in cambio dell’attività svolta dagli organizzatori affinché sia reso noto il contributo offerto Funzione: divulgare il messaggio predisposto dallo sponsor attraverso una determinata manifestazione o serie di manifestazioni sportive
Federazioni e singoli sponsor Federazioni sportive Imprese sponsor Fornitore ufficiale Obbligazione «pool» Federazioni e «pool» Federazioni e singoli sponsor
VANTAGGI SVANTAGGI Moltiplicazione dei messaggi Bassa resistenza del pubblico Immagine consolidata Alta copertura del target Lo sponsor non ha potere di: gestione e intervento
INVESTIMENTI IN SPONSORIZZAZIONI NEI DIVERSI COMPARTI DEL MERCATO (2014)
Strategia di sponsorizzazione FASI DEL PROCESSO Analisi della situazione di partenza Definizione degli obiettivi Scelte per la selezione dei progetti e delle proposte Determinazione di un budget Valutazione finale
Sport: canale di comunicazione più utilizzato conclusioni La sponsorizzazione sportiva è diventata una componente essenziale all’interno del business sportivo, senza di essa non esiterebbero i club sportivi, gli eventi e le manifestazioni Sport: canale di comunicazione più utilizzato Sponsorizzazione: canale prediletto dalle aziende perché in grado di trasmettere dei valori emozionali che riconducono all’azienda sponsor cosi da garantirle un ritorno di immagine favorevole.
«LA SPONSORIZZAZIONE È L’ARTE DI FAR PARLARE DI SÉ, PARLANDO D’ALTRO» P. Sahnoun