Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

DIREZIONE DEL MARKETING
Perché, come e con che risultati
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Norma Giovinazzi matricola Economia Aziendale AA Docente: R. Boni Tesina.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Gli step della pianificazione strategica
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Marketing, comunicazione e pubblicità
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Parodia animata della società americana contemporanea:
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Lo youtuber, una nuova professione dei media
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
Prova di EUSEBIO FEDERICA. INTRODUZIONE Ho deciso di intervistare Steven Jobs perché è un grande informatico, fondatore di una delle più importanti e.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
MARKETING E COMUNICAZIONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici,
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La persuasione nei messaggi pubblicitari
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria industriale e dell’informazione Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea Interdipartimentale in COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITA’ APPLE: ANALISI DI UN MARKETING DI SUCCESSO Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini Tesi di: Maggi Luca Matricola: 389559 Anno Accademico : 2013/ 14

Introduzione Dimostrare che Apple sia riuscita a diventare la società che è oggi, non solo grazie ai loro prodotti, ma anche e soprattutto per le loro strategie di marketing. Analizzeremo come, in teoria, questa disciplina affronta la promozione dei prodotti e della marca attraverso l’analisi del consumatore e dei mercati. Vedremo come Apple abbia affrontato il problema, portando innovazioni all’interno del marketing promozionale.

Il Marketing Disciplina che comprende tutte le azioni destinate alla promozione di un prodotto o servizio sul mercato, con finalità di un maggior profitto economico. L’utilizzo di strategie di marketing è indispensabile in un mercato con forte presenza di concorrenza. L’obbiettivo è ottenere un livello di Customer Satisfaction sempre maggiore.

Il Consumatore Analizzare il consumatore, cercare di capire quali sono i bisogni per poterli soddisfare e cosa spinge il cliente a procedere nella fase d’acquisto. Fidelizzare il cliente per poter avere sempre uno zoccolo duro di clientela su cui fare affidamento. Metodi di fidelizzazioni tradizionali.

La Pubblicità Definire il budget da investire in base agli obiettivi prefissati. Scegliere i media sui quali mandare il messaggio pubblicitario. Costruire il messaggio pubblicitario in base agli obbiettivi prefissati. Gli altri metodi per la promozione dei prodotti e della marca.

Il Caso Apple Apple nasce il 1 Aprile 1976 per mano di Steve Jobs e Stephen Wozniak. L’azienda si occupa di costruzione di apparecchi per l’elettronica di consumo. Attualmente è la società più capitalizzata del mondo ed ha sede a Cupertino, California. Dopo la morte di Jobs l’amministratore delegato è Tim Cook.

Le Strategie sul Logo Perché una mela? Logo facilmente riconoscibile con lettera in testa all’alfabeto. Com’è cambiato negli anni il logo della società.

Le Strategie sui Prodotti Politica del design dei prodotti, facilmente riconoscibile con uno stile unico per tutta la gamma. Prodotti che soddisfano bisogni non ancora maturati, proponendo il problema e offrendo la soluzione. Politiche di prezzo, superiore al mercato, motivato dal prodotto innovativo.

Strategie sulla Fidelizzazione Prenderli quando sono ancora piccoli, fornire computer alle scuole. Creazione di un sistema chiuso in modo che i clienti Apple acquistino anche gli altri prodotti oltre che i computer. Creazione di un sistema di assistenza tecnica il più perfetto possibile. Un sistema distributivo monomarca dove i clienti possono provare i prodotti e dove ricevono assistenza e consigli sull’uso.

Le Strategie sulla Pubblicità Abbandono delle riviste specializzate rispetto alla concorrenza. Scelta di un’agenzia pubblicitaria come Chiat/Day, conosciuta per le sue pubblicità innovative e irriverenti. Poco spazio ai prodotti pubblicizzati ma più all’ideale che portano con se. La pubblicità crea curiosità nel consumatore che scopre da solo dopo il prodotto.

1984 Pubblicità nata per pubblicizzare il primo Macintosh della storia. L’idea della pubblicità nasce dalla famosa opera «1984» di Orwell. Mandata in onda una sola volta durante il Super Bowl. Lo spot non mostra mai il prodotto, ma solo un immagine stilizzata, nessuna caratteristica elencata.

Think Different Lo spot è nato per risollevare l’azienda da una profonda crisi. Il filmato è interamente in bianco e nero, raffigura numerosi creativi e rivoluzionari che vengono paragonati alla filosofia Apple. Sulle due parole «Think Different», Apple costruirà la sua campagna più lunga e otterrà l’obbiettivo prefissato, risollevare l’azienda.

Conclusioni Penso di essere riuscito a dimostrare che Apple sia oggi la società di elettronica di consumo più importante del mondo, non solo grazie ai suoi prodotti, ma soprattutto per aver saputo utilizzare strategie di marketing nel tempo. Anche la società stessa riconosce i meriti del loro successo a questa disciplina, continuando ad investire in modo pesante in questo settore.